30 aprile 2007
ZX81: Scacco matto in 1 KB
Gli scacchi sono complicati, per battere i campioni umani è stato necessario creare delle workstations impressionanti, David Horne nell'83 infilò un gioco di scacchi completo di tutte le regole ed intelligenza artificiale in un solo KB sullo ZX81, ai più curiosi il codice sorgente.
25 aprile 2007
C64 tentacolare
In occasione del Commodore GG, fiera olandese dedicata al C64 sono state mostrate alcune tra le più bizzarre periferiche studiate per l'otto bit della grande C=, la galleria fotografica parte da qua (tra gli altri: matrice di led luminosi, tavoletta grafica per il Koala Paint, sintetizzatore vocale, il braccio robot, scacchiera, tastiera musicale, etc.).
Le strane coppie: cartucce Konami su MSX
Il trucco consiste nell'inserire due differenti cartucce Konami contemporaneamente negli slot dell'MSX, il risultato è che si riconoscono tra loro e danno luogo ad effetti moooolto particolari (per lo più cheat-modes ma le sorprese non finiscono qui), per un elenco, si spera esaustivo, degli abbinamenti e delle relative conseguenze consultate il link.
Le molte morti della Sierra
Nessuna strage per fortuna, è solo che nelle avventure Sierra, in particolare le varie "Quest" come "Space Quest", "Police Quest", "King Quest", etc. ogni errore di una certa entità portava a morte spettacolare quanto fantasiosa giusto per addolcire l'amaro della sconfitta, qualcuno ha deciso di collezionarle tutte....
Il web visto dall'Amstrad
Esce per Symbos, sistema operativo alternativo per CPC e MSX, il browser grafico SymZilla per una esperienza di navigazione come mai prima sugli 8 bit!
22 aprile 2007
Creatori di videogiochi, che fine hanno fatto?
Che fine ha fatto Jeff Minter? e David Crane? E sapevate che l'autore di Dr.Muto per PS2 e X-Box in passato ha sviluppato il porting NES di Tetris e il coin-op di Asteroids? "Non lo sapete? Sapevatelo con Rieducational Channel!" (mi perdoni Guzzanti per la citazione) o meglio con la lista gigante degli sviluppatori di giochi classici!!
"Non comprarmi", i peggiori titoli per Spectrum
Ammetto di non aver fatto caso nell'85 a questa autoironica compilation della Firebird intitolata non a caso "Don't buy this" composta dai cinque peggiori titoli che autori a dir poco amatoriali hanno mandato alla software house britannica covando sogni di gloria.
Shaq-fu deve sparire
1994: Shaquille O'Neal, cestista americano, all'apice della popolarità inserisce nel suo merchandising un improbabile fighting game ad incontri per SNES, Amiga, Megadrive, Gameboy e Gamegear. Facciamo un salto ai giorni nostri ed ecco una lodevole iniziativa per dare la caccia a tutte le copie in circolazione dell'orrendo Shaq-Fu con l'obiettivo di farne un falò memorabile e dimenticare di averlo mai conosciuto.
15 aprile 2007
Donkey Kong in Post-It(tm)
La cartoleria sotto casa è tornata a fargli credito così questi lazzaroni, dopo Super Mario Bros, hanno messo mano a 6.400 Post-It per ricreare sulle vetrate della Facoltà il primo livello di Donkey Kong....
14 aprile 2007
Retrogaming sul Pokemon Mini
Grande come una confezione di fiammiferi il Pokemon Mini è una creatura Nintendo con specifiche risibili nata per titoli monotematici sul mostriciattolo giallo elettrico (lo adoro eh?) ma ben presto finita tra le creative grinfie di un nugolo di hackers che si è sbizzarrita a riscriverci una marea di vecchi giochi quali Green Beret, Golden Axe, R-Type, Zelda, PacMan, Uridium, Freddy Hardest (!), After the War (!!), OutRun, Metroid, Sonic ed Elite.
