30 marzo 2014

Il "romanzo criminale" del CPC?

L'informatica mordente è dietro l'angolo....
La banda della Magliana stavolta non c'entra nulla, ma a giudicare dal titolo di questo libro di Francois Quentin, i contenuti devono essere pericolosissimi: a parlare e a raccontare la storia di Alan Sugar e delle sue manovre a 8-bit nel fronteggiare i colossi Apple, IBM & Thomson è uno dei suoi piu' fedeli collaboratori dal 1984, nonchè autore e traduttore del manuale per l'utente del CPC.

P.S.: Notate l'alligatore in copertina che figura ironicamente come un pericoloso agente in borghese: quest'ultimo venne adottato in Francia come simbolo dell'Amstrad (ad uno degli impiegati dell'agenzia pubblcitaria, facendo delle fotocopie gli uscirono fogli dentellati sui bordi e da lì l'associazione col coccodrillo perché "si sarebbe potuto mangiare il mercato"), come d'altronde testimoniano pubblicità dell'epoca tipo questa.

27 marzo 2014

Quando i Bob infestano lo schermo, gli sprites se ne stanno sullo sfondo a guardare...

R-Type II su Amiga, Copper permettendo (in verità questo è l'unico livello senza parallasse :/)

allinea lo stesso pattern...ripeti a capo e il gioco è fatto!
In apparenza le versioni Amiga/St del seguito dello sparatutto biomeccanico IREM differiscono per l'assenza di parallasse sulla macchina Atari (ma lo scrolling, seppur lentuccio è sopraffino): ad un'occhiata piu' attenta notiamo che vennero omessi particolari (su Atari) come le animazioni delle cascate del 2° livello (che, aimè sembrano pietrificate) o l'esplosione del grosso boss alla fine del primo (figlio in tutto del Dobkeratops). Quel che è certo, come rilevato dal buon Codetapper è che R-Type 2, invece su Amiga segua la curiosa tendenza di titoli come Jim power o Risky Woods in cui venero utilizzati degli sprites (nello specifico per creare un pattern ripetuto largo 64 pixels, mentre il Blitter disegna gli oggetti in movimento) per simulare l'effetto parallattico che faceva tanto fighe le macchine arcade. Segnalo anche uno "spietato" interrogatorio al mitico Sub Zero (Skidrow vi dice qualcosa?)



21 marzo 2014

PET, l'abito fa il monaco

Un emulatore di PET in appena 66 righe di codice C offuscato formattato in modo da assumere la forma di... un PET! Stephen Sykes ci ha vinto l'edizione 2005 del IOCCC, ma l'abbiamo scoperto solo oggi grazie ad un post della pagina Google+ "mos6502", sempre prodiga di curiosità su questo processore.

13 marzo 2014

Collezionismo da record

Michael Thomasson è nel Guinness del 2013 per la più grande collezione di videogiochi, oltre dodicimila pezzi, cui vanno aggiunti quelli autocreati dalla sua piccola software house specializzata in titoli nuovi per macchine vecchie, insomma il nostro beneamato retrogaming. So cosa state pensando e vi ricordo che l'invidia è una brutta bestia ;).


12 marzo 2014

Sezioni auree di porcospini

Dal suo account Twitter l'utente @Cryptoterra fa notare come il disegno della testa di Sonic corrisponda alla cosidetta "spirale aurea" (no, davvero, scordate mi metta qua a spiegarvi, leggete tutto sulla relativa voce di Wikipedia linkata).


07 marzo 2014

Sistemi giurassici

Avete presente quando in Jurassic Park a un certo punto del film il sistema di controllo del parco si scopre essere gestito da una workstation Irix della Silicon Graphics? Un chiaro omaggio a quanto queste fidate macchine siano state (ab)usate nella gestazione del 3D all'interno di questa pellicola. Ebbene il sito Jurassic Systems vi mette a disposizione uno di quei terminali simulato nel browser con in più qualche comando speciale, come "music" per riascoltare l'incalzante tema sonoro di JP, inoltre i più smanettoni possono contribuire nuovi comandi grazie al sorgente pubblico su GitHub.


06 marzo 2014

Disposofobia e computer vecchi: siete avvisati!

