In Italia non so se vedremo mai qualcosa del genere su un sito governativo ma la commissione cinematografica texana ha compilato e aggiorna una lista dei videogiochi orgogliosamente "Made in Texas" arrivando a precisare per ciascuno pure la città d'origine. L'elenco parte dal 1981 e si nota che nei primi cinque anni gli unici titoli sono quelli di Richard Garriott/Origin Systems e e della Craniac Entertainment fino all'ingresso nel 1986 della Apogee: https://gov.texas.gov/uploads/files/film/TX_Made_Games.pdf
08 agosto 2021
Giochi texani
09 settembre 2020
Apple II a chiare lettere
Benj Edwards ha scritto al buon Woz per sapere come mai l'Apple II supportasse solo le lettere maiuscole. La lunga e dettagliata risposta del cofondatore dell'azienda californiana ha meritato un post sul blog del giornalista informatico. In pratica quando Wozniak creò il suo primo progetto, un videoterminale per connettersi a computer remoti tramite Arpanet il suo stipendio all'HP permetteva a fatica di comprare solo la tastiera contenente soltanto le maiuscole. Col passare del tempo nacque pure l'Apple I ma le finanze del progettista restavano scarse e lo costringevano a mantenere la vecchia tastiera, in aggiunta il codice di cui disponeva avrebbe richiesto tempo e risorse di cui mancava per essere riscritto, motivo per cui ancora alla progettazione dell'Apple II queste cause di forza maggiore lo spinsero ad accontentarsi di quanto già disegnato anni indietro. Motivazione alquanto ironica per quella che sarebbe diventata una delle aziende più ricche al mondo: http://www.vintagecomputing.com/index.php/archives/2833/why-the-apple-ii-didnt-support-lowercase-letters
19 agosto 2020
Terminale anticato con lo sguardo sul passato
cool-retro-term è un emulatore di terminale che replica aspetto ed esperienza utente dei vecchi schermi a tubo catodico. L'applicativo offre vari terminali d'annata preimpostati (Apple II, C64, i primi IBM, ecc.) a loro volta ampiamente personalizzabili in quanto a scanline, font, e tutti gli altri aspetti. Qui trovate la pagina Github: https://github.com/Swordfish90/cool-retro-term. Di seguito un video dimostrativo:
23 luglio 2015
Scoperchiato il barattolo di vernice di lusso
15 giugno 2015
Atari confidenziale
26 ottobre 2014
jogging da commodori
13 settembre 2014
Vi capiterà di pensare a tutto nel deserto, fuorchè questo
![]() |
| nei paraggi c'è un pianista che aspetta di essere imbalsamato.. |
29 luglio 2014
Il successo che non t'aspetti...
![]() |
| Non è il mitico Qix, purtroppo... |
06 marzo 2014
Disposofobia e computer vecchi: siete avvisati!
![]() |
| Tempi duri per l'HW vecchio: non sei abbastanza vecchio e allora ti sfrattano |
30 ottobre 2013
La mela stregata











