Visualizzazione post con etichetta Atari 8bit. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Atari 8bit. Mostra tutti i post

08 agosto 2021

Giochi texani

 In Italia non so se vedremo mai qualcosa del genere su un sito governativo ma la commissione cinematografica texana ha compilato e aggiorna una lista dei videogiochi orgogliosamente "Made in Texas" arrivando a precisare per ciascuno pure la città d'origine. L'elenco parte dal 1981 e si nota che nei primi cinque anni gli unici titoli sono quelli di Richard Garriott/Origin Systems e e della Craniac Entertainment fino all'ingresso nel 1986 della Apogee: https://gov.texas.gov/uploads/files/film/TX_Made_Games.pdf



23 dicembre 2016

007 in corsa verso il 2017: le recensioni di Altribit


Chi non sogna di fuggire cosi' da un pranzo di Natale?
Nei colorati e pixellati eigthies James Bond + Domark formavano una combo horror per i fan di Ian Flaming: demeriti a parte risultava maledettamente difficile importare su home computer a 8 bit effetti speciali e adrenalina da un filone cinematografico votato (pressoché dagli inizi) a quella spettacolarità che diverrà il marchio dei blockbuster d'azione americani (con saghe come Mission Impossible o Die Hard a farla da padroni). Nonostante l'hardware di riferimento piuttosto limitato, la pubblicità pompata all'inverosimile dalle riviste e le anteprime facevano volare la fantasia. Il primo lavoro di Domark, la trasposizione digitale di 007: Bersaglio mobile si rivelò un fiasco totale con una discutibile accozzaglia di mini-game a riportare le fasi salienti del film (una lillipuziana sezione di guida in 3d, lo sprite orripilante di Bond su C64 e il motivetto iniziale stile scarico del cesso su Spectrum meritano la recisione delle unghie del team responsabile). 

14 gennaio 2016

Polvere alla povere, silicio al silicio


Fra gli sporadici aggiornamenti di Altribit non poteva cmq mancare un piccolo omaggio al Duca Bianco (da Labyrinth a Nomad Soul ce ne sarebbe da ricordare), restituito questa domenica agli astri (vedasi l'emblematico "l'uomo che cadde sulla terra" di Nicolas Roeg come allegoria sulle sue origini aliene): ci pensa l'aficionado atariano Mario "Emkay" Krix con una versione in chiave POKEY sintetica del ballatone Ashes to Ashes dal controverso Scary Monsters (1980). Non tutti forse sanno che il testo ci riporta agli  gli albori di tutti i successi del Duca, a quella Space Oddity che portò tanti hippies (Minter in testa, ci piace credere) nello spazio. 

15 giugno 2015

Atari confidenziale

L'ultima infornata di documenti Atari ad uso interno rilasciata da Atarimania riserva qualche chicca, segnaliamo su tutte un confronto di venti pagine fra Atari 800 ed Apple II, visto come suo diretto concorrente, destinato alla formazione dei rivenditori, di modo che fossero pronti a ribattere punto su punto le obiezioni dei fanboy della Mela morsicata, e una bozza delle specifiche dell'Atari Basic battuta a macchina risalente al 1979 in cui il timbro "Confidential" nell'angolo alto a sinistra nella prima pagina la fa sembrare uscita da un vecchio film di James Bond.


09 ottobre 2014

Corri, corri...arriva il Demogorgon!


Nonostante la grafica edilizia, pochi giochi hanno saputo essere terrificanti come Forbidden Forest nel 1983 (complice anche l'età Ndr), con le sue sequenze splatter (sempre diverse), la paura generata dalle musiche dinamiche (che esaltavano i successi dell'arciere nel "balletto" in cui si prodigava fra un livello e l'altro) e il suo sistema di attacco/difesa che, molti anni prima di Resident Evil ci vedeva terribilmente soli in bilico fra vulnerabilità e rivalsa per ogni colpo messo a centro. Lo scontro finale col Demogorgon (nome noto agli aficionados di D&D), era il climax del gioco (peccato ci fosse un bug in una delle versioni del programma in cui veniva omessa la sequenza di morte del giocatore): non tutti sanno (me compreso) che Paul Norman si è ispirato al vecchissimo, rigorosamente low-budget, Night of The Demon, un'occasione per ripescare un classico del genere horror. Beh, considerata la qualità degli effetti speciali, meglio la grafica del c64....

