31 marzo 2008
Barbie e Ken giocano con l'Intellivision
Condividendo la stessa casa madre poteva andare altrimenti? La coppia di plastica ha avuto però miglior destino della console, chissà se ora la bionda pin-up si sarà convertita alla PS3 o alla Wii..
30 marzo 2008
Vic Viper in scatola di montaggio
Quanti tra voi coltivano l'hobby del modellismo gioiranno nel contemplare questo Vic Viper da assemblare pazientemente, mitica navicella immortalata da Gradius/Nemesis, Salamander, Parodius e un pò tutti gli shooter della Konami, se poi vi pare brutto lasciarlo così solo soletto potete sempre affiancargli anche il suo arcinemico giurato.
29 marzo 2008
Atari800 mini-ITX
Mettere un PC moderno in un povero A800 senza snaturarlo è più difficile di quel che sembri, qua si illustra come risolvere ostacoli e idiosincrasie del compito, alla fine l'autore dell'articolo vi ha installato degli emulatori di classici Atari per salvare la facciata e dare una qualche coerenza al tutto.
28 marzo 2008
Guida ragionata ad Internet... con C64/128
Spazza via tutte quei fascicoli ammiccanti sulle meraviglie della grande Rete in allegato ai quotidiani questa pregiata guida alla navigazione Internet coi fidi 8 bit della Commodore, ad occhio e croce creata col GEOS e stampata ad aghi, più integralista di così.
27 marzo 2008
Un PC gusto Amiga
Schiaffare l'A1200 in un tower è una strada senza ritorno, il primo rimpianto va alla maneggevolezza persa, da tastierina discreta e poco ingombrante si passa ad un anonimo e massiccio case pcista ma ecco sul fronte "nemico" qualcuno percorrere la via opposta recuperando l'idea della impersonificazione del computer con la sua tastiera ottenendo un risultato finale davvero simile al buon vecchio Amiga 1200, quasi quasi..
26 marzo 2008
Spectrum salva lo schermo
Gli screensaver sembrano destinati alla pensione assieme ai monitor CRT, ma vogliono giocarsi sino all'ultima carta con questa genialata, animare sul video dei disegni in stile videowall con degli pseudo-televisori su cui, neanche a dirlo, appaiono giochi spectrumiani in azione, complicato da spiegare ma semplice da vedere!
25 marzo 2008
Pacman bacato da indossare
Dopo 255 livelli Pacman va in panico mischiando grafica, avversari, bonus, qualsiasi elemento neanche stesse passando una tromba d'aria, alla Errorwear hanno colto la palla al balzo immortalando un tale sconquasso su una delle loro t-shirt in vendita fiduciosi nell'interesse dei retrogamer, io sto già con la carta di credito in mano, fate voi.
24 marzo 2008
Wolfenstein 5KB in Javascript
Persino l'autorevole New York Times si è scomodato per parlare di questo exploit tecnico bislacco, cartonoso e monocromatico, la brutta notizia è che non funziona con WindowsXP aggiornato al SP2 tagliando così fuori la maggior parte degli utenti, ma i miei retrolettori sono parecchio ingegnosi, no?
22 marzo 2008
L'ora del NES
Made in ThinkGeek arriva questo orologio incastonato in una specie di controller NES, praticità prossima allo zero assoluto, i soldi sono i vostri ;).
21 marzo 2008
Scramble ristretto
Se remake dev'essere almeno sia estremo in linea con la politica di Altribit, ecco a voi uno Scramble in 256 bytes! La data di uscita è il 95 quindi provo a lanciarlo col DOSBOX, fatemi sapere delle compatibilità.
20 marzo 2008
A7800 griffato
Non sarà Dolce & Gabbana, ma per un atariano convinto la firma di Nolan Bushnell (e se non sapete chi è cambiate blog) è tutt'altro che da poco, buon motivo per accaparrarsi questa limited edition di Atari7800 su EBay!
19 marzo 2008
Acorn caritatevole
Un CD pieno di software RiscOs in cambio di una donazione per i minori del Kosovo, solo una delle iniziative benefiche di questo sito che unisce solidarietà e retrocomputing, ah se solo ci fossero più persone con l'Archimedes...
18 marzo 2008
Mario occupa Google
E' un takeover in piena regola, approfittando di una gara di creatività interna agli uffici del motore di ricerca più usato e abusato corridoi e cubicoli sono stati tappezzati ed istoriati col familiare paesaggio dei livelli di SuperMarioBros, alienante?
17 marzo 2008
Sorgenti aperti per Spectrum
L'Open Source è una buzzword ormai abusata, panacea reale o fittizia di tutti i mali del software, una cura che anche la comunità Spectrumiana sembra voler tentare, funzionerà?
16 marzo 2008
Kim-1 il remake
Se siete impegolati tra SATA, HD-DVD, e tutte le beghe dell'informatica moderna, tornare all'età dell'oro in cui non c'erano problemi di standard, incompatibilità, virus e phishing vi costerà 99$, il prezzo di questa reimplementazione del KIM-1, mitico computer del 1975 da 5 KB e un display a sei cifre, roba che neanche le più vetuste calcolatrici...
15 marzo 2008
Tetris on the rocks
Mi sta bene che Tetris richieda una certa freddezza ma qua si esagera, mi convertirò all'alcolismo solo per il gusto di riempire il mio bicchiere di whiskey coi cubetti di ghiaccio a forma di tetramini!
14 marzo 2008
Cluster sessantaquattrista
Invidio la pazienza richiesta prima di arrivare a qualcosa di utile ma stanno organizzando un cluster di C64 per sfruttarne la massiccia potenza di calcolo, valgono anche i client Java emulanti il mitico portapane sfornato dalla Commodore e qua puristi miei storciamo tutti assieme il naso all'unisono...
13 marzo 2008
"Combat" sogna in alta risoluzione
Il titolo originale di questo post rischiava di battere in lunghezza quello dei film della Wertmuller, tutto nasce dall'interrogativo se gli sprites cubettosi sognassero in alta risoluzione avanzato in questa t-shirt recante l'effigie dello squadratissimo carrarmatino di "Combat" mentre sogna un collega ben più definito e realistico. I più smaliziati avranno colto l'allusione all'opera di Phil K. Dick "Do Androids Dream of Electric Sheep?" (massacrato in italiano come "Il cacciatore di androidi") poi adattato al grande schermo sotto il nome di "Blade Runner".
12 marzo 2008
Space Invaders all'uscita della doccia
Smettete di lavarvi finchè non vi potrete asciugare con questo garrulo set di asciugamani celebrante il 30simo anniversario di Space Invaders, io sono bloccato sotto il getto d'acqua in attesa di riceverli via posta.
11 marzo 2008
Steve Wozniak robotico
Non sarà C-3PO ma questo robot prende il nome dall'eponimo Steve Woz perchè al suo cuore c'è un AppleIIe con sintesi e riconoscimento vocale, mappatura del territorio in cui si muove, e miglioramenti all'orizzonte come l'aggiunta della già citata Gameboy Camera per conferirgli il dono della vista.
10 marzo 2008
Giochi Atari800 caricati dalla memoria SD/MMC
Le memorie rese tanto popolari da cellulari e macchine fotografiche digitali si possono usare pure per alloggiare giochi Atari 8bit e caricarli come se fosse una comune periferica attraverso l'interfaccia SIO, schematiche e direttive sul sito linkato.
09 marzo 2008
Gli sprites perduti di Sonic2
Nessun romhack stavolta, quella che vedrete è grafica genuina di Sonic2 nascosta nella rom perchè non compaia a schermo (ripensamenti dell'ultimo momento sul gamedesign?) ma recuperata e riassemblata per la delizia delle vostre pupille, alcuni elementi erano già noti da altri episodi, altri sono del tutto originali..
07 marzo 2008
NES compatibile Mac
Mentre i case PC non sanno più cosa inventare, questo MacMini a mò di paguro si è incassettato nel vecchio guscio di un NES in disarmo, solo l'uscita del carrellino DVD ne svela la reale natura!
06 marzo 2008
La nemesi di Pacman
Le Fantome Vert ("Il fantasma verde") fa del relativismo culturale spiccio mettendo il fantasmino nel ruolo del perseguitato da Pacman, l'anteprima è scaricabile liberamente, chissà che la versione finale non riservi ulteriori novità..
05 marzo 2008
Arkanoid esce dal tunnel
Quando un romanzo si intitola "La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid" è dura resistere alla tentazione di sbirciarne la seconda di copertina, Matteo Bittanti (il leggendario MBF di Zzap! e K) recensisce questo libro in cui tutti i classici assumono per varie ragioni quei nomi alternativi da uscita pirata in edicola (Bubble Bobble nientaltro che a "Bolle Bolle" potevano rinominarlo), l'assassino è il maggiordomo.
03 marzo 2008
Mutazioni genetiche tra le cartucce VCS
Un laboratorio degno dell'isola del Dr.Moreau la pagina di questo tal Jim in cui E.T. giocano a tennis, le amebe invadono Asteroids, Joust si fa vettoriale, gli X-Wing bombardano Galaxian, i canguri fanno canestro, e i Dalek diventano Berserk!
02 marzo 2008
SEUCK cambia direzione
La limitazione principale del game editor della Sensible era l'obbligo dello scrolling verticale, il paziente lavoro di Jon Wells consente finalmente di coniare degli sparatutto orizzontali senza lasciare questo confortevole tool, spero solo che qualcuno inizi presto a rilasciare novelli R-Type e Armalyte grazie ad esso.
Iscriviti a:
Post (Atom)