Visualizzazione post con etichetta star wars. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta star wars. Mostra tutti i post

09 maggio 2021

Chi ha bisogno di Netflix quando hai un Mac monocromo?

 MacFlim permette di codificare e decodificare filmati su un Mac monocromo d'annata nonostante la scarsità di risorse. In occasione del "May The Fourth be with you", lo Star Wars day che gli appassionati celebrano ogni quattro maggio, da cui il gioco di parole, è uscita una dimostrazione tecnica di MacFlim ][ (altro riferimento ai veterani Apple) basata proprio su video estrapolati da Guerre Stellari. Fonte: http://www.macflim.com/


06 febbraio 2012

1977, un 3D stellare

Nel 1977 per il quarto episodio di Star Wars si faceva ancora un gran uso di modellini, ma prepotente si insinuava la computergrafica grazie a Larry Cuba e al Circle Graphics Habitat dell'Università di Illinois a Chicago. Il dietro le quinte di come tutto questo sia stato possibile lo trovate in questo filmato dell'epoca.

(l'acquisizione dei vertici degli oggetti con delle "penne", lo scripting in BASIC, i modelli tridimensionali in wireframe da spostare con delle manopole... la creazione è quasi più fantascientifica per i tempi del film stesso)