31 ottobre 2007
Mario invade la città
L'artista urbano canadese Posterchild ha tappezzato alcuni centri statunitensi di blocchi ispirati al paesaggio dei livelli di SuperMarioBros, molti altri giovani estrosi hanno deciso di seguire il suo esempio ognuno nei luoghi pubblici delle proprie città. Peccato che l'antiterrorismo non l'abbia presa tanto bene e sia intervenuto con squadre di artificieri arrestando chi avesse depositato questi strani oggetti nelle piazze e agli angoli delle strade, per fortuna il buon senso ha prevalso e le accuse nei confronti dei creativi disseminatori di pop-art sono cadute.
28 ottobre 2007
Bruciamo calorie col SuperFamicom
Ma chi se la prende una cyclette normale ora che sappiamo di poter aspirare all'Exertainment? Un sistema integrato tra lo strumento ginnico ed un bel Superfamicom (Supernintendo per il mercato europeo e americano) in cui il manubrio funge pure da joypad per i due giochi scritti appositamente su questa originale piattaforma. Se zompettare con SuperMario non vi ha rimesso in forma, questa è la soluzione definitiva!
27 ottobre 2007
Loopz mangiasoldi
I danni economici e sociali causati dai videopoker hanno fatto rimpiangere a tanti sputasentenze gli attacchi spietati ai tutto sommato innocenti coin-op che prima popolavano i bar e che hanno dovuto cedere il passo allo strapotere dei primi. Per onestà intellettuale dobbiamo ammettere che in Inghilterra è esistito un anello di congiunzione tra le due categorie rappresentato dalle cosidette "Quiz Machine": dei cabinati da sala giochi con cloni di titoli noti in cui l'abilità nel superare i livelli veniva ripagata con moneta sonante, tra essi riproposizioni di Tetris, Puzzle Bubble e l'insospettabile Loopz!
P.S.: A pagina 34 dello "Speciale Retrogaming" di TGM di Novembre (uscito come numero a parte) è presente una intervista che ho concesso e citato Altribit, un benvenuto ai nuovi lettori che dovessero arrivare incuriositi dalla rivista.
P.S.: A pagina 34 dello "Speciale Retrogaming" di TGM di Novembre (uscito come numero a parte) è presente una intervista che ho concesso e citato Altribit, un benvenuto ai nuovi lettori che dovessero arrivare incuriositi dalla rivista.
24 ottobre 2007
Turrican e Hulsbeck: separati alla nascita
La Rainbow Arts non ha mai brillato per originalità, rilasciava titoli eccezionali ispirati senza troppi complimenti ad altri classici (a volte superandoli, la lista è troppo lunga per riportarla in questa sede). Qualcuno si era già accorto che la schermata di caricamento del primo Turrican era un calco quantomeno spudorato di una copertina di un album dei Manowar, ma per il volto del protagonista della saga più amata della casa di Colonia hanno pensato bene di risparmiarsi nuove beghe legali e di cercare l'ispirazione entro le quattro mura della sede principale. Il bravo Celal Candemiroglu, l'artista turco autore di tutto l'artwork delle loro confezioni e poster, deve essere rimasto fulminato dalla mascella squadrata e dalla linearità quasi meccanica dei tratti del viso di Chris Hulsbeck, leggendario musicista in-house della R.A., non so quanti altri si sono accorti della sfacciata somiglianza (chiedo venia per il penoso fotomontaggio arrangiato in due minuti col Gimp)
23 ottobre 2007
Il gioco dell'oca della Demoscene C64
Avete sempre sognato di stupire il popolino facendo magie col vostro Commodore ma non sapete andare oltre il "load - press play on tape"? Caricate più spesso "Bubble Bobble" che il TurboAssembler? Risparmiatevi la fatica e le figuracce e contentatevi del gioco da tavolo della demoscene sessantaquattrista, per ora è disponibile solo in ungherese e giocato nei demoparties magiari ma sono attese edizioni in inglese.
