Ghosts'n'Goblins su MSX TurboR GFX9000, una riedizione del classico Capcom che si giova della scheda grafica (aggiornata qua).
29 aprile 2013
Nuova linfa nella foresta fossile
Lo sappiamo, non finiranno mai di stupirci i nostri amati sistemi 8/16 bit. Breve carrellata di giochi e demos di recente uscita o rinvenimento degni di nota:
Ghosts'n'Goblins su MSX TurboR GFX9000, una riedizione del classico Capcom che si giova della scheda grafica (aggiornata qua).
Ghosts'n'Goblins su MSX TurboR GFX9000, una riedizione del classico Capcom che si giova della scheda grafica (aggiornata qua).
25 aprile 2013
Gli spacconi dell'MD
Lo spirito di competizione vi impedisce di avere una vita sociale serena? Abbiamo quel che fa per voi, d'ora in poi non avrete più una vita sociale! Sì perché grazie a questi emulatori modificati le vostre prestazioni nei vari giochi Megadrive verranno sparate in speciali classifiche online mettendovi testa a testa coi più grandi perdigiorno del Web! Ma attenzione, la cosa non si limita ai soliti high scores, bensì adotta lo stesso sistema di conquiste da sbloccare che piaga tanti giochi moderni.
24 aprile 2013
Tetramini oculistici
Un team della McGill University è giunto alla conclusione che Tetris possa giovare al vostro occhio pigro. Che dire, prevenire è meglio che curare!
22 aprile 2013
Le colonne d'Ercole del retrogaming
Ovvero vecchio hardware spinto oltre i limiti da titoli dell'epoca, questo il tema dello speciale di RacketBoy segnalato dal mio fido telespalla Gixio, ce n'è per tutti i gusti.
Metal Head su 32X
Yoshi's Island (Super Mario World 2) su SuperNES
Sapphire su PC Engine
17 aprile 2013
Minitel vive ancora
Anche se France Telecom ha chiuso il servizio, i terminali del celebre servizio francese pre-Internet continuano a vivere nei folli progetti degli hobbisti, come metterci la propria timeline di Twitter o collegarlo ad una webcam!
My Twitter Timeline on a 1980 Minitel from David Delabassee on Vimeo.
My Twitter Timeline on a 1980 Minitel from David Delabassee on Vimeo.
15 aprile 2013
20 cose che forse non sapevate su WarGames
L'articolo a cura dell'infaticabile Doc Manhattan svela una ventina di aneddoti poco noti sull'intramontabile mito della mia generazione (la parte informatica delle note però la conoscevo già quasi tutta ;) ).
12 aprile 2013
Cromature petulanti
Fra i progetti segreti mai usciti al pubblico della Commodore pare ci fosse un prototipo di PET a colori, e che questi non fosse altri che un modello ordinario modificato all'uopo. Stuzzicato da questa possibilità Steve Gray ha hackato la macchina per tirarne fuori 16 colori (in teoria potrebbe averne fino a 256 ma con troppe limitazioni) in modalità 40 colonne. Tutti i dettagli nel link originale.
10 aprile 2013
Riconversioni amighiste
Criticare la qualità o l'assenza di una conversione è prassi delle testate di videogiochi dall'alba dei tempi, un argomento ridondante per buona parte della storia amighista è stata la lamentela verso adattamenti da ST senza tener conto delle peculiarità superiori dell'ammiraglia Commodore. Sordo a tali critiche il francese Meynaf ha preso ad adattare appunto titoli dal 16 bit Atari e uno persino dal Mac 68k, alcuni dei quali già convertiti ufficialmente ai suoi tempi (fra gli altri: Heroes of Might and Magic II, Gauntlet, Joust, Super Sprint, International Karate).
(le immagini sono di repertorio dagli originali delle conversioni, non ho ancora provato le suddette ma m'aspetto appaiano uguali)
Etichette:
Amiga,
Atari ST,
gauntlet,
international karate,
joust,
Mac,
super sprint
09 aprile 2013
L'informatico torna sempre sul luogo del delitto
Ad oltre un trentennio di distanza Bill Gates e Paul Allen hanno posato di nuovo per la foto più iconica della storia Microsoft, datata 1981. Non so chi sia cambiato di meno fra loro e i computer sullo sfondo.
08 aprile 2013
Lo stregone di Wor e gli ectoplasmi di casa Sinclair
Guardi Wizard of Wor e pensi allo Spectrum, e allora perché il fantasmino nero venne snobbato quando si trattò di convertirlo sugli home computer? All'onta hanno rimediato gli ungheresi di Weird Science Software sia in download digitale gratuito che offrendo una copia fisica con tanto tanto di custodia.
07 aprile 2013
Anteprima simbiotica
SymbOS, il sistema operativo alternativo per CPC e MSX, rilascia la preview della versione 2.1 arricchita dal browser SymZilla, dal Notepad, dai driver per la scheda grafica per MSX GFX9000 e da un uso più ampio della palette di sistema:
06 aprile 2013
Star Castle 2600
Un ex-dipendente Atari ha realizzato una conversione di SC per VCS da zero ed ha lanciato un progetto Kickstarter per la produzione di massa delle cartucce con relative confezioni, il video rende bene l'idea:
05 aprile 2013
Volpe stellare sull'MD
Stef di Romhacking.net ha creato una demo di Star Fox per Megadrive, mostrando che si possono fare belle cose anche senza quei costosi(ssimi) chip extra infilati nei cartuccioni del Superfamicom, il video è ripreso da una macchina reale ed è disponibile pure la ROM della demo in download.
04 aprile 2013
Disney chiude LucasArts
(non volevo darla la notizia perché l'hanno già data tutti, ma quest'illustrazione m'ha convinto, clicca per ingrandire)
P.S.: Comunicazione di servizio, ho rimosso il plugin "Sociable" di Blogger perché era infetto col malware Clicksor e un altro plugin deprecato, ho aggiunto quello di supporto a Google+ e quello di Google Translate per i nostri lettori stranieri.
P.S.: Comunicazione di servizio, ho rimosso il plugin "Sociable" di Blogger perché era infetto col malware Clicksor e un altro plugin deprecato, ho aggiunto quello di supporto a Google+ e quello di Google Translate per i nostri lettori stranieri.
03 aprile 2013
Cara Apple, dove vai se il dischetto non ce l'hai?
L'Apple II debuttò nel 1977 col registratore a cassette come supporto dati, plausibile per l'audience di videogiocatori ma inaccettabile dai potenziali clienti del settore business, CNET ha recuperato il contratto d'incarico di stesura di un sistema operativo su disco, sentito i protagonisti, e ricostruito la storia di quei giorni. Costo dell'operazione per le tasche di Jobs e Woz? 13.500 dollari.
Iscriviti a:
Post (Atom)