Visualizzazione post con etichetta Apple2. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Apple2. Mostra tutti i post

08 agosto 2021

Giochi texani

 In Italia non so se vedremo mai qualcosa del genere su un sito governativo ma la commissione cinematografica texana ha compilato e aggiorna una lista dei videogiochi orgogliosamente "Made in Texas" arrivando a precisare per ciascuno pure la città d'origine. L'elenco parte dal 1981 e si nota che nei primi cinque anni gli unici titoli sono quelli di Richard Garriott/Origin Systems e e della Craniac Entertainment fino all'ingresso nel 1986 della Apogee: https://gov.texas.gov/uploads/files/film/TX_Made_Games.pdf



09 settembre 2020

Apple II a chiare lettere

 Benj Edwards ha scritto al buon Woz per sapere come mai l'Apple II supportasse solo le lettere maiuscole. La lunga e dettagliata risposta del cofondatore dell'azienda californiana ha meritato un post sul blog del giornalista informatico. In pratica quando Wozniak creò il suo primo progetto, un videoterminale per connettersi a computer remoti tramite Arpanet il suo stipendio all'HP permetteva a fatica di comprare solo la tastiera contenente soltanto le maiuscole. Col passare del tempo nacque pure l'Apple I ma le finanze del progettista restavano scarse e lo costringevano a mantenere la vecchia tastiera, in aggiunta il codice di cui disponeva avrebbe richiesto tempo e risorse di cui mancava per essere riscritto, motivo per cui ancora alla progettazione dell'Apple II queste cause di forza maggiore lo spinsero ad accontentarsi di quanto già disegnato anni indietro. Motivazione alquanto ironica per quella che sarebbe diventata una delle aziende più ricche al mondo: http://www.vintagecomputing.com/index.php/archives/2833/why-the-apple-ii-didnt-support-lowercase-letters

19 agosto 2020

Terminale anticato con lo sguardo sul passato

cool-retro-term è un emulatore di terminale che replica aspetto ed esperienza utente dei vecchi schermi a tubo catodico. L'applicativo offre vari terminali d'annata preimpostati (Apple II, C64, i primi IBM, ecc.) a loro volta ampiamente personalizzabili in quanto a scanline, font, e tutti gli altri aspetti. Qui trovate la pagina Github: https://github.com/Swordfish90/cool-retro-term. Di seguito un video dimostrativo:


23 luglio 2015

Scoperchiato il barattolo di vernice di lusso

La Electronic Arts ha generosamente rilasciato i sorgenti della prima versione del Deluxe Paint, indimenticato compagno di tanto pixel pushing per amighisti (e non solo, chi non ha usato la versione II enhanced sotto DOS? per tacere delle versioni meno note su ST e Apple IIGS). Lo stesso Dan Silva, storico autore dell'applicativo, ha collaborato al post d'annuncio di ComputerHistory.org rispondendo alle domande e sottolineando la sfida tecnica a livello di hardware e design dell'UI.


15 giugno 2015

Atari confidenziale

L'ultima infornata di documenti Atari ad uso interno rilasciata da Atarimania riserva qualche chicca, segnaliamo su tutte un confronto di venti pagine fra Atari 800 ed Apple II, visto come suo diretto concorrente, destinato alla formazione dei rivenditori, di modo che fossero pronti a ribattere punto su punto le obiezioni dei fanboy della Mela morsicata, e una bozza delle specifiche dell'Atari Basic battuta a macchina risalente al 1979 in cui il timbro "Confidential" nell'angolo alto a sinistra nella prima pagina la fa sembrare uscita da un vecchio film di James Bond.