21 ottobre 2007
Atari 2600 all'uncinetto
Sarà un inverno rigido? Invece dell'effetto serra ci aspetta una nuova era glaciale? Anche nel retrogaming appaiono le prime avvisaglie di una fase molto, molto fredda, qualcuno previdente ha già preso le misure del caso per il suo VCS.
P.S.: Abbiamo superato le 10.000 visite, grazie!
P.S.: Abbiamo superato le 10.000 visite, grazie!
18 ottobre 2007
Street Fighter II debutta sulla lavagnetta magica
Credo fosse l'unica piattaforma ad essersi risparmiata le performance atletiche dei vari Ryu, Ken, Honda e compagnia varia, da oggi anche i felici possessori di lavagnetta magica (o almeno quelli che l'hanno conservata dall'infanzia) possono bearsi di questo pilastro dei picchiaduro ad incontri. L'unico inconveniente? Un framerate bassino ;).
17 ottobre 2007
Disegnare per ZX81 dal browser
Da buoni fashion-victim abbiamo seguito (plurale maiestatis) i dettami dei maitre-à-penser del retrocomputing e vi invitiamo a gettarvi "anima e core" nella recente moda fatua e vanesia dell'arte grafica su ZX81, i più pigri non dovranno far altro che clickare sui link di due editor online: lo ZXpaintyONE e lo ZX81 Image Maker.
P.S. l'autore di quest'ultimo segnala un clone brasiliano di Pitfall per la piattaforma minor di casa Sinclair che fa urlare al miracolo almeno da quanto vedo dalle schermate, scaricate e riferitemi :).
P.S. l'autore di quest'ultimo segnala un clone brasiliano di Pitfall per la piattaforma minor di casa Sinclair che fa urlare al miracolo almeno da quanto vedo dalle schermate, scaricate e riferitemi :).
16 ottobre 2007
Star Trek in quattro bit
Star Trek è un marchio che vende a botta sicura, riuscite ad immaginare come nell'anno domini 1979 abbiano convertito l'Enterprise, il borioso capitano Kirk e la sua ciurmaglia in uno schermo 16x16 pixel con un processore a quattro bit in sottofondo a 0.1 Mhz? Diciamo che se non ve lo dicevo io dalla schermata non indovinavate tanto facilmente di quale gioco si trattasse.
12 ottobre 2007
Svegliati dal NES sul comodino
La radiosveglia è uno dei parafernalia più indispensabili e odiati al tempo stesso, qualcuno ha pensato di integrarla in un vecchio NES, l'orario potete reimpostarlo usando il pad e quelli dal sonno più leggero possono liberarsi delle lucine del led rosso semplicemente abbassando lo sportellino per inserire le cartucce...
11 ottobre 2007
Nintendo acquisisce "Parco della Vittoria"
Cari collezionisti, non fate troppe domande, mettete mano alla carta di credito e lanciatevi alla disperata ricerca in qualche asta online di questa inestimabile collector's edition di Monopoli brandizzata alla grande coi simboli per eccellenza della casa nipponica: Link, Mario, Donkey Kong, Metroid, il NES e chi più ne ha più ne metta! Siete ancora lì? Su, non ripresentatevi finchè non sarete riusciti a procurarvene una confezione, rigorosamente sigillata, anche il collezionismo ha le sue regole...
10 ottobre 2007
Space Invaders al tappeto
No, R-Type e Armalyte non sono riusciti a mettere K.O. il loro illustre capostipite ma il titolo va inteso nel senso letterale del termine, l'ennesimo giovane artista affascinato dal lato pop dei classici di prima generazione ha creato una installazione live con un proiettore che dal soffitto permette di giocare a Space Invaders su di un tappeto orientale steso sul pavimento, tutta la grafica prende la forma degli arabeschi come siamo abituati a vederne sul tessuto di queste stuoie centrasiatiche!
