31 dicembre 2008

C64 tutela il portatile

Dura la vita del notebook, sempre a rischio graffi e traumi, a dargli immeritato riparo dagli accidenti questa cover che mima un implausibile schermata C64 con caratteri verdi su sfondo nero (al posto dei colori istituzionali blu e celestino).

30 dicembre 2008

Albero retroludico

Se il cane vi ha abbattuto l'albero e gli addobbi sono andati in frantumi non disperate! Non tutto il male vien per nuocere, avete una buona scusa di fronte a vostra moglie per riacconciarlo con questi cubi retroludici!

29 dicembre 2008

Appendi il cappotto al joystick

Di tale Felipe Morales, nostro connazionale (spero sia lettore di Altribit!), l'idea di un appendiabiti realizzato con joystick vecchia maniera. Magari tardi come regalo di Natale...

22 dicembre 2008

"Siamo quelli strani": cinema spectrumiano

"We are the strange" è stato presentato nel 2007 al prestigioso Sundance Film Festival ed è caratterizzato da pesanti intrusioni ad 8 bit (nel cielo scorrono nuvole prese da SuperMario mentre la colonna sonora è una cover di "30 Minutes" delle T.a.T.u. fatta con lo Spectrum, solo per citare due situazioni). Buona visione!

19 dicembre 2008

32 bytes bastano per divertirsi

Dubito verrà mai battuto come record: i cechi del demogruppo Rrrola hanno sfornato "Shifticida", un gioco in soli 32 bytes! Richiede il DOS o soluzioni equivalenti (DosBox e similia).

18 dicembre 2008

Dragon's Lair liscio come il velluto

Se in tanti artisti si ispirano al retrogaming e il suo immaginario, uno si distingue dalla massa per la base utilizzata, Kulakowski dipinge su velluto nero! I suoi soggetti includono Dragon's Lair, Q-Bert e Donkey Kong...

P.S.:restando in tema con DL, l'amico Flip ha aperto un forum sul retrogaming, fateci un salto e riempitelo coi vostri post!

17 dicembre 2008

Storia della Demoscena

C'è un mio nuovo articolo su Punto Informatico in cui accenno la storia della Demoscena e alcuni concetti, gli amanti di C64, Spectrum, Amiga, etc. magari possono buttarci un'occhio.

16 dicembre 2008

L'uovo pasquale del CoCo3

Storia illustrata e retroscena del più famoso Easter Egg per CoCo3 e un paio di altri meno conosciuti con tanto di dischetto in download, da non perdere.

15 dicembre 2008

Chuck Norris miglior giocatore al mondo?

Il barbuto karateka ha deciso di insegnare il fatto suo a Mario, Sonic, Mario Kart e Street Fighter 2 in un colpo solo con "Tchaqui Nouris World", giocatelo subito!

13 dicembre 2008

Apparizioni casuali?

Questi fanatici del CPC hanno notato non poche somiglianze tra l'artwork di titoli spagnoli o internazionali e locandine cinematografiche o giochi di altre piattaforme fornendo anche interessanti spiegazioni, non mancano le chicche (Solid Snake Vs Terminator o Dr. Fred di Maniac Mansion Vs. Profesor Farnsworth di Futurama).

12 dicembre 2008

"Computer Space" sul grande schermo

"Soylent Green" ("2022: i sopravvissuti" nell'edizione italiana), gran film fantascientifico tratto dall'omonimo romanzo, è anche il primo in cui appaia qualcuno intento con un videogioco, stiamo parlando del 1970 e il gioco in questione è "Computer Space", questo collezionista ha trovato l'originale dismesso dal set!

11 dicembre 2008

L'astronave di Galaxian onnipresente

Secoli prima degli "Internet memes" la mascot Namco divenne onnipresente in tutti i coin-op della casa madre, scorretevi la galleria di immagini per verificare coi vostri occhi...

10 dicembre 2008

Enforcer 2: anteprima del secondo livello

Da quanto leggo siamo di fronte all'ultima beta prima della release ufficiale, se volete farvi avanti come grafici per il progetto ora o mai più, ed è proprio l'engine grafico a far cadere la mascella in questa nuova demo del gioco! Il livello è al 98% identico a come sarà nella versione finale, tra le poche differenze la invincibilità del mostro al suo termine. Un consiglio, se usate il VICE come emulatore attivate la modalità "warp" durante il caricamento o preparatevi ad una luuuunga attesa prima di giocare!

09 dicembre 2008

Censimento Olivetti M10

Seguendo un post del mai domo AndreaP vi invito anche io a partecipare al Censimento italiano dell'Olivetti M10, alla faccia dell'ISTAT!

08 dicembre 2008

Caparezza canta il retrogaming

Il rapper pugliese nel suo nuovo "Abiura di me" si immedesima in una marea di eroi videoludici, per la maggior parte retrò: da Puzzle Bubble a Double Dragon, da Lemmings a Frogger, gli immancabili Sonic e Mario e poi Ghost'n'Goblins, Pacman, Arkanoid....

03 dicembre 2008

Cimitero Spectrumiano

Raccoglie eulogie e biografie di eroi del fantasmino nero (nessuna ironia intesa) questa pagina del World of Spectrum dedicata ai grandi programmatori che ci hanno lasciato anzitempo.

02 dicembre 2008

Rimasugli Amighisti

Il lancio dell'Amiga 1000 fu alquanto frettoloso, gli sviluppatori lavoravano giorno e notte per rispettare le scadenze e tra una giustificabile dimenticanza e l'altra ci sono alcuni pezzi dell'SDK, qui spiega come recuperare e cosa contengano questi misteriosi files...

01 dicembre 2008

Retrocomputer culinario

1969: casalinga di quelle perfette da cartolina alle prese col suo avveniristico "Honeywell H316 Pedestal". Impiantato in un ripiano da cucina questo potente computer memorizzava una manciata di ricette (a patto che la massaia di cui sopra avesse competenze pari ad un ingegnere della Cray) al modico prezzo di listino di 10.600 $. Non chiedetemi perchè non l'abbia comprato nessuno.

27 novembre 2008

Sala giochi a bio-diesel

La crisi energetica mista alla sensibilità ambientale colpisce anche i luoghi di svago retroludico, servirà un pellegrinaggio in UK per dilettarsi di questa sala giochi a bio-diesel...

26 novembre 2008

Montaggio video col CoCo3

Con un piccolo aiuto hardware anche il CoCo entra in sala di montaggio per fare tendine di transizione tra una scena e l'altra e acquisizione video, bella soluzione per il filmino del matrimonio dei retrocomputeristi!

24 novembre 2008

Twingo MSX

Resiste a qualsiasi incentivo rottamazione questa Twingo MSX frutto di un abile taroccamento del suo proprietario ;).

21 novembre 2008

Storia dell'industria italiana videogiochi

Pare che nessuno l'abbia scritta prima e mi sono sobbarcato l'onere di stilarne una, ringrazio l'operato di Tilt, Ready64 e AndreaP senza i quali mi sarebbero mancati riferimenti bibliografici preziosi.

P.S.: se dovete commentare vi prego di farlo direttamente sulla pagina dell'articolo, grazie!

19 novembre 2008

Sonoro piezoelettrico da Speccy a Atari

"Piezoelettrico" significa che il suono è generato da una lamina di metallo attraversata dalla corrente, una tecnologia più elementare di così, L'Atari 8 bit ha un chip simile e non si è voluto far mancare brani di origine spectrumiana.

17 novembre 2008

Fare i conti senza... Ghostbusters!

A fine partita Ghostbusters generava un codice per ripartire in seguito con gli stessi soldi guadagnati fino ad allora, il meccanismo dietro era tutt'altro che intuibile ma con solo 25 anni di ritardo, il mistero è stato svelato.

15 novembre 2008

Vexos e Chip8 per Vectrex

Avevo già toccato l'argomento l'anno scorso, ci ritorno perchè intanto Vexos e l'interprete Chip8 sono stati aggiornati ma sopratutto perchè finalmente ci sono dei link funzionanti sul loro sito per sbirciare qualcosa.

14 novembre 2008

Coin-op da presepe

Io li vedrei bene accanto ai Re Magi come dimensioni e chissà che qualcuno non la pensi allo stesso modo, questi cabinati in miniatura di pochi centimetri vanno assemblati come una sorpresina degli ovetti Kinder e dispongono di una pila per simulare la retroilluminazione dello schermo, ci sono tutti: PacMan, Zaxxon, Galaga, Donkey Kong, Centipede, Phoenix e Defender!

13 novembre 2008

Obama incontra SuperMario

I due leader non si incontrano per qualche supervertice ma si tratta di un "mashup", per rubare il termine al mio collega, in cui il neopresidente è il protagonista di un rifacimento di Super Mario World in salsa elezioni americane. La versione completa disponibile a breve!

12 novembre 2008

Patchati da solo 8 BASIC Microsoft per 6502

In spregio al buon senso ecco una guida comparata al disassemblato di otto interpreti BASIC della MS per l'architettura 6502 studiandone bachi, caratteristiche e easter eggs, le piattaforme interessate includono Kim-1, Intellivision, Apple II e altri...

11 novembre 2008

Storia della comunità Amiga italiana

A chi interessasse ho pubblicato stanotte un Bignami della storia della comunità Amighista italiana dal fallimento Commodore a ieri mattina :), non sarà particolarmente bizzarro ma va bene per chi s'è perso qualche puntata o è in vena nostalgica (cioè tutti qui no?).

10 novembre 2008

Chicche dalla Demoscena

Se li incontrate al bar offritegli un caffè, gli impagabili Flip e Gixio mi hanno fornito l'hardware con cui sto continuando la gestione di Altribit ora spero ai vecchi ritmi, siccome a voi interessano solo le dritte sul retrogaming/retrocomputing passo dritto dritto alle segnalazioni:

Vicious Sid (c64): dei moduli presenti il primo importato dall'Amiga e eseguito come ci fosse un Paula nel vostro portapane Commodore, il secondo frutto di un trucco del rumore bianco del SID, il terzo eseguito nientemeno che dal VICII!! Gli emulatori attuali supportano a malapena il primo di questi, attrezzatevi con un C64 reale o aspettate aggiornamenti.

Edge of Disgrace (c64): la più acclamata demo C64 di quest'anno, punto.

Lynx Reloaded (Lynx): forse la miglior demo per Lynx.

09 novembre 2008

Un ST nell'A1000?

Un intraprendente tedesco modificando il vecchissimo emulatore "ST4Amiga" è riuscito a far partire il TOS 1.02 di Atari sul suo onusto Amiga1000 e da questi far girare applicativi destinati al 16 bit sunmmenzionato, agli scettici offre pure un video dimostrativo. Certo, ci avesse pensato 20 anni fa...