26 settembre 2014

Tiratura da Atari

Quante possibilità di successo può avere una rivista monografica sui computer Atari 8 bit in tedesco nell'anno di grazia 2014? Più di quelle che pensate se vedete che "Pro(c)Atari", 32 pagine in formato A5 e stile da fanzine, oltre a proseguire la sua avventura ora esce pure in inglese. Il sito è ancora in corso di sviluppo...


04 settembre 2013

Schermo maestro per il piccolo spettro

"ZX81 Screen Master" è una utility per Atari XE/XL che vi permette di disegnare usando risoluzione e caratteri tipici del vetusto modello della Sinclair, il frutto dei vostri sforzi potrà essere esportato in alta risoluzione monocromatica Atari o in formato nativo dello ZX. Scaricarlo vi costerà l'iscrizione gratuita a questo forum polacco dove è conosciuto col nome originale di "ZX81 Ekran Master".


16 agosto 2013

L'emulazione è un casino

E appunto Mess si chiama (chiamava?) l'emulatore definitivo, quello che ti supporta macchine al cui confronto il Sam Coupè del Congo Belga è mainstream, il problema del Mess però era di essere una casino ("mess" appunto) da installare e configurare. Problema risolto alla radice con questa beta online preconfigurata, completa pure di giochi. Al momento supporta un numero risicatissimo di sistemi (Atari VCS, Colecovision, Megadrive, Atari 8bit, Odissey², TI/99, Fairchild) ma confidiano che nella sua veste definitiva non abbia nulla da invidiare al Mess originario.


22 febbraio 2013

Trentacinque anni dietro ad un pallone

Solo un vero fanatico si guarderà oltre mezz'ora di video sulla storia dei videogiochi calcistici dal 1978 al 2013. E ora scusatemi, torno fra poco più di una trentina di minuti!


13 gennaio 2013

Tanto per cariare pure la dentiera....gli introvabili Atari

9 momenti, tutti di rilievo
Abbastanza in ritardo la befana di Altribit mi consegna questa zuccherosissima Total Daze (1997), con effetti e musiche assolutamente di rilievo: se avete un Atari XE/XL non potete evitare di saggiarla...ma inutile prelevarla da Pouet visto che il link a cui fa riferimento non è più dei nostri, piuttosto rivolgetevi a questo sito coreano ;)

P.S.: ne approfitto per segnalare i CORPOSI aggiornamenti di GTW64: i nomi di Xenon 2, Batman Returns & Victory Road (british) dovrebbero bastarvi per darci un'occhiata.

22 novembre 2012

37 anni di svago videoludico in un grafico

Questi due grafici, che vi invito a cliccare per ingrandirli, raccontano l'ascesa al trono e la conseguente discesa nell'oblio di tutti i più diffusi generi ludici e piattaforme hardware dal 1975 ad oggi! L'autore NcikVGG li ha generati partendo da un database di 24.000 videogiochi. Buona consultazione!


05 settembre 2012

Space Harrier, la cartuccia liberata

Ricordate quella conversione messa in opera da Chris Hutt per l'XE/XL, rilasciata prima come succosa demo e poi in vendita su cartuccia? Bene Atarimania ci offre la release definitiva in download gratuito. Per non farci mancare niente aggiungo qualche screenshot dai livelli avanzati...

12 maggio 2012

I kari guerrieri chiamano, C16 risponde: le recensioni di AltriBit

"John, pensi di riuscire a ridere almeno per la foto?"
Ikari Warriors (1986 SNK, 1987 Elite, x Commodore 16)
Quando si immagina di incrociare il machismo più spudorato (quello senza canotta e con l'M60 a tracolla spianato contro una fanteria numerosa ma impari come potenza di fuoco) con una RAM limitata come il ridotto stock del Commodore 16 la memoria balza subito (o quasi, visto che anche la mia è limitatissima NdR) a questa improbabile conversione di Ikari Warriors, arcade con cui SNK (oggi SNK Playmore) cominciò nel lontano '86 a farsi notare seriamente dai frequentatori delle sale giochi. Ricordiamo una trama presa (in ostaggio? NdR) di peso da Rambo 3 (ovvero "salvare il proprio comandante dalle grinfie dell'esercito nemico e basta"), una goduriosa modalità a due giocatori simultanei, un sistema di puntamento dell'arma roteante di 360° e indipendente dalla direzione del nostro sprite (sembra complicato ma ci si fa la mano), carri armati pilotabili che rendono quasi invincibili ma con l'aggravante della benzina da tener sott'occhio e munizioni potenziabili ma limitate (l'upgrade delle granate soprattutto fa la differenza).

16 dicembre 2011

Dischetti, dischi e floppy all'incanto

L'americana OldSoftware.com svuota i magazzini con pacchi di floppy da 5.25" e 3.5" per Amiga, ST, IBM, C64, Apple II, Atari 8 bit e vecchi Mac. Come precisato dalla stessa li comprate a vostro rischio e pericolo.

(i backup non sono mai abbastanza!)

16 agosto 2011

Atari a lutto

Ci ha lasciato in un tragico incidente ferroviario Radek Štěrba, alias RASTER, ironia della sorte ha voluto che la sua ultima demo, omaggiando Matrix e il basic Atari 8bit, si concluda con la morte del cursore. Riposa in pace.



04 agosto 2011

Welcome to fantasy zoo




Fra la numerose conversioni per computer/consoles del capolavoro di Yu Suzuki poteva mancarvi una, postuma,  per Atari 8bit ?
Seguiamo il progetto da tempo oramai (e 10 lustri di work-in progress non sono mica bruscolini!) , e ora che l'autore è arrivato alla release finale (rilasciata circa un mesetto fa NdR) l'unico rimbrotto possibile da fargli, dopo i doverosi complimenti, è che i colori sono un tantino smorti....ma è il prezzo da pagare per aggirare i severi limiti cromatici del chip ANTIC. Per il resto è superiore alla versione c64 (quella USA, of course) e persino a quella Master System (che non ho mai gradito troppo)e di poco sotto alla rarissima versione Fujitsu FM77,  più pulita nonostante il numero inferiore di  frames d'animazione. Tornando in casa Atari, faccio presente che dimensione degli sprites e fluidità dello scaling sono incredibili. Da notare anche che gli effetti campionati non interrompono il gioco... Scaricate la rom e giudicate voi!


08 novembre 2009

Space invaders binario

Non sanno più come reinventare il nonno degli shooters, stavolta gli invasori spaziali si presentano in forma binaria sull'Atari 8 bit!

22 aprile 2009

Rapsodia boema vecchio stile

I Queen e Freddy Mercury rivivono in un remake di uno dei loro pezzi più onusti grazie a Youtube e ad una accozzaglia di hardware nostalgico: TI/99a alla chitarra, Atari800 al piano, lettore floppy al basso, hard disk al gong e infine HP Scanjet 3C alle voci.

19 aprile 2009

No Atari no Party!

L'amico Bill Kendrick non sarà Troy McClure dei Simpsons ma potreste comunque ricordarvi di lui per essere l'autore del TuxPaint, il motore di ricerca Atari, e da oggi per un grazioso Atari Party in California. Video, foto e dolcetti dalle forme bizzarre tutto nel sito!

04 febbraio 2009

Tavoletta grafica Atari del 1984

Il felice acquirente di siffatta reliquia destinata agli Atari 8bit ancora mai uscita dalla confezione ha voluto documentare l'esperienza, da bravi guardoni la galleria fotografica è qua!