Nell'URSS dei tempi andati l'azienda Elektronika produceva videogiochi, console e computer spesso clonando modelli americani e giapponesi, il sito EnglishRussia ha compilato uno speciale di cinque pagine riccamente illustrato sui loro prodotti più interessanti spesso giustapponendoli ai modelli cui si sono ispirati (il pezzo in russo cui è ispirato l'articolo qua). La parte iniziale è dedicata ai cloni dei Game & Watch di Nintendo, ma c'è molto altro nelle pagine successive.
19 maggio 2014
Cloni ludici sovietici
18 maggio 2014
Braybrook, inizia a tremare....
Considerata persino l'esistenza di un'indiavolatissima versione per BBC Micro e un decente porting sotto Dos e CGA, è una vergogna che il classico di Andrew sia stato scartato sull'MSX fino ad oggi. Ci pensano oggi un 2/3 di Trilobyte e Tony Galvez a curare quella che sembra una trasposizione quasi-enhanced di URIDIUM sulla macchinetta nipponica: lo scrolling vanta il 50esimo di secondo, bidirezionale e dinamico come l'originale, grafica multicolore, fino a 64 (!!!.vedremo) sprites su schermo e sequenza introduttiva. Ci sono tutti gli estremi per scavalcare l'originale (e fino ad oggi il migliore) su C64, che all'epoca prese un bel 94% su Zzap!. Qua l'ultimo W.I.P.
Etichette:
Amstrad CPC,
Andrew Braybrook,
Atari ST,
BBC,
C64,
MSX,
NES,
shoot'em up,
Spectrum
14 maggio 2014
Storia inedita di come la Sega quasi vinse le Console Wars
Wired riferisce dal nuovo libro di Blake Harris, "Console Wars: Sega, Nintendo and the Battle That Defined a Generation", retroscena di quel 1994 in cui pareva che la casa madre di Sonic potesse finalmente spodestare l'arcirivale legata al baffuto idraulico, identificando nel protagonista Tom Kalinske, dirigente nel settore giocattoli, il personaggio chiave di tale svolta. Da questo volume, ambientato l'anno successivo rispetto all'altro testo sul tema, "Game Over" di David Sheff, verrà tratto un film di Seth Rogen e Evan Goldberg, autori della prefazione. Non vi roviniamo la sorpresa, leggetevi l'articolo originale!
12 maggio 2014
La storia completa della Centuri
Non capita tutti i giorni che qualcuno si pigli la briga di stilare la storia di un fornitore di coin-op uscito dal giro già a gennaio 1985 per quanto fosse il numero sei nel suo settore negli USA ai tempi. Fu fondata dall'ex-presidente di Taito America e da un suo partner basandosi sulle ceneri della Allied Leisure, Inc., ma non voglio rovinarvi la sorpresa, mi sono limitato a riordinare le dieci puntate di questa storia come le ha pubblicate il blog "The Golden Age Arcade Historian":
- Date di rilascio e numeri di produzione [prima parte]
- La connessione fra Fascination e Leisure Time [seconda parte]
- 1974-1976 [terza parte]
- 1977-1979 [quarta parte]
- 1979-1981 [quinta parte]
- Route 16, Challenger,Megatack, and Killer Comet [sesta parte]
- 1982 [settima parte]
- Tunnel Hunt [ottava parte]
- 1983: Munch Mobile and Guzzler[ nona parte]
- Time Pilot, Gyruss, Track & Field e la dismissione dei videogiochi [decima parte]
Segnaliamo inoltre Centuri.net, un sito monotematico dedicato alla Centuri per collezionisti.
Etichette:
1980,
1981,
1982,
1983,
centuri,
gyruss,
hyperolympics,
time pilot
09 maggio 2014
Virulenza informatica
03 maggio 2014
Scacchi digitali su pellicola
"Computer Chess" è un film indipendente uscito l'anno scorso di cui purtroppo non mi sono accorto in tempo, la trama ricostruisce sotto forma di commedia un campionato mondiale di scacchi fra computer giocato nel 1980 a Linz in Austria, la pellicola girata in bianco e nero ai giorni nostri è di una fedeltà incredibile all'estetica dell'epoca coi terminali del tempo. Selezionato al Sundance Film Festival e alla Berlinale, ha ricevuto il plauso dal New Yorker, Guardian, Los Angeles Times per l'accuratezza di ogni aspetto. A voi il trailer.
Iscriviti a:
Post (Atom)