07 novembre 2008

Game Gear con le bollicine

Uscito solo sul mercato giapponese queste Game Gear rosa "Coca Cola Edition" fa il paio con "Coca Cola Kid", un bolso platform ricolmo di riferimenti alla bevanda americana, viene conteso dai collezionisti di videogiochi e dei memorabilia della Cola.

06 novembre 2008

Space Ace 2... ma anche no!

Io capisco che uno si voglia fare in casa il seguito di un platform, shoot'em up, beat'em up... ma santo cielo, un laser game! Avete una mezza idea di quanto tempo ed energia richieda crearne uno per hobby da soli? Il tizio che si stava facendo il seguito di Space Ace è stato prontamente fermato dal team di Don Bluth, secondo me più per il suo bene che per ragioni di copyright! [Su segnalazione di Flip]

04 novembre 2008

Lynx sulla TV di casa

Vi va stretto lo schermo della vostra lince Atari? Smaniate di godervi la avverenistica risoluzione di 160 x 102 pixels sul vostro nuovo televisore HD? Non cercate oltre, Lynx Vision a soli 199 dollari rende il vostro sogno realtà, alla faccia di Wii e PS3!

03 novembre 2008

Mame di cemento

Una arcade room l'abbiamo sognata tutti da ragazzi, ma partire così da zero... che invidia!! (su segnalazione di Skywalk3r)

31 ottobre 2008

Nokia a 8 bit

Ero per ragioni di lavoro al Summit della Nokia questi ultimi due giorni e mentre sul palco Scott Foe illustrava cosa giovasse ad un buon gioco si gira di scatto e fa "la colonna sonora!", in contemporanea sul maxischermo appare Seth degli "8 Bit Weapon" col logo del gruppo, la prossima volta avvertitemi prima!

20 ottobre 2008

Problemi tecnici di trasmissione

La partizione Linux dove tenevo tutto il materiale di lavoro/Internet è andata a capinere, per dirla con Elio e le storie tese, nel coacervo è andato perso anche il bookmark col materiale dei futuri post. Ne troverò dell'altro ma al momento le mie priorità sono sbilanciate altrove. Gradita ogni forma di supporto, a presto (si spera!).

17 ottobre 2008

Bill Gates burlone?

Bill Gates non è diventato l'uomo più ricco del mondo con stupidi easter egg, se digitando “WAIT6502,1″ in un PET o “CLS9″ in un TRS-80 salta fuori "Microsoft!" è per un motivo ben preciso: dimostrare che sia stata la sua azienda a creare i rispettivi BASIC. Cosa fece arrabbiare la Commodore di tutta questa faccenda? Lo spreco di preziosi bytes in una macchina già limitata di memoria!

16 ottobre 2008

Pacman invisibile in sala giochi

Ora mi venissero pure a dire che è una banale felpa con cappuccio, per quanto mi riguarda è una tuta mimetica onde giocare indisturbati al classico dell'omino giallo senza essere notati dagli altri avventori, magari non mettetela per uscire con la vostra fidanzata, salvo non sia Ms.Pacman!

14 ottobre 2008

Surfando con due dita

Di controller strambi ne ho visti tanti, e questo "Surf Champ" della New Concepts per Spectrum davvero non scherza, una minitavola da surf su cui premete con la mano per guidare il protagonista a schermo..

13 ottobre 2008

MSX mappati

Il vostro dirimpettaio è un insospettabile cultore dell'MSX? E magari anche la gattara del quarto piano? Pure quel lustrascarpe all'angolo? Senza dover ingaggiare investigatori privati sarà il caso di controllare la Google MAP degli utenti MSX e magari iscriversi!

12 ottobre 2008

La sala giochi del Gameboy

Collezionisti iniziate a smaniare, la Konami pensava che le sue conversioni da coin-op al portatile più classico della Nintendo meritassero una cornice migliore, controlli all'altezza del cabinato e uno schermo più intellegibile. Il risultato sembra un pesce d'Aprile ma è tutto vero!

11 ottobre 2008

Da Tandy CoCo a Dragon

Avete queste due macchine d'epoca, perchè lasciarle al sonno dei giusti? Con un delirio d'onnipotenza degno del Dr.Moreau potete scambiarne i pezzi trasformando il primo nel secondo e viceversa.. tanto valeva lasciarle ognuna nel proprio stato originario? Poveri illusi...

10 ottobre 2008

Mario contro i rigori invernali

Sentito che tramontana? Meglio proteggere il collo da insidiosi malanni con qualcosa che vi identifichi tra i passanti, ecco il resoconto di come creare ai ferri una sciarpa composta da un livello di Super Mario Bros, alla faccia di "Rakam" e "Marie Claire"!

09 ottobre 2008

Kernal alternativo per DTV

Siamo alle solite, col C64 era tutto un fiorire di cartucce (la MK per dirne una), BASIC alternativi (Simon BASIC) e OS veri e propri (GEOS su tutti) per rendere più snella e maneggevole l'interfaccia di base, e ora sul DTV giunge un kernal alternativo dai leggendari TRSI, da provare subito!

08 ottobre 2008

Mame all'IKEA

Ve li ricordate i cabinati da bar in modalità cocktail, ovvero delle specie di tavolini in cui venivano incastonati video e controller... Un appassionato con un mobile IKEA e un iBook di troppo ha unito i due elementi ricreandone uno coi buoni offici del MacMame e dell'altrimenti inutile opzione "cocktail" del Mame, questo sì starebbe bene nel mio salotto!

07 ottobre 2008

Sgranocchiare tetramini

I "brownies" fanno parte di quella classe di dolciumi stranieri poco in sintonia con le mie corde, in un disperato tentativo di farmi cambiare idea hanno sfornato, è proprio il caso di dirlo, una versione a guisa dei pezzi di Tetris, che dire, un assaggio non si nega mai.

06 ottobre 2008

Ricordi Sinclair di una crociera

Il filmino delle vacanze altrui è di una noia letale, per mitigare tale tedio questo bellimbusto olandese l'ha convertito in formato Spectrum, cominciamo a ragionare...

05 ottobre 2008

Gli invasori me li pappo!

Che prima infanzia sarebbe stata col bavaglino di Space Invaders, rigorosamente verde su nero? Badate a non negare una opportunità del genere ai vostri figli!

04 ottobre 2008

Retrocomputing bergamasco

Seconda edizione di Brusaporto Retrocomputing, domenica 26 Ottobre dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso gratuito, le macchine presenti sono di ogni marca con molti modelli rari che non potreste visionare altrove, in particolar modo quelle di cui non esiste ancora un emulatore.

02 ottobre 2008

Atari si fa due conti

Cosa sono i supercomputer Cray per potenza di calcolo rispetto a questa calcolatrice Atari così glamour? A coronare tanta eleganza il folder impreziosito dal logo della casa madre...

01 ottobre 2008

500 post e "Sub Hunter", nuovo gioco C64!

Con "Sub Hunter" il mio amico Frank Gasking ci dà la possibilità di riscoprire una gioia ormai dimenticata, quella di comprare un titolo C64 appena uscito! Alla Psytronik Software hanno fatto delle belle confezioni sulla falsariga dei budget della Mastertronic per capirci e una copertina altrettanto retro, siete ancora lì?

30 settembre 2008

Duro colpo al RISC OS

La Castle ha ritirato dal mercato l'Iyonix, pronipote dell'Archimedes della Acorn e grossomodo equivalente di quello che sono Pegasos e AmigaOne per l'A500, ormai gli aficionados sono rimasti con solo l'A9home su quel fronte hardware, l'Iyonix2 è destinato a rimanere vapourware?

28 settembre 2008

MSX ibridi mediorientali

Una azienda kuwaitiana decise che lo standard MSX di suo fosse poco invitante, alla fine degli anni '80 provò a crearne un ibrido con il PC in cui era possibile miscelare gli ingressi video sino ad avere applicazioni MSX2 di sfondo alla console DOS! L'altra bestia strana era incrociata con un Megadrive e teneva ben 50 programmi pronti nel firmware...

27 settembre 2008

Anticaglie spectrumiane

No, non mi riferisco allo ZX80 nè allo ZX81, ma a Pitcalc, un software d'ausilio agli archeologi nato sul 48k e di cui l'autore propone ancora l'utilizzo attivo. Ormai è quasi coevo dei reperti che si propone di recuperare!

26 settembre 2008

Pong su un network distribuito di AppleII

Quanti Apple II ci vogliono a far girare Pong? Non è una barzelletta cretina ma una dimostrazione spettacolare di NadaNet, un software di calcolo distribuito (e non solo) per questi gioiellini della casa di Cupertino. Ognuno dei due computer calcola e gestisce il proprio lato del campo di gioco salvo passare la palla, nel senso letterale del termine, quando questa finisce all'avversario. Un filmato è disponibile per chi non avesse due macchine reali.

25 settembre 2008

Gameboy si attacca al lavoro del dentista

E se Sonic vi ingozza di popcorn la Nintendo non sta a guardare rifilandovi le gomme da masticare ufficiali del Gameboy, anche sul vostro futuro diabete s'è giocata la guerra tra i due potentati videoludici giapponesi, n'è passato di colesterolo nelle vostre coronarie prima di arrivare al Wii-fit ;).

24 settembre 2008

Il chiosco di popcorn di Sonic

Nel '93 le sale giochi nipponiche furono graziate da quello che, in clima odierno di caccia alle streghe alla triade videogiochi-"junk food"-obesità infantile, verrebbe bruciato su un rogo da una folla inferocita di dietologi e educatori. Trattasi di un coin-op SEGA interpretato dal porcospino blu alle prese con chicchi di granturco sul fuoco, al gameover si viene serviti con un pacco fumante di veri popcorn conditi a scelta di burro, curry o sola salatura (per i salutisti, s'intende..).

23 settembre 2008

C64 con LCD, SEGA Light Gun e tastierino

"Prendi una donna, falle del male.." recitava "Teorema" di Ferrandini, mai quanto al povero C64 martoriato per questo cumulo di progetti hardware riuniti nella stessa pagina: uno schermo LCD di quattro linee da 40 caratteri incastonato nello chassis, la pistola laser della SEGA da usare in doppia modalità "light gun" e "penna ottica" (con tanto di Operation Wolf patchato in download!) e infine un tastierino numerico esterno.

P.S.: Mi sono ripreso ora dall'influenza, causa impegni pressanti preparo oggi una serie di post preprogrammati per la settimana.

19 settembre 2008

Portal arriva sul VCS

Colmo di boria e spocchia d'altri tempi Gixio mi sciorina sotto il naso questa conversione del recente "Portal" sull'umile 2600: per portarsi avanti col lavoro è uscita direttamente come "Super 3D Portals 6", il controllo richiede ben due pad. Funziona sia sull'hardware originale che in emulatore, sorgente incluso.

18 settembre 2008

Pianeta Amiga 2008: 27-28 Settembre

Ormai un Internet meme, vi ricordo come ogni anno l'appuntamento con Pianeta Amiga ad Empoli (FI). La grande novità è che stavolta non ci sarò, salvo colpo di testa la domenica, per cause di forza maggiore. Agli altri la visione di AmigaOS 4.1, Morphos 2.1 e tanto retrocomputing!

17 settembre 2008

Google investe 20.000 $ nel browser RiscOS

Tramite il suo Google Summer of Code l'onnipotente motore di ricerca ha finanziato lo sviluppo di NetSurf, indispensabile strumento di navigazione per gli utenti di casa Acorn. Qualcosina anche per MSX, CPC, Game Gear no?

16 settembre 2008

Il più giovane programmatore Apple IIGS

Ha solo nove anni, figlio d'arte, e programma da quando ne aveva sette in vari linguaggi peculiari a questa macchina targata Apple. E io che alla sua età non ero nemmeno alla mongolfiera in BASIC della Commodore!

15 settembre 2008

WarGames 2: cambio di cast per il seguito

Prima notizia choc, in occasione del venticinquennale a Luglio è uscito negli States, non so se e quando nel Belpaese, "WarGames: The Dead Code" seguito del mitologico "WarGames". Riprendetevi, la notizia di cui voglio parlarvi è che gli attori sono altri, logico per gli interpreti in carne e ossa, sacrilego per quelli in silicio, mi riferisco al venerabile IMSAI 8080, il computer usato per entrare nel Pentagono scalzato in questo rifacimento a favore di un ben più comune TRS-80, varranno le legittime proteste?

13 settembre 2008

12 settembre 2008

Zork fatto in casa

Avete sempre sognato di farvi da soli il vostro Zork o Cave Adventure? MicroQuestMaker64 direttamente col vostro "portapane" Commodore vi trasformerà nel prossimo Scott Adams, il progetto è portato avanti da quattro anni e tuttora in progresso...

11 settembre 2008

Platone insegna, Atari impara

Plato era uno di quei mainframe distribuiti su varie stanze nato negli anni 60 e così potente (e costoso, nell'ordine delle decine di milioni di dollari) da restare in attività per i decenni successivi. Con una risoluzione di 512x512 pixels e memoria e velocità impensabili per i tempi anche i costi di accesso ad esso erano proporzionali, i terminali per collegarsi al bestione avevano un cartellino del prezzo a tre zeri in valuta statunitense e altri cinquanta dollari erano la tariffa oraria per usufruirne. Solo l'avvento di una apposita cartuccia che permetteva anche agli umili 8 bit di Atari di effettuare il log-in assieme ad un più democratico canone di 5$ l'ora consentirono alle "folle" di partecipare a tanto abbondanza...

09 settembre 2008

Photoshop sul PC-Engine

Pure col PCE è possibile guadagnarsi la pagnotta come grafico, "Artist Tool" della Hudson si presentava con 'Illust Booster', 'Print Booster' e 'Photo Reader', dalle schermate vedo una tavoletta grafica e una specie di stampante/plotter del tutto proprietari. Ma anche no.

08 settembre 2008

Lampade Namco?

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.", la citazione attribuita ingannevolmente al presidente Nintendo ma in realtà di un comico inglese (Marcus Brigstocke per i nozionisti da bar) ricorda come venga associato l'omino giallo al buio più pesto, è quindi controcorrente che questo giovane designer brasiliano ha creato lampade a foggia di Inky, Blinky e Pinky!

07 settembre 2008

Gameboy manda SMS e fa filesharing...

Nel 1998 il Gameboy classico veniva snobbato quasi ovunque, eppure in quell'anno la Hudson Soft se ne uscì con un modem infrarossi chiamato GB KISS, permetteva di scambiare dati coi PC e tra due Gameboy, lo shooter Nectaris della stessa casa madre incorporava un map editor per creare livelli da scambiarsi con altri giocatori e anche Pocket Bomberman offriva il medesimo servizio. Invio messaggini e un rudimentale filesharing completavano il quadro d'insieme, niente male!

06 settembre 2008

MAME criptico

Vostra moglie impone l'ultimatum: o lei o il cabinato! Messi spalle al muro e soffocati all'idea di dover lavare e rammendare i vostri calzini per il gusto di giocare Defender o Buggy Boy con una plancia di comando all'altezza ecco una soluzione a metà tra i saloon "girabili" del Proibizionismo americano anni '30 e le trovate per mascherare infedeltà extraconiugali delle commediole all'italiana.

05 settembre 2008

Console per femminucce

Ricordate quando a voi davano Big Jim e a vostra sorella Barbie? A voi la pistola ad acqua e a lei il Dolceforno? A voi la mountain bike e a lei la Graziella? Beh almeno le sorelline giapponesi hanno avuto la loro controparte alla Playstation del fratello, la Casio creò la "Loopy" prima e sinora unica console girls-only, stampante termica per creare adesivi dalle schermate e acquisizione video da fonti esterne quali videoregistratori e lettori DVD!

P.S.: Parside ha lanciato un suo blog videoludico con tanto di commenti della moglie (vi potrebbero suonare familiari se siete giocatori incalliti come lui) ;).

03 settembre 2008

Varie ed eventuali

Riverso di seguito links misti a demos e giochi su cui buttare un'occhio:

*Games*
Hurrican (C64) prima demo di Turrican ancora col titolo iniziale!
Mario Bros 2007 (Atari XE) remake moderno di un classico.
Ye-Ar Kung-Fu (Atari XL/XE) una produzione Taquart + Tristesse.
Vera (Spectrum) richiede conoscenza del russo, vale la pena.

*Demos*
Silver Star (C64) colori come non se ne sono mai visti!
Party Groove (C64) molto disco, speriamo arrivi presto la versione 100%.

*Aggiornamenti*
International Karate + (Atari XE) il nome dice tutto.
Space Harrier (Atari XE) aggiunti dei filmati della nuova versione.

02 settembre 2008

Uccidere il PET con una POKE

Nessuna istigazione all'omicidio e il classico disclaimer "Don't try this at home", per amore di completezza vi segnalo una POKE in grado di far fuori alcuni modelli di PET, complice una mossa falsa sul piano hardware della casa madre, tutti i dettagli in cronaca.

01 settembre 2008

Amiga ed Apple in musica

Proseguono i parallelismi insospettabili tra le grandi casate degli 8/16 bit: la Apple Computer entrò negli anni 70 in una onerosa causa legale con la Apple Records, casa discografica dei Beatles, uscendone con un pesante risarcimento a beneficio del gruppo di Liverpool e la promessa scritta di non occuparsi mai e poi mai di musica, salvo tornarsene di nuovo in tribunale per l'uscita di iTunes e iPod. Meno conosciuta ai più è la storia di AMIGA, l'etichetta musicale dell'ex-Germania dell'Est sorta nel 1947 e ora acquisita da BMG, quindi se siete a Berlino e trovate un CD di musica Amiga, forse non ci trovate dentro Alistair Brimble e Chris Hulsbeck (ho detto "forse") ;).

30 agosto 2008

L'ocarina di Zelda in carne e ossa

Va bene, è terracotta però suona come quella del videogioco e potrete riprodurre le stesse melodie, vi accludono anche uno spartito, questa è l'occasione giusta di rimpiangere di non aver imparato neanche il flauto dolce...

29 agosto 2008

Fumare fa male... a Pacman!

Non sono un tabagista ma potrei sempre accaparrarmelo per accendere il fornello del gas questo accendino "firmato" da uno dei fantasmini di Pacman ;).

28 agosto 2008

128 giochi alla volta su ColecoVision e Atari5200

Due cartucce programmabili con comoda porta USB (!!) e menù, ognuna può contenere 128 titoli alla volta (probabilmente più di tutti quelli mai usciti per il 5200 ;) ), potendo comprarle perchè no?

27 agosto 2008

26 agosto 2008

Quale eroe MSX sei?

Già mi sento ronzare nelle orecchie il commento stizzito e saccente della psicologa di turno che parla di alienazione infantile, etc. al solo imbattersi in questo quiz per giocatori in crisi di identità, scoprite quale eroe videoludico MSX siete attraverso una serie di domande "caratteriali" :).

25 agosto 2008

Da Commodore a Commodoro?

Il C64-SX, primo portatile della C=, al "Salone della Nautica" di Genova attirò non poca attenzione per essere diventato plancia di comando di un ketch di 18 metri (non a caso battezzato "Commodore One"), molti altri dettagli presi dalla stampa dell'epoca qua.

scusate l'assenza di quasi un mese, negli altri blog è quasi normale.

30 luglio 2008

Tipografia Sinclair

Dovete scrivere un documento ma vi vergognate di non averlo creato con uno Spectrum? Tradite la fiducia dei vostri amici retroinformatici ricorrendo a queste font dall'esotico gusto di fantasmino nero ;).

28 luglio 2008

Separati alla nascita

Ormai che avete aguzzato la vista col post precedente ecco una (discutibile direi) carrellata di protagonisti di giochi famosi e le loro plausibili controparti nei vari settori di spettacolo, sport, etc.

27 luglio 2008

Dubbio amletico: Megadrive o SNES?

Non sapete distinguere una cinciallegra da un cardellino? Un Luigi IX dalla cassapanca della nonna? Una Ferrari da una Porsche? Poco importa, tutto quello che vi chiede questo quiz è di distinguere a colpo d'occhio se un titolo sta girando su Megadrive o SuperNES, ci riuscite?

26 luglio 2008

Dune torna... in PHP

Se siete stufi dei remakes in Javascript ecco un mito quale Dune rivivere su piattaforma PHP per comode partite anche dal browser del vostro ufficio, speriamo il server su cui è ospitato regga a lungo...

25 luglio 2008

24 luglio 2008

Fan dei Front 242? Concerto per la demoscene

E' l'Alternative Party a fregiarsi della presenza della band industrial-techno belga, chi si troverà ad Helsinki a fine Ottobre può gustarsi oltre a demos e vecchi giochi anche le note di questo gruppo da sempre celebrato nella demoscene (penso alla trackmo omonima "Front 242" per Amiga ed almeno un paio di altre release per ST) e che di questi computer a 16 bit ha fatto strumento di lavoro.