26 ottobre 2014

jogging da commodori

Le Puma RS Computer sono abbastanza sicuro non ve le ricordiate, anzi con ogni probabilità non ne sapevate nemmeno l'esistenza (si sa che amiamo scavare nel torbido), scarpe da ginnastica definite "ultra moderne" nel 1986, uscirono sul mercato per risollevare le sorti della Puma. All'interno dei sensori registravano l'attività di chi le indossava ed era possibile poi connetterle ai vari C64/128, Apple II e IBM, insomma quel che passava il mercato informatico del momento, per elaborare i dati acquisiti e trarne statistiche e conclusioni. E dire che oggi si fa tutto con un'app...


13 settembre 2014

Vi capiterà di pensare a tutto nel deserto, fuorchè questo

nei paraggi c'è un pianista che aspetta di essere imbalsamato..
Forse il dithering delle schermate statiche (e la palette usata è un valido sostituto del boton, mi dicono dalla regia) non gli rende giustizia a fondo, ma questo Lawless Legend ha tutti gli attributi per catapultarvi nel selvaggio west. Un rpg pensato e scritto per il "forzuto" 6502 (previsto quindi il porting su C64,ma si parla anche di PC e Mac) dell'AppleII, completo di un impressionante engine 3d (la finestra è piccola, ma lo scaling degli oggetti và visto per crederci). Fra un mezzogiorno lavorativo di fuoco e l'altro intanto possiamo diventare carcasse per i corvi grazie alla demo.

29 luglio 2014

Il successo che non t'aspetti...

Non è il mitico Qix, purtroppo...

Non è cosi' arduo credere che a questo sparacchino a schermata fissa, nel lontano 1982 venne respinta la pubblicazione da un nome di spessore come Broderbound, lo è sicuramente di piu' constatare che dietro al semplice programma c'era un Jordan Mechner alle primissime armi. Ma una volta conquistato dal gameplay e dalla fluidità d'animazione del coevo Choplifter (evoluzione di Defender), la ricerca di qualcosa di ben piu' profondo venne da sè fino al cinematico e filmico Karateka. Non fatemi dire cosa venne dopo :) 

06 marzo 2014

Disposofobia e computer vecchi: siete avvisati!

Tempi duri per l'HW vecchio: non sei abbastanza vecchio e allora ti sfrattano
Vivete pure sereni (!?!!) il vostro nerdissimo entusiasmo nei confronti degli ormai archeologici primi HC della grande mela, ma evitando le ire di vostra moglie/suocera imbufalite per l'accatasto compulsivo di HW (per il 98% dei casi comprato a qualche mercatino delle pulci non funzionante NdFB) fra camera, soggiorno e cucina. E' possibile "vivere" certe emozioni sullo schermo del vostro Apple II (con almeno 64k, quindi almeno il modello c) grazie a questo giuochino fresco di 2014 in cui in un centro di reciclaggio dovrete raccogliere i computer, ripararli in negozio e addirittura proteggerli dal tipico ingiallimento da esposizione solare! ma il cattivo n.1 è uno spietato uomo d'affari col cinico intento di rivendere i preziosi Apple II su eBay a prezzi iper-gonfiati, seguito dalla consorte appunto arrabbiata che vuole liberarsi della vostra "spazzatura", topi da laboratorio e conducenti spericolati.  Tutto questo è Retro Fever di Brian Picchi.

30 ottobre 2013

La mela stregata

Era dai tempi della mela avvelenata offerta dalla strega a Biancaneve che il frutto in questione non era visto con tanto orrore, ma questo costume di Halloween a mò di Apple II sfoggiato nel 1986 coglie pienamente lo zeitgeist di quei giorni.


(foto originale di Lauren Cox, via The Retroist)

21 settembre 2013

Eliza, ti presento Siri

Destino si dovessero incontrare: la prima negli anni Sessanta ha fatto la storia dell'interazione uomo-macchina, simulando conversazioni pregne di significato con l'utente (ma anche no), mentre l'ultimo rappresenta la punta di diamante dei progressi odierni sul tema dell'assistente interattivo rinchiuso nel vostro iPhone. Ed eccoli a scambiare due chiacchiere, meglio non disturbarli.


