31 luglio 2007
Tornano le BBS sul C64?
Internet ha fatto il suo tempo e le BBS hanno il loro fascino indiscreto, CottonwoodBBS è un caso più unico che raro (di questi tempi) operante su un vero C64 e cui connettersi in dial-up oltre al "solito" Telnet. Ciliegina sulla torta la tastiera modificata con i tasti del Vic20!
Vexos: un uso professionale del Vectrex
Sta oscurando il lancio di Windows Vista l'uscita di Vexos, un moderno sistema operativo per Vectrex capace di riconoscere immagini, suoni e applicativi e corredato di un immancabile interprete basic. (Io la notizia ve l'ho data ma vi avverto che non funziona neanche un link sulla homepage di questo capolavoro di programmazione, prendetela con le pinze o almeno scrivete all'autore).
22 luglio 2007
Mac coi pesciolini rossi?
Con un vecchio PC oggi non ci fai nemmeno il brodo, con un vecchio Mac invece uno splendido acquario, o meglio un Macquario! L'orrendo gioco di parole non è mio ma del giornalista Andy Ihnatko autore dell'acquario stesso nel case di antichi Macintosh 128KB, 512 KB, Plus. Chi volesse coniugare la passione per la mela morsicata a quella per i pesci tropicali può leggersi un tutorial qui.
P.S.: E' molto probabile che il prossimo aggiornamento del blog non avvenga prima di una decina di giorni, non pensate male e godetevi le vacanze!
P.S.: E' molto probabile che il prossimo aggiornamento del blog non avvenga prima di una decina di giorni, non pensate male e godetevi le vacanze!
21 luglio 2007
Gelati ad 8 bit
Argomento estivo e refrigerante quello dei cornetti, cremini, coppette e affogati all'amarena, e così l'organizzatore di questo progetto è stato ispirato da un gelataio per le strade di Chicago che girava col suo furgoncino suonando una musichetta che sembrava una chip-tune, colpito da illuminazione (o insolazione mi sa) invita tutti i compositori ottobittiani a comporre una tipica musica da gelataio (!!) allegando il proprio gusto preferito oltre a storie legate ai ghiaccioli, calippi, etc. Maggiori deliri in cronaca.
20 luglio 2007
Megaman per Atari VCS!
Non ci troviamo di fronte al solito rifacimento di qualche appassionato (nè ad una tardiva release della Capcom), la demo giocabile in questione è stata commissionata per la galleria d'arte "I am 8 bit" di Los Angeles e purtroppo godibile solo dai suoi visitatori, chi non avesse in tasca un biglietto aereo per la California deve accontentarsi dei video resi disponibili qua.
18 luglio 2007
Amstrad nel ruolo di Frankenstein
Deliri di onnipotenza spinsero nel 93 l'Amstrad (allora nota per i CPC, ora per le parabole satellitari) a fondere un PC con un MegaDrive sotto il nome di "Amstrad Mega PC", l'idea folle di suo già dal nome disarmante naufragò ma questo modello è ben valutato dai collezionisti ai giorni nostri, sorpassato in quotazioni e follia solo dallo "Aiwa Sega CD", un Sega MegaCD integrato in un comune stereo con lettore CD della Aiwa....
Un tocco di colore allo Spectrum
I limiti cromatici sono sempre stati il grande cruccio dei possessori dello spettro Sinclair, l'emulatore Spec256 accetta i vecchi giochi (opportunamente patchati con la nuova grafica) per rigiocarli in 256 colori alla faccia dei suoi detrattori!
16 luglio 2007
Mario torna sul NES?
Si era spinto fino al Nintendo64, al GameCube, al GBA e al NDS ma è giunto il momento che Mario torni a casa, o almeno è l'opinione dell'hacker che ha messo assieme il RomHack di "Mario Adventure" per NES, a differenza di altri romhack per questa piattaforma i cambiamenti non riguardano mutazioni escatologiche (chiappe, tette e compagnia bella) dei protagonisti ma un completo rifacimento dell'originale con nuovi mario, nuovi superpoteri, nuovi bonus e nuovi avversari e sfondi, giocatelo!
13 luglio 2007
Il nuovo gioco dei Simpsons per Amiga, Vic20 e PCE?
C'è fibrillazione nell'attesa del nuovo titolo ispirato all'itterica famiglia di Springfield, un video promozionale apparso su YouTube si chiude con l'annuncio "disponibile per tutti i formati" spingendosi ad esibire i nostalgici marchi di Amiga, Vic20, PC-Engine, Colecovision, Jaguar ed altre piattaforme nostalgiche sotto ai contemporanei Wii, X-Box360 e Ps3, ringraziamo Matt Groening per l'omaggio tributato :).