23 luglio 2008

Il presepe dei "Game & Watch"

Per il trentennale di questi scacciapensieri la Banpresto ha creato le "Nintendo Game & Watch Vignette", giocattoli di plastica che catturano un determinato momento da ogni titolo della serie, ulteriore tocco di genialità è che le statuine siano interamente nere, proprio come le ricordavamo su quei piccoli schermi!

22 luglio 2008

Retrocomputing con gli occhiali 3D

Sì certo, sul web è possibile ammirare foto di tutti quei vecchi sistemi che mai abbiamo avuto ma vederli di persona è altra cosa, un compromesso tra le due cose l'ha trovato Christian Taeuber con le sue immagini in 3D (nel senso da vedersi con gli occhialetti 3D) della linea 8 bit della Commodore dal Pet al C128 accanto alla prima trafila di Mac.

21 luglio 2008

Primo gioco made in Iraq!!

Ci sono tutti i crismi dello scoop, l'anno è il 1994 e "Babylonian Twins" viene sviluppato in condizioni estreme su un A500 inespanso mentre fuori dalla finestra c'è l'embargo, la distruzione e 50 gradi, purtroppo non vide mai commercialmente la luce per il fallimento della Commodore e altri problemi logistici non certo risibili ma è disponibile un video su Youtube.

19 luglio 2008

Il più grande Tetris al mondo

Ingredienti: l'edificio di dieci piani della Biblioteca di Scienze della Brown University, diecimila luci natalizie alle finestre collegate a undici circuiti custom gestiti a loro volta da Linux, una band che suona dal vivo le colonne sonore d'accompagnamento e un gruppo di studenti con poco o nulla di meglio da fare. Giusto una partitina e poi smetto...

18 luglio 2008

"Chaos": remake in javascript multiplayer!

Il wargame spectrumiano "Chaos" è ora rigiocabile da qualsiasi browser supporti javascript in multiplayer realtime! L'autore è riuscito nell'intento sfruttando le tecniche Comet del JS, ma a noi interessa solo rigiocarlo, no? ;).

17 luglio 2008

Defender giocabile in una favicon

La notizia è arrivata anche alle testate informatiche generaliste, ma sappiamo che Altribit ha più diritto di loro a darla :D, Mathieu 'p01' Henri, veterano della demoscene Atari ST, ha creato in javascript un Defender che si gioca nella favicon del browser!

16 luglio 2008

Ventimila!

Saranno poche rispetto a tanti altri siti ma per me ventimila visite sono un traguardo :). Intanto sono diventato contributor ufficiale di Gamesthatwerent.com (posso postare in prima persona) ed editor DMOZ in una sottosezione videoludica, continuate a farvi sentire nei commenti!

15 luglio 2008

CPC iberico esentasse

Il fisco spagnolo, un pò a titolo di disincentivo, un pò per rimpolpare le proprie casse, impose un balzello su tutti quei computer che, dotati di 64KB di RAM o meno (ovvero la quasi totalità dell'epoca) non presentassero tutti caratteri speciali dell'alfabeto locale sulle loro tastiere. Fatta la legge trovato l'inganno: l'Amstrad introdusse sul mercato iberico il modello CPC 472, il quale recava un posticcio banco di ulteriori 8KB portandone il totale a 72 e ponendosi così al di fuori della zona imponibile... e oggi dicono il bilancio creativo!

14 luglio 2008

Ebuyer.com gira su un C64!

"Il server del sito di compravendita britannico risiede su un umile C64 ma il traffico web in vertiginoso aumento ha costretto i suoi amministratori di sistema ad affiancargli uno Spectrum ed un PET", la notizia apparsa sulle pagine di "The Register" ha impiegato un anno per essere smentita come bufala dallo stesso divertito staff di EBuyer, nata come una burla interna non ha mancato di trovare qualcuno pronto ad abboccare... non preoccupatevi, su Altribit è tutto vero e verificato :D.

13 luglio 2008

Retrocomputing francese a rischio

L'associazione senza fini di lucro MO5.com negli ultimi dieci anni ha raccolto grazie ai collezionisti che ne fanno parte qualcosa come 30.000 pezzi tra hardware, software, riviste ed altro, il tutto raccolto nello scantinato di una scuola media del comprensorio parigino. Ora una commissione per la sicurezza ha ravvisato rischi di incendio legati alla presenza di questo materiale ed è necessario spostarlo altrove con decorrenza immediata; la fondazione di cui sopra non dispone di mezzi economici e chiede la buona volontà di tutti coloro si trovassero in zona per non perdere una tale eredità tecnologica e culturale.

12 luglio 2008

Karateka a soqquadro

Adoro queste easter egg: la release per Apple2 di Karateka richiede un solo lato del disco, se per errore si inserisce quello sbagliato il gioco parte comunque ma viene caricata una versione in cui lo schermo è rovesciato verticalmente, gli assistenti del supporto tecnico rispondevano alle lamentele dei giocatori che girando il lato del disco anche lo schermo sarebbe tornato al verso giusto...

10 luglio 2008

Un tentacolo viola sul Desktop

Si chiama "Desktop clutter art", consiste nel realizzare disegni accostando cartelle di vari colori sulla Scrivania del proprio computer, la competizione indetta da Gizmodo ha dato alla luce questo incanto basato su "Day of the Tentacle" della Lucasarts, potete fare di meglio?

09 luglio 2008

Leonardo DiCaprio è Nolan Bushnell

L'idolo delle ragazzine (almeno all'epoca di "Titanic") interpreterà un mostro sacro del nostro ambiente in una biografia cinematografica del fondatore di Atari, sperando non profani quanto abbiamo di più caro fa piacere un pò di retrogaming al cinema...

08 luglio 2008

Lo ZX81 batte il Cray One

Degli hacker francesi riuscirono nell'86 a prendere il controllo di un supercomputer Cray 1 in uso al Ministero della Difesa d'Oltralpe servendosi della mascotte di fascia bassa della Sinclair, titoli di giornale a piena pagina e tanta pubblicità per un home altrimenti trattato come poco più di un giocattolo!

07 luglio 2008

Alan Sugar lascia l'Amstrad!

Era l'ultimo amministratore delegato ancora in trono della vecchia guardia, peggior fortuna era toccata ai dirigenti di Commodore, Sinclair, Atari, etc., ma anche per il fondatore dell'azienda inglese (da cui il nome, infatti Amstrad sta per "Alan Michael Sugar TRADing") è arrivato il momento di voltare pagina dopo ben 40 anni.

06 luglio 2008

Modello cerca hacker NES

Contribuiamo a diffondere l'accorato appello di Cory Holtz, modello e attore, perchè qualcuno accetti la sua richiesta di un hacker in grado di modificare il livello di difficoltà di "Legendary Wings" per renderlo abbastanza impegnativo per lui, chi ha il buon cuore di aiutarlo? (credo paghi per il disturbo).

05 luglio 2008

Mini-Megadrive

Saranno uscite una marea di versioni miniaturizzate di vecchie consoles con alcuni giochi preinstallati in ROM, beh, questa release mignon del MD oltre ai venti presenti permette di sfruttare anche la vostra polverosa collezione di vecchie cartucce :).

04 luglio 2008

Pirati spagnoli per MSX

Se pensavate che la situazione in Italia fosse disastrosa con le edicole invase da cassette non proprio originali il panorama coevo nella penisola iberica era se possibile più sfacciato, la Iber Soft rilasciava nel circuito ufficiale dei negozi e della stampa di settore titoli, spesso di provenienza nipponica, con grafica alterata quanto basta da dissimularne la paternità.

01 luglio 2008

Morphos 2.0 al pubblico

A quasi cinque anni dal suo annuncio (doveva essere MOS 1.5 all'inizio) uno degli eredi spirituali di AmigaOS raggiunge gli utenti Pegasos I/II ed Efika, la batosta è il prezzo, ben 111,11 Euro che diventano 150 se ci si registra dopo il 15 Luglio. Essere elitari si paga :).

30 giugno 2008

XeO3 Vs Enforcer 2

E' stato un periodo frenetico di prereleases attorno a questi due shooter orizzontali, ritengo opportuno un post di riassunto:

XeO3: Alpha 2 (rispetto alla Alpha 1 il gioco è più facile, le monete sono più comode da raccogliere, cambiata la priorità di disegno tra proiettili vostri e nemici, effetto sonoro per la collisione con fondale e avversari, percorsi e proiettili procedono anche dopo la morte del player).

Enforcer 2 Demo 1.01 (dalla prima Demo ora la galassia sullo sfondo al centro non è così graficamente invasiva e anche le disturbanti stelle sono state riportate a più mite consiglio, in toto molto più giocabile e la musica è ingame, con la barra spaziatrice si aziona la smart bomb).

Enforcer 2 Demo crack +6 (le opzioni sono: vite infinite, musica ingame, invincibile ai mega-asteroidi, invincibile ai nemici, abolite le stelle disturbanti, Boss di fine livello invincibile)

27 giugno 2008

Zx81 grigliato

Lo ZX81 col suo striminzito 1KB di RAM era ben lungi dal permettersi Photoshop, all'epoca per arrangiarsi si facevano delle griglie e si disegnava lì prima di trasporre tutto sullo schermo, eccone una da scaricare e stampare (quadrettoni piccoli per la "alta" risoluzione, grandi per la bassa).

26 giugno 2008

Devi tinteggiare casa? Chiedi informazioni al PC-Engine!

In tempi migliori la Nu-Kote, azienda produttrice di vernici e affini, distribuì per i negozi di ferramenta d'Oltreoceano degli infopoint basati su Turbographx e del software custom sviluppato alla bisogna. [Fonte: Gixio]

25 giugno 2008

Hai voluto Atari? Pedala!

Stunt Cycle è l'antenata delle pedaliere moderne (se qualcuno può smentirmi il suo contributo è benvenuto nei commenti), classe 1975, anche se in realtà è un manubrio in contrapposizione ai moderni volanti e le veci dei pedali sono svolte dalle impugnature...

24 giugno 2008

EeePC amighista

Continua il sogno di vedere un Amiga portatile (a parte gli hack arrangiati dagli utenti) ed ecco dopo l'OLPC pure l'EeePC avvicinarsi all'ammiraglia 16/32bit di Commodore!

23 giugno 2008

Retrogaming coi LEGO

S'è parlato spesso di grafica blocchettosa ma qualcuno ha preso la cosa in parola riproducendo nei minimi dettagli schermate di vecchi classici (più che altro per NES ma c'è anche Arcade e PS2) coi mattoncini danesi più famosi che ci siano, potete fare di meglio?

22 giugno 2008

21 giugno 2008

Storielle SNK sempre nuove

Per quanto mi è dato ricordare il pezzo forte dei giochi NeoGeo non erano proprio le trame, qualcuno di altro avviso soccorre i nostalgici permettendo loro di generare nuovi racconti casuali aventi sfondo la famosa console, e poi dicono che io non ho niente di meglio da fare...

