31 agosto 2011

Cenere sulla Piazza Rossa, Mr.Sugar: le recensioni di Altri bit


Strider(1988Capcom/1989US.Gold,Amstrad Cpc,C64, Spectrum, Amiga, Atari ST)



uno dei momenti più felici del gioco: come farsi incornare
Cpc 464/6128: Se pensavate che la versione C64 fosse orrenda, allora dovreste dare un'occhiata a questa...che, già condividendo col biscottone Commodore un nome come Tiertex, provocherà i conati a chi ha vissuto i primi anni 90 col terrore di vedere le licenze domestiche dei propri coin-op preferiti acquisite dal publisher U.S. Gold e quindi appioppate agli sciargurati coders inglesi. Il ripetitivo sibilare della spada, che immediatamente assalta i timpani, è reso con il più afono e noioso dei suoni PSG possibili, e a dirla tutta, non ascolterete molto altro durante il gioco, tranne una bozza del tema originale del primo livello curiosamente suonata un'ottava più in basso. "Closer" dei Joy Division, piuttosto, sembra la colonna sonora ideale per vivere al meglio questa quadricromia, invero ridicola messinscena dall'abito funerario (date un occhiata ai colori e poi toccatevi i testicoli, che è meglio). È impossibile andare avanti senza rischiare una retinite: la città del primo livello è stata orribilmente mutilata dello sfondo e quel che ne rimane sono i negativi degli scenari originali in costruzione (almeno sul c64 i cupoloni delle moschee erano quantomeno accennati) con delle impalcature color cenere (la tinta primaria del gioco) che scorrono a blocchi in uno sfondo terribilmente vuoto. Anche bonus e forze nemiche risultano ridotti in numero e tipologia...con dei tagli importanti come il dinosauro meccanico del quarto livello o il confronto con la sfera antigravitazionale del terzo, qua immobile al centro dello schermo senza una forza centripeta degna di sollevare il nostro eroe e farlo girare intorno.

30 agosto 2011

Mario incontra Portal

Tra gli infiniti crossover del baffuto idraulico possiamo aggiungere questo melange tra il capostipite Nintendo e la fisica ben più moderna di Portal col nome di "Mari0". Giudicate voi!

28 agosto 2011

Outrun, venticinquennale col bugfix

Quale modo migliore di festeggiare i 25 anni di OutRun che uscirsene con delle EPROM fixate da installare nel cabinato originale? Sono stati risolti alcuni problemi con la musica, la tabella dei punteggi e si può scegliere se farsi indicare la velocità in miglia o chilometri orari. La buona notizia è che funziona pure col Mame, purché seguite scrupolosamente le istruzioni!

27 agosto 2011

Investire nel retrogaming, meglio di BOT e bond?

Quanto varrà il vostro ciarpame tesoro di retrocomputing tra dieci anni? Vale la pena di soffocare tra gli scatoloni ricolmi di cartucce per Megadrive, controller NES e cavi antenna coassiali del VCS? Forse più di quanto crediate dice l'esperto Paul Hayes dalle colonne del Sun.

25 agosto 2011

Gli animali sono ammessi eccome....



Se avete urgenza di ridar vigore al vostro CBM Pet 4032, oramai superato da "qualche" lustro dai nuovi Sandy Bridge o dai "Phenomenici" AMD allora provate questa demo: vi sembrerà di avere fatto l'upgrade del secolo senza spendere una lira! In caso di malfunzionamento, vuoi per usura della macchina, vuoi perchè il codice è talmente mastino da azzannare e ridurre in brandelli la circuiteria della vostra carrett...emh! potete cmq fare un salto dal vostro vicino di casa e provarla sotto emulazione (il VICE è consigliatissimo), badando bene alle seguenti raccomandazioni di 4 Mat, Ultra & Ilike (al secolo ORB, di cui ricordiamo la bellissima Stargazer x PC è l'omonima ORB megademo x Vic20, autentico tour de force in soli 4k, diviso in DIECI parti DIECI che spingono l'hw al limite!) :


24 agosto 2011

Kinect trenta e passa anni fa

Ve la cavate col motion capture, la realtà aumentata e  gli avatar? OK, ora provateci nel 1978 con un AppleIIe, prima di gettare la spugna ammirate cosa riuscì a fare l'artista sperimentale Tom DeWitt col suo Pantomation...



23 agosto 2011

404: you're going to be eaten by grue!

ThcNet è un sito come tanti, se però cercate una qualsiasi pagina inesistente al posto del classico messaggio d'errore 404 trovate uno Zork in PHP, e stavolta siete davvero persi...

22 agosto 2011

Chaos Communication Camp 2011: un badge ubergeek!

Alla nota conferenza teutonica di hacker ed affini il collega Calamari non ha potuto far a meno di notare quanto figo sia R0ket, il badge dell'evento, una board a forma di razzo con schermo incorporato, uno Space Invaders preinstallato, kit di sviluppo scaricabile dal sito dell'evento "con bootloader, chip crypto-programmabile e bus seriale di espansione, ed implementa una rete mesh P2P in banda WiFi, comunicando messaggi a tutti gli altri badge ma solo se firmati con le chiavi crittografiche." (Fonte: Punto Informatico).

21 agosto 2011

Meglio della radiosveglia, meglio del servizio dell'ora esatta, meglio dei biscotti scaduti, meglio...

Stamattina per svegliarmi (ma chi voglio prendere in giro, sono 6 notti di seguito che lavoro e stamane non ho ancora sfiorato il cuscino) ho pensato bene di riascoltare questo "lavoretto" di Paul Slocum che ha tirato fuori il proverbiale, impensabile miracolo, dal suo amato Atari 2600: eguagliare/superare (dipende dai gusti) in resa acustica questo celebre pezzo di Rob Hubbard che ascoltavamo 25 anni fa in contemplazione dello schermo dei titoli di Thrust su C64. Ricordiamo che esiste anche il resto del gioco, fedele in tutti gli aspetti, vettori e gravità inclusi!


20 agosto 2011

INDICE DELLE RECENSIONI

      Ali Baba and 40 thieves (Arcade, MSX, C64, Spectrum)     
      Attack of Killer Tomatoes (Nes)


B)  Blork (Amiga)
      Bold (Atari ST)

D)  Dragon Breed (Arcade, Amiga, Atari ST, C64, Spectrum, Amstrad)  
      Drunken Master (PC Engine)

F)  FIretrack (Acorn BBC/Electron, C64)

H)  Hysteria (C64, Spectrum)

I)   I.O. - Into Oblion (C64)
     Ikari Warriors (C16)

K)  Karnov (Arcade, C64, Spectrum, Amstrad Cpc, Dos, Nes) 

L)  Legend of Kage (Arcade, C64, Spectrum, Amstrad Cpc, Nes, Msx, Sharp X1)

O) Oids (Atari St, Mac)

P) Panorama Cotton (Megadrive)

R) Regulus (Arcade)

S) Spin Pair (PC Engine)
     Stormlord (Oric)
     Street Hassle (C64, Amiga, Spectrum, Nes, PC Dos)
     Strider (Amstrad Cpc)
         
T)  The Amazing Rocketeer (Spectrum)
     The President Is Missing (C64, Amiga, Atari ST, PC DOS)
     The Sacred Armour of Antiriad (Amstrad Cpc, C64, Spectrum, TRS 80 Model 3, PCDos,
      Apple 2, Sharp MZ800

V)  Vampire's Empire (Amiga, Atari ST, C64, Spectrum, Msx1)

W) Wec le Mans (Arcade,Amstrad Cpc, C64, Spectrum, Msx1)
     Where Time Stood Still (Amiga, Atari ST, Spectrum)
      Wolverine Adamantium Rage (Megadrive, Snes)

18 agosto 2011

Maniac Mansion, la serie TV

Non mi risulta sia mai arrivata in Italia ma l'allora Lucasfilm trasse un telefilm dalla fortunata avventura grafica antenata di Zac McKracken e Day of the Tentacle. A voi uno spezzone...


16 agosto 2011

Atari a lutto

Ci ha lasciato in un tragico incidente ferroviario Radek Štěrba, alias RASTER, ironia della sorte ha voluto che la sua ultima demo, omaggiando Matrix e il basic Atari 8bit, si concluda con la morte del cursore. Riposa in pace.



15 agosto 2011

Rambo II: la vendetta incompiuta

La schermata di caricamento di Rambo II su C64 era alquanto blanda, STE'86, caso unico di grafico commerciale attivo da quell'epoca ai giorni nostri sempre sull'8 bit della Commodore, ha deciso di prendere il toro per le corna e renderle giustizia. Sull'onda dell'entusiasmo generale ne è nata una competizione al miglior remake estetico di quell'immagine, iscrivetevi numerosi!


14 agosto 2011

2012: fine del mondo... sul TRS-80

Col baco dell'anno 2000 alle spalle e quasi un trentennio prima di doverci (pre)occupare del fatidico 2038 su UNIX e Amiga, il calendario Maya parrebbe l'unico a regalare imminenti grattacapi. Ma la fine del mondo come lo conosciamo è una ben piccola seccatura rispetto a quel che aspetta gli utenti TRS-80: il loro LDOS non immagazzina date superiori al 2011 e qualcuno cerca di metterci una pezza tra l'indifferenza degli ignari civili.

09 agosto 2011

Qual'è la settima arte del GBC?

Direttamente dal "lontano" 2000, anno in cui in cui si presagiva quel che oggi è la norma, ovvero vedere film sulla propria console portatile (andatelo a dire ad A.C. Clarke e S. Kubrick che profetizzavano che per il ventunesimo secolo si sarebbero già trovati PC dotati d'intelligenza artificiale autonoma) ecco a voi l'impressionante intro di Cannon Fodder per Gameboy Color in FMV (il bello inizia da  0:19).... Purtroppo visto che la CPU è occupatissima e non essendovi canali PCM e chip audio svincolati e dedicati alla causa la musica digitalizzata è abbastanza confusa...cmq alla faccia del CD32!!




06 agosto 2011

La pietà di Mario

Omaggio all'omonimo capolavoro di Michelangelo da parte del designer Lewandowski, anche le dimensioni sono considerevoli per un'opera dedicata al retrogaming. Segnalazione vecchia ma ancora valida da Randy^Comax.

04 agosto 2011

Welcome to fantasy zoo




Fra la numerose conversioni per computer/consoles del capolavoro di Yu Suzuki poteva mancarvi una, postuma,  per Atari 8bit ?
Seguiamo il progetto da tempo oramai (e 10 lustri di work-in progress non sono mica bruscolini!) , e ora che l'autore è arrivato alla release finale (rilasciata circa un mesetto fa NdR) l'unico rimbrotto possibile da fargli, dopo i doverosi complimenti, è che i colori sono un tantino smorti....ma è il prezzo da pagare per aggirare i severi limiti cromatici del chip ANTIC. Per il resto è superiore alla versione c64 (quella USA, of course) e persino a quella Master System (che non ho mai gradito troppo)e di poco sotto alla rarissima versione Fujitsu FM77,  più pulita nonostante il numero inferiore di  frames d'animazione. Tornando in casa Atari, faccio presente che dimensione degli sprites e fluidità dello scaling sono incredibili. Da notare anche che gli effetti campionati non interrompono il gioco... Scaricate la rom e giudicate voi!


03 agosto 2011

Space Invaders piccino, picciò!

 Mini-cabinato ripieno di interiora di GBA per il più piccolo Space Invaders sulla piazza, ideale per presbiti dalle mani minuscole...

02 agosto 2011

Vanterie da prima pagina

Sto in prima pagina su Pouet di oggi, principale luogo di cazzeggio ritrovo dei demoscener, per aver vinto la competizione indetta da ArtCity. Macno direbbe "Spandimerding at its finest!".

01 agosto 2011

Doom, un Partenone di sangue


Viktor Timofeev dice la sua sull'architettura di Doom, le sue texture, il design dei livelli, quella che definisce un'esperienza di cyber-archeologia. V'avviso, è più pesante della "Corazzata Potemkin"!