Tempi duri per l'HW vecchio: non sei abbastanza vecchio e allora ti sfrattano
Vivete pure sereni (!?!!) il vostro nerdissimo entusiasmo nei confronti degli ormai archeologici primi HC della grande mela, ma evitando le ire di vostra moglie/suocera imbufalite per l'accatasto compulsivo di HW (per il 98% dei casi comprato a qualche mercatino delle pulci non funzionante NdFB) fra camera, soggiorno e cucina. E' possibile "vivere" certe emozioni sullo schermo del vostro Apple II (con almeno 64k, quindi almeno il modello c) grazie a questo giuochino fresco di 2014 in cui in un centro di reciclaggio dovrete raccogliere i computer, ripararli in negozio e addirittura proteggerli dal tipico ingiallimento da esposizione solare! ma il cattivo n.1 è uno spietato uomo d'affari col cinico intento di rivendere i preziosi Apple II su eBay a prezzi iper-gonfiati, seguito dalla consorte appunto arrabbiata che vuole liberarsi della vostra "spazzatura", topi da laboratorio e conducenti spericolati.  Tutto questo è Retro Fever di Brian Picchi.

04 marzo 2014

Un robivecchi che metterà le ali..ai piedi del vostro HW obsoleto

Cambiategli pettinatura o costume, gli scenari rimangono sgamatissimi
Il fantasma di Knight Lore è qui?
Post abbastanza farcito di novità...c'è ancora mooolto da vedere per chi rimane convinto che gli 8/16 bit rimangano le piattaforme ludiche di riferimento, andiamo in ordine sparso con i fidati Acorn BBC/Electron: Retrosoftware non si ferma mai (mi ricorda un vecchio pezzo di Faust'o), mi riferisco ad un possibile seguito per il già qui recensito Firetrack, la quasi conversione di Bomb Jack, il favoloso Bomber Blaster (non fate finta di non aver capito di chi si tratti), lo sparatutto orizzontale Jeltron, e l'isometrico Uropa, che strizza l'occhio ai titoli Ultimate ma con delle sezioni stile Battlezone. Da provare assolutamente se amate il genere. NEC: Chris Cowell aggiunge un tassello alla softeca del PC Engine con questo inusuale puzzle game (non proprio nuovissimo, ma tant'è...), un generatore di frattali e svariate altre demo per il mostriciattolo nipponico. Sega: Se Doom vi sembra troppo per una macchina piccina come il MD, rimarrete cmq stupiti dal work in progress di questo Wolfenstein 3d sulla suddetta (13/15 frames in quasi tutte le situazioni, velocità apprezzabilissima e finestra decente nonostante il dithering): potete tirar giù l'ultima beta anche da qui. Sempre su fronte Sega segnaliamo il primo Crazy Cars "finalmente" convertito anche su MD e il simpatico platform per SMS Gekioko PunPun Maru (attenzione che premendo start con il Fusion freeza, meglio con A/B).

Sto ancora raccogliendo la mascella da terra....
Un altro pacco di novità (si fa per dire, è tutta roba uscita nel 2013 o quasi) lo trovate riassunto in questo thread (Plants vs Zombies (da sentire la cover-music di Cybernoid 2), il fighissimo Sumo Slam, Frog Dude segnalato dall'inseparabile Gasking, l'argentino e baffuto SMB4MD, uno Snake in 260 bytes, l'adventure Sacred Line e l'RPG a volo d'uccello Affinity Sorrow. Oltre al resto, prestate bene attenzione allo speciale YT su eventuali hack & demos (c'è tanta roba da tirarvi scemi), mentre Battle Mania Daijiniou insieme ad altri si svincolano dell'esclusiva localizzazione giapponese (non che ce ne fosse bisogno più di tanto per uno sparatutto) Nintendo: Ci eravamo persi questo impressionante porting (grazie al ciufolo, prevede l'MSU1, enhancement-chip homemade) x SNES di Super Road Blasters, full motion video a go-go per ben 463MB), ma potete rimediare con il Bnes di Richard Bannister e una copia del gioco. Commodore: Sempre da Games that weren't ripeschiamo il mai uscito Alfred Chicken x Amiga 500 e l'imminente (e orrendo) Jet Hunt AGA x 1200 e i competenti porting di Flappy Bird x C64 e fratello maggiore. Al momento è tutto.



02 marzo 2014

Amiga, c'hai mica du' spicci?


La moneta elettronica arriva anche sui vostri/nostri Amiga grazie al talentuoso Giuseppe Perniola, autore di questo clone di Dogecoin, indirizzato alla community Commodore e gli altri. Chi è sprovvisto di scheda video discreta può fare transazioni col suo portafoglio elettronico grazie ai vari Cpuminer o Sgminer. Gaudete Populi! P.S.: Chrome potrebbe fare i capricci sulla sicurezza del downloadabile installer, ma avendolo provato sulla nostra pelle assicuriamo il via libera.