20 giugno 2008

Da Psx a Msx il passo è breve

Cambierà solo una lettera ma ecco un adattatore per godersi le periferiche playstation sul vostro philips (o qualsiasi altra marca compatibile), su tutti il mitico tappetino di Dance Dance Revolution!

19 giugno 2008

17 giugno 2008

Tributo ad Amstrad Action

Su Lulu.com ha fatto la sua comparsa un fantomatico numero 118 di Amstrad Action, in realtà un tributo scaricabile gratuitamente a questa storica rivista dedicata all'otto bit di Alan Sugar...

16 giugno 2008

Scherzi telefonici alla Nintendo

Un mattacchione negli anni dorati del NES fece una serie di burle al numero assistenza clienti della Nintendo registrandole per il pubblico divertimento, alcune di quelle chiamate convertite in MP3 sono disponibili in download.

15 giugno 2008

Cavalierato alla Codemasters

La Regina d'Inghilterra ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico i fratelli Darlings per il loro servizio all'industria videoludica britannica, mi verrebbero in mente qualche centinaio di sviluppatori e publisher più meritevoli ma è l'ennesimo segno di disparità da parte delle Istituzioni tra l'industria dell'intrattenimento digitale Oltremanica e la nostra.

14 giugno 2008

Silkcut migra dall'Amiga al Falcon

La tanto osannata quanto avida di risorse demo dei TBL si impone anche sull'Atari Falcon, assicuratevi di averlo espanso a dovere, per chi non disponesse dell'hardware reale nè delle competenze per configurare a modo l'emulatore sono disponibili dei filmati della stessa.

13 giugno 2008

Decorazioni d'interni retroludiche

Creativeclosup.com ha riassunto una lista di complementi d'arredo che dovremmo avere, alcuni li avevo già trovati e postati su Altribit, altri sono una piacevole scoperta, vi accenno: tende in ASCII art, decalcomanie di Space Invaders, tavolinetto con controlli da arcade modalità "cocktail" e i cuscini di Pacman/Dig Dug!!

10 giugno 2008

Enforcer 2 la preview!!!

Lo shoot'em-up più recente di Manfred Trenz sta per avere un seguito, oltre ai video che girano incontrollati su Youtube sono disponibili due preview da scaricare, la prima qui e la seconda qua! [Grazie a Gixio per la dritta]

07 giugno 2008

Suonare i Radiohead con uno Speccy

Perchè non fare una cover di un pezzo dei RH usando del vecchio hardware al posto dei singoli strumenti? Uno Spectrum ha curato le chitarre, i tamburi sono stati simulati da una stampante Epson LX-81 a matrice di punti, il basso affidato alla HP Scanjet 3c e un hard disk a completare il tutto.

05 giugno 2008

Pinguini artistici e Ataristi ottobittiani

Appare oggi su "Punto Informatico" una mia intervista a Bill Kendrick, noto al popolino per TuxPaint ma altresì autore del già citato in queste pagine motore di ricerca per Atari XL e curatore del porting verso gli home Atari ad 8 bit dei suoi numerosi giochini.

03 giugno 2008

MSX infetti

Per paradossale che sia esistono più antivirus che virus su MSX 1/2, il più famoso dei programmi untori è Zapp ed è partito da una classe informatica della remotissima isola di Sakhalin (!!), fil rouge dei malware per questa piattoforma è di dispensare auguri di buon compleanno o messaggi d'amore ogni tot files infettati.

02 giugno 2008

Tresling: Tetris incontra il braccio di ferro

Quando come in questo caso apprendo la notizia da un TG (la rubrica Altromondo de La7) vuol dire che tra i più scafati navigatori della Rete la faccenda è arcinota, sperando di non essere stato l'ultimo a sapere la cosa vi informo di questo cross-over tra il popolare puzzle sovietico e un classico tra le prove di forza, obiettivo è spostare i propri pezzi impedendo allo stesso tempo che l'avversario posso fare la sua di mossa, la supremazia si ottiene in tempo reale tramite la più classica gara di braccio di ferro.

29 maggio 2008

Truffatori sessantaquattristi legnosi

Un'altra storia in odore di leggenda urbana ma da fonte troppo autorevole per venire liquidata come tale: uno di quei burloni che vendica tutte le fantomatiche proposte d'affari da vedove di primi ministri nigeriani ripagandoli con la stessa moneta ha indotto lo scammer africano a credere di potersi giovare di una generosa borsa di studio a titolo artistico se fosse riuscito ad intagliare con maestria un C64 di legno, vedere per credere.

26 maggio 2008

Le bamboline del NeoGeo

Chiamatele paper dolls, o col termine originale giapponese di "kisekae", ma quelle sono, ecco a voi da stampare e ritagliare i cartamodelli dei personaggi cari al NeoGeo con un dei costumi intercambiabili anch'essi di carta.

24 maggio 2008

La Trabant di Mario

A Mosca il traffico è un incubo, allieviamo la tribolazione degli ingorghi con una Trabant, le auto emblema dell'Europa dell'Est, istoriata sulle fiancate con le gesta di SuperMario, non fosse per i consumi sarebbe da prenderne una...

23 maggio 2008

C16 USB

Immaginate la scena: un retrospippolatore di quelli appassionati di C16 da postarne sui forum in Inghilterra passa davanti al mercatino di un trasloco, scende dall'auto e nota tra le cianfrusaglie un C16, e già qua la coincidenza è rara di suo (salvo che non ci troviamo in Ungheria, Kekule sa perchè), ebbene costui nota che l'home in questione ha una porta USB (!!) e comincia a chiedere maggiori ragguagli al proprietario. Nel frattempo tra la calca formatasi attorno al mercatino improvvisato cominciano a volare minacce pesanti e l'aria si fa tesa, arriva la polizia che sgombera l'area e la coppia completa il trasloco verso chissà dove lasciando il retrocomputerista con un palmo di naso. Vi sembra plausibile? Per citare Elio direi che "Una volta è successo a mio cuGGino!",la testimonianza dalla viva voce del protagonista qui.

22 maggio 2008

Mele verdi

Stanco del colore originale queste possessore di AppleIIe ha ritinteggiato il suo home computer da capo a piedi e ci illumina sul da farsi se volessimo imitarlo...

21 maggio 2008

Un tocco di colore allo Spectrum

Avete uno ZX81 collegato ad un monolitico TV in bianco e nero e vi deprime la cosa? Ben lungi dal gettare i soldi nel comprare una di quelle diavolerie moderne (C64 e TV Color) i bellimbusti di Ellanbee vi vendono filtri in PVC da apporre sullo schermo e donare qualche tono cromatico a tanto mortorio.

20 maggio 2008

MSX spaziale!

Per mandare l'uomo sulla Luna è bastato un computer potente quanto tre C64, la NASA faceva i propri calcoli balistici con Amiga, ma è in un documentario sulla stazione spaziale russa MIR che un fan del retrocomputing nota un MSX2 a bordo! Poteva non condividere con noi la scoperta? Pronti in download due filmati del memorabile evento.

19 maggio 2008

Cinque per mille

Non vi chiedo di devolverlo al retrogaming (cui già devolvete il restante novecentonovantacinque) ma chi può e vuole all'AISJAC, l'Associazione Italiana Sindrome di Joubert e Atassie Congenite, malattia genetica che causa ritardo psicomotorio e spesso mentale, ipotonia, in molti casi cecità e parecchi altri disturbi che suonano come un cazzotto nello stomaco, non sto qua a insistere, vi lavora un mio amico genetista quindi sono certo che i soldi devoluti vanno SICURAMENTE a quello che dicono (e di questi tempi è qualcosa). Grazie ragazzi...

16 maggio 2008

Chi li ha visti?

Nei giorni scorsi ho segnalato una pletora di prototipi, versioni alternative e informazioni su giochi mai usciti a GamesThatWerent.com, risparmiatemi la fatica di ripostarli qui pari pari e seguite il link ai post :)

Primo (Neo-Geo e SMS)
Secondo (MSX, Videopac, Psygnosis, Konami, Atari Jaguar, Odin, Spectrum, consoles varie)
Terzo (Colecovision)

15 maggio 2008

Demoscena Atari in cucina

I coders fanno una vita disordinata appiccicati al quel benedetto monitor tra cicche di sigarette e bottiglioni giganti di CocaCola, tempo e voglia di cucinare sono ridotti ai minimi termini e proprio a loro ha pensato questo scener Atari svedese con la sua guida culinaria a portata di programmatore :D.

14 maggio 2008

Scarabocchi vettoriali

M'era del tutto sfuggita a suo tempo, chissà se l'hanno mai distribuita in Italia, peccato perchè la penna ottica per Vectrex è un accessorio dotato di fascino proprio, a sfruttarlo applicativi più ovvi come uno software di grafica e uno di animazione e altri meno quali un editor musicale e un programma didattico sul motore delle auto!

13 maggio 2008

Megaman adorabile

E proprio nel senso letterale (e blasfemo) del termine va inteso il titolo, un vetraio americano, non so se per lavoro o per hobby, ha assemblato questa vetrata ad immagine e somiglianza del protagonista di Megaman per una chiesa statunitense, amen!

12 maggio 2008

Street Fighter '89

Quale episodio di SF uscì nel 1989? Nessuno pensate? Diciamo che la Capcom cambiò i piani in corsa e SF89 divenne all'ultimo momento il ben noto "Final Fight", in queste locandine d'epoca riconosciamo dettagli comuni tra i due classici prima che abbia luogo la virata verso FF.

10 maggio 2008

NeoGeo miniaturizzato

E' periodo di notizie hardware, stavolta ho inchiodato il browser dinanzi a questo hack di un NeoGeo laptop, schermo minuscolo e joypad al solito enormi, a dispetto delle proporzioni sgraziate, direi che l'esito finale sia tutt'altro che da scartare.

09 maggio 2008

C64+: metti un tigre nel motore

Mi rifaccio ad un vecchio slogan per carburanti onde introdurvi questo faraonico progetto hardware, un C64 per l'occasione ribattezzato "+" dotato di Hard Disk, lettore schedine Compact Flash, 2 MB di RAM e 512KB, ricordate di procurarvi un alimentatore da PC, il vecchio "mattone" C= non gli passa abbastanza corrente :).

07 maggio 2008

Il CPC dà la sveglia

Alla Amstrad qualche genio incompreso (destinato a rimanere tale, mi auguro) progettò una radio-sveglia per CPC delle dimensioni del monitor tra l'altro per nulla interattiva con l'home computer in questione. Chissà se avrà avuto successo commerciale?

