(foto originale di Lauren Cox, via The Retroist)
30 ottobre 2013
La mela stregata
29 ottobre 2013
Chi è CONTRArio parli ora o....
Basta un editor d'esadecimali, un EPROM-burner e una cartuccia NES da modificare (Contra in questo caso) per modificare la scritta di congratulazioni in una proposta di matrimonio di indubbia popolarità fra i retroludici. Che la Lei di turno accetti o meno, è indifferente...
27 ottobre 2013
La notte degli albi vicventi
L'album di Boray "Always the same, Never the same" è il primo e finora unico realizzato interamente su Vic20, i testi sono in svedese con traduzione inglese sul sito, le musiche sono disponibili sia in 4 bit sulla macchina originaria, che in 24 bit per gli hardware moderni. Buon ascolto! (segnalazione di Gixio)
23 ottobre 2013
Lo scener da un miliardo e mezzo di dollari
New York Times, Forbes, Reuters e infinite altre testate hanno dato notizia nei giorni scorsi dell'investimento in SuperCell, una azienda di videogiochi finlandese, di 1,5 miliardi di dollari da parte della giapponese SoftBank. Di norma notizie del genere non trovano posto in questo blog, specie trattandosi di una compagnia fondata appena tre anni fa, il fatto è che il fondatore e il suo team sono nient'altro che i Virtual Dreams, sezione demoscenica Amiga dei leggendari Fairlight, stabilendo così un record assoluto per l'investimento più grande ricevuto da un demoscener. La faccenda mi tocca in prima persona, quando nel 2001 ho cominciato a fare giochi per cellulare in Anfymobile con altri ex-scener (Randy^RJ, Mr.Buck, Executor) il nostro partner erano proprio i finlandesi di Sumea (il nome dell'azienda veniva da una loro omonima epica demo del 1996 , il video qua nel post), i quali ci permisero di vendere il primo gioco all'operatore finlandese Telia Sonera mentre noi li agevolammo a piazzare i loro titoli dentro Vodafone italiana. Da lì poi mutarono in Digital Chocolate prima di fondare appunto SuperCell nel 2010.
22 ottobre 2013
Timidi Wrestler in pensione: le recensioni di Altribit
Mickey Rourke: "Dal momento che questo ring è troppo piccolo per entrambi..ho deciso di mettermi a dieta!" |
Visto che siete stufi delle solite trame da autobus, Altribit ha deciso di deliziarvi con il racconto di un mio vecchio sogno (2003), che calza come un guanto ad un classico vg della Beam Software:
"L'altro giorno me stavo tranquillamente a spasso (ridendo fra me e me) per le strade di Topolinia facendo un po' di allenamento per la gara di Tip-tap di Sabato quando invase il mio campo visivo (ecco cosa succede a non indossare i paraocchi prima di uscire), sull'altro lato della strada, un tizio particolarmente inferocito. Indossava solo una mutanda gialla da wrestler (intonata al suo umore e al crine biondo pettinato un po' in avanti) ed era particolarmente adirato con una vecchietta tarchiata, un cieco che brandiva il suo bastone da passeggio come per farsi strada in mezzo allo scontro fra due tifoserie allo stadio ed un gorilla appena uscito da una clinica psichiatrica dopo un ricovero dovuto a un maniacale attaccamento al pugilato (ho riconosciuto il foglio delle dimissioni che aveva accartocciato fra le dita della mano sinistra).
Etichette:
Amiga,
Beam Software,
C64,
dos,
NES,
recensioni,
Spectrum
20 ottobre 2013
Bombaroli in compagnia
In principio era Bomberman, tu contro i computer o un umano, poi grazie all'adattatore quattro porte più amici si potevano sfidare contemporaneamente, e così via a salire, il nuovo apice è rappresentato da Bombermine, un clone in HTML5, massive multiplayer online, in cui l'arena ospita fino a 1.000 (MILLE) giocatori contemporanei. Chi offre di più?
19 ottobre 2013
Brusaporto Retrocomputing 2013
Scusate se v'avviso all'ultimissimo momento, domani domenica 20 Ottobre, al mattino in orario 09:00-13:00 e nel pomeriggio: 14:00-18:00, ci sarà Brusaporto Retrocomputing nel Centro Polivalente di Via Roccolo a Brusaporto vicino Bergamo.
14 ottobre 2013
Neo Geo inarrestabile
Almeno nella produzione pare, perché la Tommo ha rifiutato la richiesta di SNK di smettere di sfornare cartoni traboccanti di Neo Geo X rivendicandone il diritto fino al 2016, come prassi in casi del genere è finito tutto in mano degli avvocati (i quali se ne occuperanno appena finito di giocarci a Metal Slug ;) ).
06 ottobre 2013
Msx tiMIDI
La cartuccia MIDI-PAC per MSX intercetta il sono in uscita e lo gira in formato dati midi ad un sintetizzatore. I continui aggiornamenti del firmware assicurano che ogni possibile incompatibilità trovi presto soluzione. Per il retrogaming ci vuole orecchio!
05 ottobre 2013
Il lavoro? Nel 2600
Per fortuna il titolo non allude all'anno della ripresa economica (peccherebbe d'ottimismo) ma a questo workshop sulla programmazione per VCS che si terrà il 2 novembre all'Hackover 2013 ad Hannover. Pensate possa mancare sul vostro curriculum?
04 ottobre 2013
Fauci testuali
"Jaws", conosciuto come "Lo squalo" nell'edizione italiana, è il capostipite di una saga cinematografica che ha turbato le uscite al mare di molta della nostra infanzia. Questa avventura testuale ricca di illustrazioni grafiche sarebbe dovuta essere stata rilasciata nel 1984 dalla Mirrorsoft su Spectrum ma all'ultimo i detentori dei diritti si tirarono indietro, di fatto impedendone l'uscita sul mercato. Ora potete giocarla online impersonando niente di meno che lo stesso squalo!
01 ottobre 2013
BBS adamitiche
Quest'istruttivo video testimonia l'esperienza elettrizzante di collegarsi ad una BBS da un Adam Colecovision nell'anno di grazie 1986. Tutto molto diverso da "I ragazzi del computer" direi. Dove arriva la parte in cui zoommano le foto senza sgranare, prendono il controllo di ponti e aerei all'epoca rigorosamente offline, e spostano milioni di dollari sul conto di "mio cuggino, mio cuggino"?
Iscriviti a:
Post (Atom)