31 ottobre 2012

A volte ritornano... sul C64

Dopo qualche mese di stallo e infinite promesse di mettere mano all'engine del sito, GTW64 è tornato! Ora è stato integrato nel portale principale di Gamesthatwerent.com e ha cambiato tutto o quasi (in meglio o in peggio giudicate voi, adesso potete votare, commentare ed è migliorata la ricerca interna), quello che non cambierà è l'ormai consueto mega-aggiornamento natalizio cui Frank sta lavorando febbrilmente da un bel po' e che contiamo di spulciare a breve.

(il nuovo banner del sito, m'aspetto li riconosciate quasi tutti)

30 ottobre 2012

Tetris incontra "Forza 4"

OK, questo poteva essere un tweet perché già il titolo e l'immagine di corredo dicono un po' tutto quel che c'è da commentare su questo intrigante melange analogico riservato ai veri nostalgici del decennio pop per antonomasia. Da Thinkgeek ve lo portate via per meno di 20 dollaroni!

(immagine presa in prestito dallo stesso ThinkGeek, notizia ricevuta da PixelLevel)

29 ottobre 2012

Da Archimede al lampone

RiscOS, il sistema operativo nato sull'Archimedes e poi evolutosi sui successivi e meno noti RiscPC, fa il suo debutto ufficiale sul popolarissimo Raspberry PI, complice la comunanza di architettura ARM. Una notizia ottima se si considera l'esoso listino prezzi e l'irreperibilità dei cari vecchi RiscPC rispetto all'onnipresenza ed assoluta economicità del PI.

(schermate dal blog di Jan Rinze)

23 ottobre 2012

Adesso non fasciamoci la testa....



Che succede quando un gatto gioca con le bende di Tuthankamun?
non serve tanta immaginazione.....

I nostalgici delle community devote al Cpc possono smettere di inzuppar fazzoletti nel ricordo di quell'ultimo giorno delle scuole elementari in cui ricevettero assieme alla promozione un Amstrad 464+ con in bundle l'adorato (ma da chi? Pfui' NdR) Oh Mummy e altro ciarpam..ehm, software. Avete visto il teaser giusto: il vostro "nuovissimo" Genesis/Megadrive avrà prestissimo il suo remake con tanto di sostanzioso upgrade tecnico e di contenuti: pensate che è possibile persino ripassarsi il gioco originale....

16 ottobre 2012

Stairway to Heaven

A intraprendere la meritata ascesa è di turno stavolta Mike Singleton, dopo lo slalom terreno fra gloriosi ed ingegnosi titoli per Spectrum come Lords of Midnight, Doomdark's Revenge, Dark Sceptre o War in middle-earth e la consacrazione a 16 bit con Carrier Command e Midwinter. Accredito recente è nientepopodimeno che GRID, uscito sotto Codemasters. Silenzio fino al prossimo post e niente foto, grazie.

15 ottobre 2012

Zak in diretta

"Zaklive" è il progetto para-scientifico di due fratelli affetti da dipendenza videoludica che, a partire da oggi, e con la supervisione di un arbitro, si alterneranno nel risolvere da zero il buon vecchio Zak McKracken senza aiutarsi con soluzioni o trucchi di sorta. La diretta su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Zaklive/511556388870147 e Twitter: https://twitter.com/ProgettoZakLive


14 ottobre 2012

Le mani del fato sul NES

"Manos: the Hands of Fate" è un film indipendente del 1966 considerato fra i più brutti di sempre. Di sicura efficacia commerciale l'idea di trarne un tie-in per iPhone mascherandolo da retro-titolo per NES. Qualcuno li avvisi quant'ha venduto "Plan 9 from Outer Space" su ST, DOS e Amiga!


13 ottobre 2012

Ritratti in PETSCII

Sono alcuni dei volti più noti agli appassionati di settore, tutti e tre scomparsi di recente. Jack Tramiel, Steve Jobs e Dennis Ritchie popolano la galleria in PETSCII intitolata "Tech Heroes" nata dall'abilità di SanderFocus. I collezionisti possono acquistarne le relative magliette, stampe e copri-laptop.


12 ottobre 2012

Pianeta Amiga 2012

Sembrava aver fatto il suo tempo la kermesse commodoriana di Empoli dopo qualche appuntamento a vuoto negli ultimi anni ma eterna fenice quanto il computer che l'ispira eccola risorgere dalle ceneri in quel di Bologna. Segnate sul calendario: 30 novembre alle ore 8.00 fino a 2 dicembre alle ore 20.00. In attesa di maggiori informazioni sulla location specifica oltre al sito c'è la pagina facebook: http://www.facebook.com/events/534242773256753/


09 ottobre 2012

A spasso con Snake

LocoSnake è un rifacimento in realtà aumentata del classico Snake, camminando all'aperto la vostra posizione diverrà la testa del serpentello e man mano che procedete questi si allungherà sempre di più. Un occhio allo schermo ma anche uno a dove mettete i piedi se non volete pestare qualche biscia fin troppo reale!