06 maggio 2008

Se cerchi MSX usa Baboo!

Imporsi tra i motori di ricerca col monopolio che c'è, è da folli solo pensarlo, specializzarsi è la via scelta da Baboo!, un search engine parodistico del più noto Y! votato integralmente all'MSX. Solo i giapponesi... ;).

05 maggio 2008

Errori madornali col PC-Engine Duo

Cosa succede se mettete la CD System Card sbagliata nel vostro raro e pregiato PCE-Duo? Invece di un laconico messaggio d'errore generico ogni titolo ha trovato un proprio modo simpatico e originale per avvertirvi della svista, eccone una nutrita raccolta... [Fonte: Gixio]

04 maggio 2008

Chimerismo tra Toshiba Libretto e Spectrum

Il termine medico l'avrete appreso dal Dr.House, trattasi di una reincarnazione di un fantasmino Sinclair nel case di un Libretto, il quale in tempi precedenti ai subnotebook era il laptop più piccolo al mondo, risultato finale un bijoux direi...

03 maggio 2008

Tetris ha copiato Zanac?

Prima di sboccare a ridere per l'inverecondo paragone tra il puzzle sovietico e lo sparatutto verticale seguite con la debita attenzione l'indagine di questo giocatore, sarà pure parascienza ma le coincidenze ci sono e meritano spiegazioni convincenti...

02 maggio 2008

Pengo migliora invecchiando

Almeno se nella scheda madre del coin-op inserite questa schedina aggiuntiva nello zoccolo del processore senza bisogno di saldature o interventi "cruenti", ne guadagnate la possibilità di salvare i punteggi, la possibilità di giovarvi del freeplay e due modalità aggiuntive ("Popcorn" e "Alternate"), è tempo di ridare nuova linfa a questo classico!

01 maggio 2008

SEGA Master System Juke Box

Il principio di fondo è lo stesso, ben sedici cartucce, quasi sempre prototipi, selezionabili dal cruscotto frontale di questo SEGA Kiosk a disposizione del negoziante che volesse mostrare le ultime novità a ragazzini pacioccosi e spennabili (all'epoca eravamo noi..), i collezionisti potrebbero trovarci dentro qualche piacevole sorpresa!

30 aprile 2008

Portachiavi sonori di Zelda

Premete il pulsante sul portachiavi e invece del solito beep della vostra auto che inserisce/disinserisce l'allarme scatta un effetto sonoro o un jingle da Zelda, ce ne sono sei in tutto e ordinandoli da Thinkgeek ne riceverete uno assolutamente a caso, la vedo dura completare la collezione...

25 aprile 2008

Vieni avanti C...ommodore!

Quei bravi ragazzi di Ready64 hanno voluto rendere omaggio a Lino Banfi con una gara a chi disegnasse lo sprite che lo rappresentava meglio, l'esito è stato raccolto in una demo-tributo, mi resta solo un dubbio: "Donde esta Filomegna?" (ah, che citazioni colte!)

21 aprile 2008

Quattrocento colpi, 400 post!

Non pensavo di arrivarci ma siamo a quota 400, non male, se fate un giro per la blogosfera non sono tanti retti da un uomo solo al comando, seppure col vostro aiuto, a tagliare questo traguardo. Alla schiera di coloro che ci linkano aggiungiamo volentieri:

Nafcom
appassionato tedesco di retrogaming/retrocomputing, il suo blog coltiva una sezione "simile" al nostro Altribit (spero non me ne consegua una emorragia di lettori :D ).

Dr.Gonzo
Il quale spero continui a seguirci anche dopo le nozze ;).

Computer History
Siamo lusingati di venir considerati una fonte attendibile :).

Vincenzo Scarpa
Coltiva la passione per la scrittura oltre al retrocomputing....

Waddle
che ci ha indicato su "Segnalo" di Virgilio!

Disponibili solo ora (meglio tardi che mai) i seguenti titoli:

Sirius - A7800
Street Fighter 2 - CPC (Versione alternativa!)
Wild Bunch - C64 (esisteva solo per Spectrum/Amstrad)

Chiudo qui, ci risentiamo tra altri 100 post!

19 aprile 2008

Demoscene 8 bit al cinema

Mi sembra una buona soluzione alla fuga degli spettatori dal grande schermo quella congeniata in quel di Praga per il 7 Maggio prossimo venturo, un film lungo un'ora composto delle più originali e intriganti demos di C64, Atari 8 bit e Spectrum, con uno spettacolo così salto volentieri pure il canonico pomicio in ultima fila ;).

17 aprile 2008

Amstrad telefona ad Atic Atac

La Amstrad ha abbandonato i computer da un pezzo ma non se ne stacca del tutto avendo integrato in un suo telefono casalingo tra le mille funzionalità moderne (e-mail, SMS, Internet, etc.) anche l'emulazione di vetusti giochi Sinclair!

16 aprile 2008

ZXVGS: Speccy con un OS in più

Diciamocelo, i motivi sono diversi ma il fantasmino nero non ha goduto della stessa ricchezza di scelta tra sistemi operativi alternativi dei fratelli ad 8 bit d'altre marche (se escludiamo Doors, ovvio), una lacuna che tentiamo di colmare con ZXVGS.

15 aprile 2008

Coin-op mignon

Vostro figlio con ogni probabilità non ha mai visto nè mai vedrà una sala giochi come l'abbiamo vista noi, perchè privarlo di tale esperienza? I più versati nei lavori manuali potranno cimentarsi in questo tutorial per fare dei piccoli coin-op alla loro altezza...

14 aprile 2008

Mario gioca da solo

Metti un buon game editor e tanta pazienza, vedi che ne tiri fuori un livello di SuperMarioWorld che si gioca da solo, è bastato sfruttare lo scrolling forzato e il movimento di alcune piattaforme e nemici per assistere comodi al suo rocambolesco quanto vittorioso percorso.

13 aprile 2008

Il rap di Zork

Una canzone nerdcore intitolata "It's pitch dark" dedicata a Zork, l'avventura testuale per eccellenza, dall'MC Frontalot, il video è finito come extra nel documentario sul genere "Get Lamp"... (una versione di minore qualità ma più snella da scaricare è su Youtube).

12 aprile 2008

Demone ballerino al ritmo del TRS80

Uscì nel 1979 questo "Dancing Demon" per il TRS-80, con ogni probabilità il miglior titolo in catalogo per quella e molte altre macchine al suo esordio, il trucco della imprevidibilità del diavoletto è del codice automodificante misto BASIC e linguaggio macchina, potrei passare delle ore a fissarlo! (Questo post è offerto da Gixio che mi ci ha ammorbato una decina di giorni in barba a tutti i miei altri impegni).

11 aprile 2008

Scattare foto col joystick

Giorgio Signori (ciao Yure!) se n'è uscito con una soluzione retro all'annoso problema di avere un controllo a distanza della sua Canon EOS (gli appassionati di fotografia digitale sanno di cosa sto parlando, io no :D) hackando un vecchio joystick Amiga e le cuffiette non più funzionanti del telefonino.

09 aprile 2008

Donkey Kong squilla

Si parla di manipolazione genetica ed ecco apparire un prezioso Game & Watch della Nintendo interpolato con un cellulare, l'idea sola di ricevere una chiamata importante mentre si è all'ultimo livello di qualche giocone mi fa venire l'ansia.

07 aprile 2008

Dura lezione di Forth su Atari

Dev'essere uno scherzo o l'illustratore ha un forte senso dell'umorismo, fatto sta che questa guida all'apprendimento del Forth su Atari ha una copertina che è tutto un programma....

06 aprile 2008

Pacman antiurto?

Siccome non sanno più che inventare (e io non so più che postare) ecco a voi un cabinato di Pacman tutto foderato di moquette, l'utilità? Vostro figlio non si taglierà più la fronte contro gli spigoli taglienti (capito Flip?), sarà la solita asta scaduta su EBay :D.

05 aprile 2008

Il funghetto 1UP della felicità

Date spago al vostro pollice verde con questo fungo 1UP (dove l'avremo già visto?) da far crescere in casa, sul terrazzo, in serra ovunque meglio vi aggradi, una vita in più fa sempre comodo...

04 aprile 2008

MSX lungo tutto il 2008

Siamo ad anno inoltrato ma ordinate comunque questo calendario dedicato all'MSX e ai suoi titoli di richiamo, ci sono ancora parecchi mesi per giocare a Goonies, Maze of Gazelious e Gradius ;).

03 aprile 2008

CoCo2 ovunque serva

Succede a tutti, sei lontano da casa e ti serve per questioni di vita o di morte un CoCo2 della Tandy (le ragioni sono talmente tante che non sto qua a dilungarmi nell'elencarle), basta un accesso ad Internet ed un browser con Java et voilà il problema è risolto!

02 aprile 2008

Il pesce d'Aprile di Acorn

Anche se non mi sono concesso alcun post tarocco non significa che nel nostro giro siano tutti musoni come me, la principale fonte di informazione sul mondo Acorn ha persino creato uno speciale in PDF con storie assurde ma non troppo affidabili ;).

31 marzo 2008

Barbie e Ken giocano con l'Intellivision

Condividendo la stessa casa madre poteva andare altrimenti? La coppia di plastica ha avuto però miglior destino della console, chissà se ora la bionda pin-up si sarà convertita alla PS3 o alla Wii..

30 marzo 2008

Vic Viper in scatola di montaggio

Quanti tra voi coltivano l'hobby del modellismo gioiranno nel contemplare questo Vic Viper da assemblare pazientemente, mitica navicella immortalata da Gradius/Nemesis, Salamander, Parodius e un pò tutti gli shooter della Konami, se poi vi pare brutto lasciarlo così solo soletto potete sempre affiancargli anche il suo arcinemico giurato.

29 marzo 2008

Atari800 mini-ITX

Mettere un PC moderno in un povero A800 senza snaturarlo è più difficile di quel che sembri, qua si illustra come risolvere ostacoli e idiosincrasie del compito, alla fine l'autore dell'articolo vi ha installato degli emulatori di classici Atari per salvare la facciata e dare una qualche coerenza al tutto.

28 marzo 2008

Guida ragionata ad Internet... con C64/128

Spazza via tutte quei fascicoli ammiccanti sulle meraviglie della grande Rete in allegato ai quotidiani questa pregiata guida alla navigazione Internet coi fidi 8 bit della Commodore, ad occhio e croce creata col GEOS e stampata ad aghi, più integralista di così.

27 marzo 2008

Un PC gusto Amiga

Schiaffare l'A1200 in un tower è una strada senza ritorno, il primo rimpianto va alla maneggevolezza persa, da tastierina discreta e poco ingombrante si passa ad un anonimo e massiccio case pcista ma ecco sul fronte "nemico" qualcuno percorrere la via opposta recuperando l'idea della impersonificazione del computer con la sua tastiera ottenendo un risultato finale davvero simile al buon vecchio Amiga 1200, quasi quasi..

26 marzo 2008

Spectrum salva lo schermo

Gli screensaver sembrano destinati alla pensione assieme ai monitor CRT, ma vogliono giocarsi sino all'ultima carta con questa genialata, animare sul video dei disegni in stile videowall con degli pseudo-televisori su cui, neanche a dirlo, appaiono giochi spectrumiani in azione, complicato da spiegare ma semplice da vedere!

25 marzo 2008

Pacman bacato da indossare

Dopo 255 livelli Pacman va in panico mischiando grafica, avversari, bonus, qualsiasi elemento neanche stesse passando una tromba d'aria, alla Errorwear hanno colto la palla al balzo immortalando un tale sconquasso su una delle loro t-shirt in vendita fiduciosi nell'interesse dei retrogamer, io sto già con la carta di credito in mano, fate voi.

24 marzo 2008

Wolfenstein 5KB in Javascript

Persino l'autorevole New York Times si è scomodato per parlare di questo exploit tecnico bislacco, cartonoso e monocromatico, la brutta notizia è che non funziona con WindowsXP aggiornato al SP2 tagliando così fuori la maggior parte degli utenti, ma i miei retrolettori sono parecchio ingegnosi, no?

22 marzo 2008

L'ora del NES

Made in ThinkGeek arriva questo orologio incastonato in una specie di controller NES, praticità prossima allo zero assoluto, i soldi sono i vostri ;).

21 marzo 2008

Scramble ristretto

Se remake dev'essere almeno sia estremo in linea con la politica di Altribit, ecco a voi uno Scramble in 256 bytes! La data di uscita è il 95 quindi provo a lanciarlo col DOSBOX, fatemi sapere delle compatibilità.

20 marzo 2008

A7800 griffato

Non sarà Dolce & Gabbana, ma per un atariano convinto la firma di Nolan Bushnell (e se non sapete chi è cambiate blog) è tutt'altro che da poco, buon motivo per accaparrarsi questa limited edition di Atari7800 su EBay!

19 marzo 2008

Acorn caritatevole

Un CD pieno di software RiscOs in cambio di una donazione per i minori del Kosovo, solo una delle iniziative benefiche di questo sito che unisce solidarietà e retrocomputing, ah se solo ci fossero più persone con l'Archimedes...

18 marzo 2008

Mario occupa Google

E' un takeover in piena regola, approfittando di una gara di creatività interna agli uffici del motore di ricerca più usato e abusato corridoi e cubicoli sono stati tappezzati ed istoriati col familiare paesaggio dei livelli di SuperMarioBros, alienante?

17 marzo 2008

Sorgenti aperti per Spectrum

L'Open Source è una buzzword ormai abusata, panacea reale o fittizia di tutti i mali del software, una cura che anche la comunità Spectrumiana sembra voler tentare, funzionerà?

16 marzo 2008

Kim-1 il remake

Se siete impegolati tra SATA, HD-DVD, e tutte le beghe dell'informatica moderna, tornare all'età dell'oro in cui non c'erano problemi di standard, incompatibilità, virus e phishing vi costerà 99$, il prezzo di questa reimplementazione del KIM-1, mitico computer del 1975 da 5 KB e un display a sei cifre, roba che neanche le più vetuste calcolatrici...

15 marzo 2008

Tetris on the rocks

Mi sta bene che Tetris richieda una certa freddezza ma qua si esagera, mi convertirò all'alcolismo solo per il gusto di riempire il mio bicchiere di whiskey coi cubetti di ghiaccio a forma di tetramini!

14 marzo 2008

Cluster sessantaquattrista

Invidio la pazienza richiesta prima di arrivare a qualcosa di utile ma stanno organizzando un cluster di C64 per sfruttarne la massiccia potenza di calcolo, valgono anche i client Java emulanti il mitico portapane sfornato dalla Commodore e qua puristi miei storciamo tutti assieme il naso all'unisono...

13 marzo 2008

"Combat" sogna in alta risoluzione

Il titolo originale di questo post rischiava di battere in lunghezza quello dei film della Wertmuller, tutto nasce dall'interrogativo se gli sprites cubettosi sognassero in alta risoluzione avanzato in questa t-shirt recante l'effigie dello squadratissimo carrarmatino di "Combat" mentre sogna un collega ben più definito e realistico. I più smaliziati avranno colto l'allusione all'opera di Phil K. Dick "Do Androids Dream of Electric Sheep?" (massacrato in italiano come "Il cacciatore di androidi") poi adattato al grande schermo sotto il nome di "Blade Runner".

12 marzo 2008

Space Invaders all'uscita della doccia

Smettete di lavarvi finchè non vi potrete asciugare con questo garrulo set di asciugamani celebrante il 30simo anniversario di Space Invaders, io sono bloccato sotto il getto d'acqua in attesa di riceverli via posta.

11 marzo 2008

Steve Wozniak robotico

Non sarà C-3PO ma questo robot prende il nome dall'eponimo Steve Woz perchè al suo cuore c'è un AppleIIe con sintesi e riconoscimento vocale, mappatura del territorio in cui si muove, e miglioramenti all'orizzonte come l'aggiunta della già citata Gameboy Camera per conferirgli il dono della vista.

10 marzo 2008

Giochi Atari800 caricati dalla memoria SD/MMC

Le memorie rese tanto popolari da cellulari e macchine fotografiche digitali si possono usare pure per alloggiare giochi Atari 8bit e caricarli come se fosse una comune periferica attraverso l'interfaccia SIO, schematiche e direttive sul sito linkato.

09 marzo 2008

Gli sprites perduti di Sonic2

Nessun romhack stavolta, quella che vedrete è grafica genuina di Sonic2 nascosta nella rom perchè non compaia a schermo (ripensamenti dell'ultimo momento sul gamedesign?) ma recuperata e riassemblata per la delizia delle vostre pupille, alcuni elementi erano già noti da altri episodi, altri sono del tutto originali..

07 marzo 2008

NES compatibile Mac

Mentre i case PC non sanno più cosa inventare, questo MacMini a mò di paguro si è incassettato nel vecchio guscio di un NES in disarmo, solo l'uscita del carrellino DVD ne svela la reale natura!

06 marzo 2008

La nemesi di Pacman

Le Fantome Vert ("Il fantasma verde") fa del relativismo culturale spiccio mettendo il fantasmino nel ruolo del perseguitato da Pacman, l'anteprima è scaricabile liberamente, chissà che la versione finale non riservi ulteriori novità..

05 marzo 2008

Arkanoid esce dal tunnel

Quando un romanzo si intitola "La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid" è dura resistere alla tentazione di sbirciarne la seconda di copertina, Matteo Bittanti (il leggendario MBF di Zzap! e K) recensisce questo libro in cui tutti i classici assumono per varie ragioni quei nomi alternativi da uscita pirata in edicola (Bubble Bobble nientaltro che a "Bolle Bolle" potevano rinominarlo), l'assassino è il maggiordomo.

03 marzo 2008

Mutazioni genetiche tra le cartucce VCS

Un laboratorio degno dell'isola del Dr.Moreau la pagina di questo tal Jim in cui E.T. giocano a tennis, le amebe invadono Asteroids, Joust si fa vettoriale, gli X-Wing bombardano Galaxian, i canguri fanno canestro, e i Dalek diventano Berserk!

02 marzo 2008

SEUCK cambia direzione

La limitazione principale del game editor della Sensible era l'obbligo dello scrolling verticale, il paziente lavoro di Jon Wells consente finalmente di coniare degli sparatutto orizzontali senza lasciare questo confortevole tool, spero solo che qualcuno inizi presto a rilasciare novelli R-Type e Armalyte grazie ad esso.

29 febbraio 2008

La chiesa del Subgenius converte l'ST

L'iconico Bob Dobbs, il miglior piazzista sulla piazza, si è annidato per anni nel set di caratteri dell'Atari ST, una formula magica (listato in ST Basic) lo snida e rende visibile al volgo miscredente, ringraziamo AndreaP!

26 febbraio 2008

Adesivi 3D di Donkey Kong

Gli adesivi tridimensionali fanno parte di quel bagaglio culturale pre-Internet sopravvissuto solo a qualche vecchio frigo non ancora rottamato o a chissà quale vecchio mobile in cantina, i grafici di questo progetto hanno deciso di creare degli stickers 3D promozionali di personaggi videoludici iconici e leggendari partendo dallo scimmione lancia-barili!

25 febbraio 2008

Mac radiofonico

Fare il radioamatore con un vetusto MacPlus è un quadretto così vintage da risultare quasi snob, chi siamo noi per farci condizionare? Per contattarmi però continuate ad usare l'email ;).

24 febbraio 2008

Una lince col turbo

Un vecchio slogan invitava a mettere una tigre nel motore, il felino invece che sembra voler strappare al ghepardo il record di velocità si direbbe la lince, o meglio il Lynx cui un buon oscillatore al quarzo a 24 Mhz dona quello scatto in più da consegnarlo al podio tra le retromacchine della categoria portatile.

23 febbraio 2008

MSX si mette in pari

Per la serie "non è mai troppo tardi" ecco giungere dal Brasile alcune nuove conversioni di vecchi titoli mai usciti per la piattaforma nipponica: apre le danze un mostro sacro come "Ghost'n'Goblins", tallonato da "Altered Beast", "Karateka" e la ri-conversione di "Shinobi".

22 febbraio 2008

Picodore: un C64 il nuovo OLPC? ;)

I subnotebook sono l'ultimo grido e anche noi retrocomputeristi abbiamo diritto al nostro, per quanto mi riguarda caldeggio l'adozione del Picodore, un C64 portatile con schermo LCD, lettore SD card, presa per una tastiera esterna PS/2 e tutti i confort!

21 febbraio 2008

Un omino giallo nascosto

Non è proprio un ominide ma è pur sempre uno di famiglia, per la serie "Aguzzate la vista" riuscite a scorgere il pacman nascosto in questa immagine?

13 febbraio 2008

Il monopolio di Amiga

Gli anni seguenti la rovinosa caduta della Commodore una serie interminabile di compravendite ha riguardato marchio e proprietà intellettuali di Amiga, per rimembrare quei giorni senza il patema causato dall'incertezza del futuro propongo una partita ad un Monopoly molto particolare!