08 ottobre 2007
Pac-man fossile
In accordo alla teoria evolutiva gli scienziati hanno rinvenuto due scheletri di Pac-man (Homo Pillulae Edens) da cui si sarebbero evoluti i protagonisti degli smash-hit odierni, i crani, perfettamente sferici e dotati di impressionanti mandibole, sono in esposizione presso un museo online [ricordate di selezionare dal menù a tendina **2003-2004** la voce "pac-man (adv.)" e da quello **2001-2002** "pac-man"].
07 ottobre 2007
Scimmie programmatrici ad 8 bit
Con ogni probabilità il più grosso omaggio al retrogaming nel mondo mainstream di tv e giornali, negli USA il canale televisivo filo-tecnologico G4 trasmette il cartone "Code Monkeys", in gergo i programmatori pagati per scrivere le routines più noiose e lunghe del codice di un gioco, ambientato nell'era d'oro dei videogiochi a ridosso del famoso collasso del mercato, il tratto non è quello cui ci ha abituato l'animazione statunitense o giapponese ma i caratteri appaiono "pixellosi" in linea con lo spirito del tempo e durante le puntate si sprecano le citazioni da titoli famosi, a voi il piacere di scoprirle tutte!
06 ottobre 2007
Un pacco per Mike Singleton dagli spectrumiani
La Malestrom Games (Singleton e compagni) creò una macchinosa variante di "Dark Sceptre" in cui si giocava inviando le mosse dei propri turni con degli ZX Microdrive al buon Mike che faceva un pò da master come negli RPG da tavolo, due le modalità disponibili: Replay e Simulazione, vi rimando all'articolo di Wikipedia e alle riviste spectrumiane del periodo in cui uscì.
04 ottobre 2007
Ultima sbarca nello spazio siderale
"Lord British", al secolo Richard Garriott, non contento di aver creato il "franchise" di RPG più longevo su computer (chi non ha mai giocato un episodio della saga di Ultima in questi venticinque anni?) ha deciso di ripercorrere seppur tardivamente le orme del padre, astronauta Nasa negli anni '70 e '80, e nell'autunno 2008 diverrà il sesto civile a volare nel cosmo guardacaso in partnership e per conto dell'azienda biotecnologica di proprietà paterna (cosa non inventano per scaricare una spesa di viaggio dalle tasse!).
03 ottobre 2007
Brusaporto (BG) Retrocomputing
Sembra inesauribile l'elenco di eventi legati al Retrocomputing / Retrogaming (io ne ho annunciato solo il mondiale di KO2 e Pianeta Amiga perchè comunque questo NON è un blog di annunci), per ragioni di servizio pubblico avviso gli interessati che Domenica 28 ottobre a Brusaporto (BG) presso il Centro Polivalente in via Roccolo si terrà un evento-mostra di retrocomputing con ben 640 mq a disposizione e chiunque volesse potrà esporre le proprie mirabilia. Maggiori ragguagli sul sito ufficiale.
02 ottobre 2007
C128 ci vede doppio
La demoscene C64 ci ha servito grafica in ogni sorta di risoluzione interlacciata con una pletora di colori, un hack di una caratteristica non documentata del VicII del C128 ha permesso di infrangere una nuova barriera, raddoppiare la risoluzione verticale! Immagini e tutti i noiosi dettagli tecnici sulla pagina dell'autore :).
01 ottobre 2007
VCS portatile in palmo di mano
Ben due progetti in questa direzione, uno dal consueto AtariAge e l'altro dall'inarrestabile Ben Heck, un pò stile Lynx il primo, più sulla riga del Nintendo DS l'altro ma grossomodo di dimensioni analoghe e non si potevano miniaturizzare oltre solo per mantenere la compatibilità con la collezione di vecchie cartucce, gli amanti del 2600 non hanno che l'imbarazzo della scelta..
Iscriviti a:
Post (Atom)