26 marzo 2013

Lo squillare della falegnameria che rende sordi

due ceppi diversi (fra barba e capelli), tanto sempre di Seghetti si tratta
Continuano le nostre segnalazioni di interviste improbabili, stavolta è il turno di Kevin Seghetti (Tenetti all'anagrafe) della Razorsoft, di fatto una delle primissime società ad unirsi a Sega (...) per lo sviluppo di titoli "consolosi" a 16bit. Ha lavorato infatti ai porting su Megadrive di Stormlord e Technocop (chi ha detto che ne avevamo bisogno come il pane? erano già mediocri su Amiga NdR), al bizzarro Jerry Glanville's Pigskin Footbrawl, Ballz su Snes nonchè a Monopoly e Rampart nelle versioni a 8 bit x MS. Buon divertimento!

14 marzo 2013

Ralph Spaccatutto, una vita da campioni. O quasi.

In attesa del seguito di Ralph Spaccatutto la Disney ci lancia un indizio sotto forma di falso documentario su un putativo campione di Fix it Felix Jr. del 1982, tale Garlan Hulse, ridotto ad una ben misera esistenza al giorno d'oggi, strizzando così l'occhio a "King of Kong" e simili.


12 marzo 2013

Principesse alla ribalta

I vecchi videogiochi (ma anche i nuovi non scherzano), erano un filino sbilanciati dal punto di vista sessista, troppo legati allo stereotipo dell'eroe maschile intento a salvare da tremendi pericoli la principessina indifesa. Così quando la figlia di Mike Mika gli ha chiesto di poter interpretare quest'ultima e salvare Mario in Donkey Kong lui non ci ha pensato due volte e ha hackato la ROM come da desiderio della pargoletta (viziatissima).


10 marzo 2013

Felicità al binario uno

Quando scendi alla stazione ferroviaria vicino al quartier generale della Namco non c'è possibilità di sbagliarsi (foto scattata stamane):

(clicca per ingrandire, autore: Amano Jun'ichi)

06 marzo 2013

Non si finisce mai di guidare

Il gestore del blog Reassembler ha scoperto un livello prototipale di "Coconut Beach" nel coinop di OutRun sbloccabile solo tramite il debugger del MAME (e giocabile tramite "l'emulatore" Cannonball), a voi il video:


le differenze sono piuttosto esigue, tanto da richiedere ulteriori note a corredo (copio/incollo dal sito)

"Whilst working on the track select for time trial mode, I uncovered an unused OutRun track layout.
It appears to be an early prototype of Coconut Beach; and is found in all versions of the game. It is significantly different from both the Japanese and World versions of this level. It's tougher, with sharper bends although the final chicane is missing.  You'll notice there are a few scenery changes, as well as small amounts of ground debris. There are also scenery errors with directional signs pointing the wrong way. The level can be enabled only by using the MAME debugger. You will need to set the following breakpoint on the master CPU (Revision B romset):

focus 0
bpset e4ea,1,{b@260010 = 3A; g}

This breakpoint will swap out the final Coconut Beach track for the prototype."



05 marzo 2013

Gara di insulti scimmieschi

Ecco qua un bel torneo di insulti basato sul modello di Monkey Island, è possibile scegliere la difficoltà (pescando dal primo episodio è più facile, dal terzo più difficile, da tutti molto difficile), e dalla sua c'è da dire che si può giocare in italiano. P.S.: "Presto sentirai la mia spada come uno spiedino!".


04 marzo 2013

Retrogaming da zozzoni

Ringrazio il Trio Medusa per aver postato questo stamane nel loro account Twitter :)


02 marzo 2013

Sempre in fasce, ma mai come mummie i nostri eroi al MoMA


Raccogliendo, in un certo senso l'eredità di una delle mostre inaugurali del Musem of Modern Art di New York  (Machine Arts, 1934, di Philips Johnson) 14 vecchie e nuove glorie di passatempi ludici su tubo catodico vengono da questo mese celebrate all'interno della struttura stessa, con schermo e dispositivi di controllo "astratti" che creano inevitabile sorpresa e riscoperta ai visitatori. Inutile aggiungere che la scelta è per una buona metà abbastanza discutibile (giudicate voi), in ogni caso c'è da gioire saltellando fra Pac Man, Another World e Sim City, con l'immediatezza e adrenalina di Canabalt o sudare le proverbiali sette camicie per l'estrema complessità dell rogue-like in pseudo-ASCII Dwarf Fortress (ancora in fase di sviluppo: i fratelli Zach e Tarn Adams dicono di aver bisogno di ancora vent'anni). Altra ottima notizia è che in futuro le installazioni sono destinate a coprire un totale di ben 40 titoli. Resta il dubbio se inseriranno o meno Solar Striker, fortemente voluto da un certo Giacomino 'de Napoli (GB). Approfitto dello spazio rimasto per scolarmi un chinotto.