11 febbraio 2008

2600Bros: tra Mario e gli eroi del VCS

Chi ci fanno Pitfall Harry, Qbert, Donkey Kong e gli altri sprites dell'Atari VCS al posto della grafica originale di SuperMarioBros sul NES? Coloro che sentono puzza di romhack non sbagliano, nella marmaglia di esperimenti casalinga ecco alzarsi ad una spanna sopra gli altri questa produzione di Grimlick, roba da overdose di nostalgia...

10 febbraio 2008

Lo Spectrum accoglie Windows95

Non proprio l'OS di Gates ma un clone russo ironicamente chiamato "Doors", e c'è da dire che dalle schermate sembra un capolavoro (per quanto la scopiazzatura di una porcata Made in Redmond possa esserlo), è in grado di sfruttare hardware aggiuntivo (leggasi dal 128 su fino al Pentagon) e il look&feel ripropone l'esperienza del modello originale, si spera senza le magagne!

09 febbraio 2008

Una biblioteca nel Gameboy

Il Gameboy classico si presta a diffondere la lettura montando dei classici a tema politico e religioso nelle proprie cartucce, temi trattati a parte il GB non è che sia proprio il massimo per le diottrie con lo schermo poco retroilluminato e un contrasto tutto men che esaltante, d'altronde gli occhi sono i vostri...

08 febbraio 2008

Directories abbellite sul CPC

Chi ha un Amstrad sa che col comando "CAT" ottiene il contenuto della directory, certo però che il giallo acceso su sfondo blu alla lunga stufa, eccovi una guida in francese su come ritappezzare con tinte originali l'elenco dei files presenti in barba a folder e cartelle degli OS con GUI.

04 febbraio 2008

Invasione dei marciapiedi dallo spazio

Ad occupare i marciapiedi non bastavano auto in sosta selvaggia, ambulanti clandestini e souvenirs sgraditi dei cani altrui, ora lo spazio urbano è rivendicato pure dagli alieni di Space Invaders, nascosti sotto le suole delle scarpe [link fixato!] marcano il territorio e lasciano punteggi stampati sul suolo pubblico, qualcuno invocherà il pugno duro, io corro a prenotare questo fantastico paio di calzature!

03 febbraio 2008

C64 macchiato o corretto?

Rispunta da un vecchio numero di Microcomputer dell'85 questo timer collegato al C64 per fare il caffé così da poter dire che la versatilità del portapane Commodore non aveva confini, mi puzza di pesce d'aprile ma se qualcuno può testimoniarne il funzionamento può commentare in calce al post.

31 gennaio 2008

Tabella degli High Score giaguarata

Fosse poco elitario di suo possedere un Jaguar (no, non l'auto, quella è roba da pezzenti in confronto) ora programmano di definire una cerchia ristretta di campioni dei punteggi nei neanche troppi titoli a disposizione, lo snobbismo strisciante finirà per uccidere il retrogaming :).

30 gennaio 2008

DTP con lo ZX81

ZX91 era una fanzine nata nel 1991 e realizzata solo con uno ZX81 espanso 16k RAM e munito di stampante TS2040, durò cinque numeri e celebrava i fasti del decennale di questo home, la tentazione di ristampare queste scansioni è fortissima!

29 gennaio 2008

Wii con la pelle del NES

Se avete un arredamento very 80s la linea moderna del Wii è un pugno in un occhio, lungi dal defenestrarlo in nome del design retro una buona skin in vil-pelle di NES salverà capra e cavoli, ed ecco una leggera variante sullo stesso tema. Dura la vita, eh?

27 gennaio 2008

Online col solo floppy drive da Mac SE

Niente hard disk (né diavolerie moderne come memorie di massa sotto altre forme), 4MB di RAM e un floppy drive da 800KB per infilare i due dischetti richiesti, ecco quanto vi abbisogna per andare online dal vostro Mac SE o Plus, il tutorial spiega tutto, il resto sta a voi!

26 gennaio 2008

Emulatore MSX per ST in GFA Basic!

Che l'ST emuli l'MSX costituirebbe di suo notizia degna di stampa, che poi lo faccia in Basic (seppur col dignitosissimo e potente GFA) dà di che pensare, il prezzo da pagare è una lentezza di esecuzione disarmante, appena l'1% della velocità originale su un ST base inespanso, ma tanto a noi bastava dimostrare il principio, no?

25 gennaio 2008

Brusio da sala giochi, vero easy listening!

Musica per aereoporti? Motivetti da ascensore? No, il vero professionista videoludico se deve creare la serata giusta o solo rilassarsi mette su un CD che riproduca quel sottofondo da bolgia in sala giochi che tanto gli ricorda i tempi andati, "Arcade Ambience" propone un disco per ogni anno storico di quell'epoca e li mette a disposizione in download libero e gratuito.

24 gennaio 2008

Un Amiga per ogni bambino

Almeno sulla carta sarà possibile ora che Amiga Forever, la suite di emulazione Amiga dell'italianissima Cloanto, ha dimostrato di funzionare anche su OLPC, il famoso portatile da 100 dollari preconizzato da Negroponte per l'alfabetizzazione informatica infantile dei paesi più disagiati, il merito va all'ancor più nostrano Bernardo "Bernie" Innocenti già noto come guru di NetBSD e amighista fiorentino ed ora in forza al team di sviluppo dell'OLPC negli States. Bravo Bernie!

23 gennaio 2008

Elvira terrorizza il CPC

Anche l'Amstrad sta per lustrarsi le pupille col generoso davanzale della sexy vampira, DevilMarkus prevede di completare questo semestre la sua conversione di "Elvira: Mistress of the Dark", nell'attesa consoliamoci col filmato di preview!

22 gennaio 2008

Xevious asincrono per schizofrenici

Il primo pensiero va al biliardino, il lavorio intenso dei lobi cerebrali nel coordinare due file distinte di giocatori, e non so se ci abbiano giocato mai i giapponesi autori di questo bi-cabinato "cocktail" di Xevious in cui schermi giustapposti permettono ad un unico player di gestire in contemporanea due partite dello shoot'em up nipponico. All'inizio sono quasi sincrone poi lo sfasamento si fa sempre più accentuato e difficile da gestire, gli spacconi dello sparatutto sono avvisati! (Fonte: Gixio, ormai votato a farmi le scarpe)

20 gennaio 2008

Il computer sfida Ms.Pacman

L'intelligenza artificiale del computer capace di giocare da solo è concetto reso noto tra il volgo dal film "War Games", i ricercatori ungheresi vogliono vedere come può sviluppare una sua strategia con giochi dal comportamento casuale partendo da Ms.Pacman, quanto durerà il record umano?

18 gennaio 2008

Mario riprende la carica!

"Salve, sono SuperMarioBros! Sapete dove trovo la forza di schiacciare tartarughe, saltare, infilarmi nei tubi e sparare? Grazie a Power UP, la bibita dei migliori players!", certe bibite ti mettono le ali, altre... i baffi!!

17 gennaio 2008

Telefonia Atari

Il marchio col Fuji stilizzato ha messo piede nel mondo delle telecomunicazioni già nel 1983 col progetto di un prodotto chiamato "Atari Falcon" (a qualcuno fischieranno le orecchie), un innovativo modello in grado di fare videoconferenza, stampare le immagini presenti su schermo e proiettare il tutto su un videowall, purtroppo la cosa non andò oltre il prototipo dimostrativo, la Mitsubishi che rilevò tutto ordinò la distruzione degli originali Atari, maggiori informazioni sul link.

16 gennaio 2008

Gameboy Color a pedali

Joey Mariano, musicista intrippato col retrò Nintendo, ha modificato il suo GBC rendendolo controllabile da pedaliera mentre le sue mani sono impegnate a suonare la chitarra, l'handheld in questione viene piazzato sull'asta di un microfono per essere visibile a lui e al pubblico, dove trovo i biglietti delle sue esibizioni?

15 gennaio 2008

Giochi enigmatici?

Gli appassionati del settimanale con più tentativi di imitazione apprezzeranno, trovate nello schema i 19 nomi di coin-op nascosti, il retrogaming aguzza l'ingegno!

14 gennaio 2008

Hanno ammazzato Computer Space!

Stavo leggendo la quadrilogia di Parside sulla storia dei videogiochi [registrazione richiesta] quando una immagine mi ha fatto trasecolare, la smaccata analogia tra le forme ed i colori del cabinato di "Computer Space" e Kenny di South Park, largo ai complottisti!

13 gennaio 2008

Vic20: 135 giochi in un'unica cartuccia!

A forza di segnalare prodotti in vendita finiremo a fare promozione di materassi e set di pentole in questo blog, mentre penso a come ottenerne il mio bravo tornaconto personale informatevi su questa mega cartuccia per il patriarca della casata Commodore (link fixato!) in cui la pletora di titoli potete selezionarla tramite un comodo menù, il tutto vi costerà 30 $ più spese di spedizione...

11 gennaio 2008

I soliti raccomandati

Ma se a raccomandarli sono io vi fidate no? Imbeccato da Gixio vi segnalo qualche download davvero valido per la vostra collezione:

Demo:
"Rise from Oblivion" (C=128)

Giochi:
"Doom" (Spectrum 128k)
"Yoomp!" (Atari 8 bit)

07 gennaio 2008

E' l'ora di Tetris!

Chiuso lo shopping natalizio partono i saldi, eccovi un orologio da tavolo incastonato in una cartuccia di Tetris per NES, alla faccia del kitch, non accalcatevi ad ordinarlo, è già sold out!

06 gennaio 2008

Il diario di Space Invaders

Il diario del programmatore è una tradizione partita con Zzap! e aveva permesso di seguire passo passo lo sviluppo di Morpheus con Andrew Braybook o di Citadel con Martin Walker solo per citare due esempi, ed è con molta meno attesa e fini ben più didattici che oggi ci viene propinato il diario della creazione di uno Space Invaders in BBC Basic per Acorn a beneficio degli autodidatti o quasi (ridatemi i fratelli Rowlands coi loro resoconti mensili dello sviluppo di Creatures!).

05 gennaio 2008

MSX insegna in Russia

I laboratori informatici scolastici sono un ricettacolo di geni incompresi e azioni non sempre lecite da prima che detto ruolo gli fosse scippato dagli Internet Cafè, nell'ex-Unione Sovietica brilla questa ingegnosa soluzione che vede un MSX a fungere da amministratore e altri 9-15 connessi in catena attraverso la porta del disk drive!

03 gennaio 2008

A3000UX sorregge il web?

Finisce sempre così, a me sembra normale tutto quello che fa Amiga perchè è dal suo primo vagito la macchina dei miracoli, il risultato è una penuria endemica di post su di lei, cerco di rifarmi linkando questo server web che gira su un A3000UX il quale in un gesto di buona volontà vi permette persino di navigarne il filesystem, che volete di più?