09 luglio 2007
Day Of The Tentacle sul muro di casa vostra
I fan dell'avventura Lucasarts possono creare un murales popolato di tentacoli viola alla conquista del mondo grazie al tutorial di questo sfaticato, nullafacente, brillante reporter norvegese, se poi vi avanza un pò di vernice io dovrei ritinteggiare il corridoio...
Quattro hack per C64/C128
Nell'ordine: una scheda sonora con otto SID e quattro DAC in un solo chip, uno scandoubler per C128 di modo da collegarlo ad un monitor VGA, un pannello di controllo per il C128 tower (!) ed infine un connettore per scanner B/N alla porta utente del C64, i progetti li trovate qua, buona saldatura!
07 luglio 2007
Una scheda grafica per l'Atari XE
Progettata da uno scener polacco la Video Board XE dota il vostro Atari ad 8bit di un blitter, una palette di sessantacinquemila colori e sprites fino a 256 per 256 pixels in quantità industriale oltre a scroll hardware orizzontale e verticale pure in contemporanea, uscita video in RGB e permette pure di miscelare modalità in alta risoluzione a quelle policromatiche. Se erano riusciti a fare miracoli con Numen con l'hardware standard c'è da chiedersi cosa tireranno fuori da questo gioiellino.
06 luglio 2007
Retrocomputing inestimabile?
Ci sono delle anticaglie tra i videogiochi per cui spenderemmo una fortuna, sarebbe impossibile dare loro un prezzo perchè sarebbe come darlo ai ricordi cui le leghiamo, magari un prezzo no ma un listino... dagli importi direi che sarà dura staccarsene.... (aspetto vostri commenti, io mi astengo).
05 luglio 2007
Apple II e depilazione del dorso
Alla Swamiware affondano le proprie radici nella scena ludica C64 e AppleII, ma il tempo passa ed hanno spostato il loro focus sulle moderne piattaforme Nintendo, fin qui nulla di strano se non fosse che hanno brevettato un depilatore per la schiena e lo presentano accanto ai loro giochi come se nulla fosse....
04 luglio 2007
Poligono di tiro: C64, Speccy e BBC sparano!
C'è da chiedersi cosa abbia fermato all'ultimo il lancio sul mercato di un passatempo innocente come sparare in casa ad un bersaglio controllato dal nostro home computer di fiducia, maledette leggi liberticide sulle armi in mano ai bambini :). (Sarà per il costume da Tron sotto acido che si vede nel poster pubblicitario?)
03 luglio 2007
Clone di Doom in Javascript in 4KB !?!
Doom sta per sorpassare Tetris come gioco clonato, alla ricerca di nuovi limiti un francese ne ha scritto un clone a tema egizio in javascript in soli 4KB tutto incluso da giocare nel browser, purtroppo le prestazioni in Firefox sono limitate e dà il suo meglio in Internet Explorer e pare Opera...
02 luglio 2007
Altribit spegne la prima candelina!
Ok, ho festeggiato poco fa il 200simo post, il prossimo giro faccio un party pure per l'onomastico :), per farmi perdonare per un anno di Altribit vi regalo un altro paio di demo tanto fantastiche quanto ignote al grande pubblico:
"Riyadh" dei Bandwagon per MSX
"Veni Vidi Vic" di Marko Makela per Vic20
"Riyadh" dei Bandwagon per MSX
"Veni Vidi Vic" di Marko Makela per Vic20
01 luglio 2007
Brevettato il Multiplexer degli sprites su VCS
Proprio mentre infuria la querelle sui brevetti informatici un solerte programmatore per Atari 2600 ha rinvenuto la depositazione legale del sistema per piazzare su schermo più sprites hardware di quanti ne possa in teoria gestire la macchina, il cosidetto multiplexer (a volte riportato come multiplexor ma è la stessa cosa), tecnica più volte abusata anche su C64 in particolar modo con gli shoot'em-up... prima che chiamiate l'avvocato madidi di sudore vi avviso che il brevetto risulta depositato nel 1983 e non mi risultano problemi legali per nessuno nel frattempo.
Musica Spectrumiana durante il caricamento da nastro
Uno scener russo ha composto un brano col sonoro del caricamento da nastro dello Spectrum, ergo mettete la cassetta nel registratore del vostro spettro Sinclair e mentre carica il programma genera la musica, fate prima a scaricarlo e provarlo che io a farmi capire, per i più creativi c'è anche il tracker usato per comporla. (spoiler: a beneficio dei pigri o impediti c'è anche l'MP3).
Giocare in rete con l'MSX
Una bella partitina a F1 Spirit 3D Special della Konami, giusto per citarne uno, ci starebbe proprio bene ma siete stufi di giocarci da soli? Con Joynet potete connettere in rete il vostro MSX a quello di un vostro amico passando per la porta joystick e sfidarvi per ore...
Iscriviti a:
Post (Atom)