08 ottobre 2012

Di palo in frasca

Prosegue la serie di varie & eventuali, notizie veloci che altrimenti non meriterebbero un post singolo:

 (padre e figlio? Il nuovo premio Nobel per la Medicina, Gurdon, e Guile di SFII)
La sigla di "Le invenzioni del XX Secolo" condotto da James May su RAI 5, contempla un Amstrad CPC vecchio modello:




E anche se in Gixio ingenera un profondo fastidio ecco a voi il nuovo trailer di Ralph Spaccatutto!



04 ottobre 2012

Le recensioni di AltriBit: a Lizard in a Dragon Skin


DRAGON BREED (1989 IREM - Arcade, 1990 Activision/Arc Developments, x Amiga,Atari ST, Commodore 64, Spectrum 48k, Amstrad CPC)

come arma extra sarebbe bastata una mentina.....

"Kayus divenne re dell'impero di Agamen a soli 15 anni. Feroci oppositori cospirarono per spodestarlo, confidando nell'appoggio del grande Re dell'Oscurità, Zambaquous. Così il vento si riempì di miasma ed il terreno si fece gradualmente scuro. Tu, giovane Re Kayus, metti fine a questa angosciante oscurità con il Drago della Luce, Bahamoot. Il personaggio principale, Kayus, siede a cavalcioni del Drago, Bahamoot. Dall'alto di questa posizione egli deve combattere attraverso 6 straordinari livelli, usando il robusto Drago come arma di difesa e scomponendolo strategicamente in caso di necessità." (Liberamente tratto dal retro del box - vers. C64)


Sbalzati da sella le difficoltà aumentano
Saturo il mercato degli shoot-em-up futuristici a basi di navicelle, e cavalcando, fuor di metafora, l'ispirazione de "La Storia Infinita" ("Neverending Story" per i più anglofoni) nacquero in quegli anni Saint Dragon e questo Dragon Breed. Con un drago a disposizione c'era modo di sbizzarrirsi usandolo in modi e maniere che un'ordinaria navicella non permetterebbe, facendo scudo della coda e usando la stessa a mo' di frusta per spazzare via orde e nugoli di fastidiosi e fantasi(y)osi avversari. Come già visto nel suo progenitore R.Type (da cui eredita e sviluppa trovate organiche a volontà nel design dei mostri di fine livello) è possibile tenere schiacciato il tasto di fuoco per poi rilasciare un colpo ancor più potente, mentre le armi extra sono un po' pochine e inutili (per la maggior parte del tempo vi troverete ad impiegare una fiammata a corto raggio). In determinati punti poi è possibile/necessario scendere e farsi dei tratti a piedi muniti di una balestra mentre il possente rettile fluttua sopra la vostra testa, finalmente libero di grattarsi la schiena.

03 ottobre 2012

Genesis o Megadrive che sia, l'epitaffio sulla tomba è prematuro


Antialias sul MD? ma mi faccia il piacere!

il bastone rubato ad un rabdomante..
A giudicare dal materiale ospitato qui non direi che tutti siano convinti che la macchina Sega abbia raggiunto la meritata età pensionabile: se spulciate bene trovate un giochino dedicato alle Pringles (ancora alla beta, manca la musica... e poi come tutte le rom è insapore NdR), una demo con effetti zoom stile Snes e un driver PCM dual channel per lo Z80 (va bene che avevamo visto cose più impressionanti nei vari Panorama Cotton, Alien Soldier, Contra Hard Corps, Adventures of Batman & Robin & C.), delle mod per modificare l'uscita audio/video (ce n'è una anche per il Nes!). Ma non finisce qui: c'è un'utility per salvare i dati di backup delle vostre cartucce preferite, un generatore di numeri casuali senza alcun carico sul 68000 e delle scansioni di uno specialone su Silpheed. Ne approfitto anche per segnalare quest'ottimo porting di Angry Birds, il casual game Rovio oggi pigia anche sui tasti del joypad a banana (non aggiungo "nera" per evitare le consuete orde di spiritosi :D): grafica e sonoro sono quanto di meglio si possa offrire in proporzione alle versioni odierne, iOS e Android inclusi. Aggiungo che non avete nemmeno bisogno dell'App Store...

01 ottobre 2012

L'antro del drago: dalla bozza all'inchiostratura

Se proprio non vi riesce di disegnare i protagonisti di Dragon's Lair, ecco una video-guida d'eccezione dallo stesso Don Bluth!