13 aprile 2007
Connessione C64-PC via USB
Il 154I di norma si connette al PC tramite un cavo che va a finire sulla porta stampante, porta ormai pressochè scomparsa dai modelli moderni, potete rimediare ricorrendo a questo hack che si appoggia alla porta USB!
Sistema operativo in Spectrum Basic
Gli autori di un noto emulatore speccy per Win hanno deciso di scrivere un nuovo sistema operativo (ce n'era bisogno, ammettetelo!) scritto in spectrum basic (!) per i moderni PC (moderni si fa per dire, la macchina di sviluppo è un laptop 486...).
Consoles MSX coreane: stravaganza pura
In Corea la Daewoo commercializzò delle consoles basate sulle specifiche MSX sotto il nome Zemmix, tra le originali soluzioni: la console+TV in 1, la periferica "schiaccia la figura, senti il suono" per i più piccoli e l'adattatore per giocare alle cartucce NES!!
09 aprile 2007
Donkey Kong sbanca il CoCo3!!
C'è chi non voleva crederci, eppure sono riusciti ad effettuare un porting perfetto di Donkey Kong dal coin-op alla versione più moderna del Tandy Radio Shack (il CoCo 3 appunto) prendendo il codice originale e riscrivendolo con le istruzioni del 6809, le schermate sono semplicemente impressionanti!!
Zorro, Pierrot e.... Asteroids?!?
Cos'hanno in comune? Sono tutti e tre dei classici tra i costumi di Carnevale per i più piccini! No, non siamo il primo Aprile, è esistito veramente!
Wii: arsenico e vecchi controllers
Ok, schiacciati dalle pubblicità avete comprato un moderno Wii ma da buoni nostalgici lo usate più che altro per accedere alla libreria di vecchi titoli della Virtual Console, sarebbe bello però usare i controllers originali di NES e SNES, una soluzione c'è....
Apple I commestibile
L'Apple I nei negozi di computer non lo trovate più ma magari potreste avere maggior fortuna facendo una capatina in pasticceria ;). Tutti ai fornelli! (Peccato i fastidiosi pop-up del sito linkato).
04 aprile 2007
Alla faccia di Dragon's Lair!
Come reagireste sapendo che la Principessa Daphne di Dragon's Lair esiste in carne ed ossa?!? E' quello che devono aver pensato a questa convention americana di cosplayers....
Driver USB per Atari ST
E' bello poter usare le onnipresenti periferiche USB anche sulla primogenita 16 bit di Atari (e sul fratello maggiore Falcon), i più scettici possono intanto guardarsi il video che l'autore ha messo online.
Catalogo d'arte della Demoscene
L'ungherese Freax, alcuni di voi lo ricorderanno per una delle tante storie della Scena Demo (ma una delle poche a diventare un vero libro), è riuscito a far stampare un autentico catalogo d'arte della Demoscene di ben 286 pagine per un totale di 1.600 opere da piattaforme quali C64, Amiga, PC ma anche Amstrad, Atari ST e Spectrum!
Cartuccia MSX per suonare gli MP3
Al diavolo l'iPod (non me ne voglia la Apple!), l'idea di ascoltare gli MP3 dal proprio MSX è troppo intrigante per farsi lasciar scappare questo fantastico accrocco!
Desktop alternativo per Sinclair QL
Avete comprato l'ultimo parto del vulcanico Sir Clive ma il desktop e il sistema operativo che avete trovato nella confezione non vi soddisfano più? C'è sempre un'alternativa!
Competizione di mini-intros per Plus4/C16
Sbrigatevi, avete ancora poco tempo per competere nella compo riservata ad intros per C16 e Plus4 di 64 bytes, 128 bytes ed 1 KB. Ci sono già delle entries e siamo davvero curiosi di vedere cosa sforneranno con dei limiti del genere.
Iscriviti a:
Post (Atom)