05 agosto 2013

Nascita di una carovana

Slashdot segnala un articolo sulla genesi di un classico (negli USA almeno) come The Oregon Trail, dalla passione di alcuni studenti-docenti di Storia e Matematica nel 1971, per insegnare in maniera interattiva ai loro allievi come si svolgeva la vita nelle carovane dirette al mitizzato vecchio West. Un gioco talmente difficile che nelle prime partite ha messo in crisi i suoi stessi autori!


03 aprile 2013

Cara Apple, dove vai se il dischetto non ce l'hai?

L'Apple II debuttò nel 1977 col registratore a cassette come supporto dati, plausibile per l'audience di videogiocatori ma inaccettabile dai potenziali clienti del settore business, CNET ha recuperato il contratto d'incarico di stesura di un sistema operativo su disco, sentito i protagonisti, e ricostruito la storia di quei giorni. Costo dell'operazione per le tasche di Jobs e Woz? 13.500 dollari.


22 febbraio 2013

Trentacinque anni dietro ad un pallone

Solo un vero fanatico si guarderà oltre mezz'ora di video sulla storia dei videogiochi calcistici dal 1978 al 2013. E ora scusatemi, torno fra poco più di una trentina di minuti!


22 novembre 2012

37 anni di svago videoludico in un grafico

Questi due grafici, che vi invito a cliccare per ingrandirli, raccontano l'ascesa al trono e la conseguente discesa nell'oblio di tutti i più diffusi generi ludici e piattaforme hardware dal 1975 ad oggi! L'autore NcikVGG li ha generati partendo da un database di 24.000 videogiochi. Buona consultazione!


22 settembre 2012

Apple II, quando il drive si fa ospitale

Cosa v'aspettereste di trovare nel drive di un vecchio Apple II? Di tutto se siete lettori di Altribit (di tutto di più se avete mai bazzicato Surfing;ndFlip), e infatti Charles Mangin vi ha alloggiato un moderno MacMini assicurandosi che la fessura del floppy coincida con quella ben più moderna di inserimento del lettore DVD!


31 agosto 2012

1977: Primo incontro Microsoft-Apple

Suppongo il titolo abbia già catturato la vostra attenzione (e qualche fantastiliardo di visite da Google), la collezione Digibarn di software/hardware, e soprattutto delle storie dietro tutto ciò, ha scovato fra le donazioni questa cassetta su cui è possibile rinvenire una versione primordiale del BASIC della Microsoft per l'Apple II. Sono in corso le verifiche per poter affermare o smentire sia stata registrata da Paul Allen in persona. Di certo l'impatto visivo e psicologico per i nostalgici come noi non è indifferente :).


01 agosto 2012

Java Virtual Machine sull'Apple2

VM02, dietro questa sigla spartana si nasconde un progetto in corso da quattro anni che ha portato le funzioni base di una JVM su di un umile Apple 2. I programmatori Java hanno una palestra in più su cui allenarsi.


17 giugno 2012

Barbari clonati

"Barbarian" della Palace cavalcava l'onda dell'entusiasmo per il genere barbari muscolosi armati di spada lanciato dai film di Conan e ben sfruttato da Rastan e soci. Per il venticinquennale della sua release un suo ammiratore francese ha rilasciato i remake della versione C64 e di quella CPC, scritte entrambe in BASIC(!) e compilate per Windows, improntate al massimo della fedeltà all'originale. Appena possibile aggiungerà anche quelle per PC e AppleII uscite a suo tempo negli USA col nome di "Death Sword" ma ha precisato che le controparti Amiga e ST non verranno rifatte in quanto già realizzate da terzi nel 2009.


15 giugno 2012

AppleII a tutto tubo

L'utente Ionfarmer di Juiced.GS ha deciso di mandare in streaming il canale Youtube aziendale sul proprio AppleIIc plus, i dettagli tecnici nel link in questione e il video qua sotto: