23 gennaio 2012

Le recensioni di AltriBit: "I canini del voivoda Vlad alle prese con l'osteoporosi...colpa della Magic Bytes?"


La videata del titolo sull'Atari ST
Vampire's Empire (Magic Bytes 1988, x Atari ST,Amiga,C64,Msx1,Spectrum)
Il Conte Dracula, principe di Valacchia e vittima del caro-loculi (ecco perchè si dice "il caro estinto" NdR), ha deciso di conquistare il mondo e nei panni di un improbabile decrepito Van Helsing avete il compito di rintracciarlo e fermarlo in tempo. In vostro aiuto ci saranno aglio e una sfera di cristallo capace di evocare un fascio di luce da direzionare al momento opportuno sul conte, se necessario servendovi di specchi riflettenti opportunamente sistemati sulle pareti. Partendo dalle catacombe del suo maniero sarà inevitabile districarsi in un labirinto di scale e colonne per trovare la via d'uscita al livello successivo (per un totale di 160 schermate), il contatto con i marmorei (ma sembrerebbero più di carne viva) pilastri o improvvidi ruzzoloni per le gradinate sono sempre dietro l'angolo quanto i consueti accoliti di un siffatto marrano, prevedibilmente lupi mannari, zombie e altra marmaglia affiorata di contorno dai film horror di serie B in bianco e nero.

L'Amiga che tutti vorrebbero (ma insomma! NdR)
ST/AMIGA/C64 (Gixio): Tenuto conto che il prezzo di questo titolo si aggirava ai tempi intorno alla 18000£ (25000 su Amiga/ST) il rigurgito sembra obbligato, rammentando che l'apparenza era quella di una piacevole e umoristica avventura dinamica (mi riferisco al primo impatto con  la cover  e le  foto  statiche  retrostanti). E' impresa ardua vestire i  panni dell'intrepido maghetto in questione ( il quale  schizza in maniera  incontrollabile sull' Atari ST, sull'8 bit poco meglio.........questione di clock?),  visto che nei momenti che precedono il suo rialzarsi  dopo ogni ruzzolar di scale (episodio che avviene spesso...sappiate che l'humor del gioco, aimè,  finisce qua), viene perennemente massacrato dai nemici  (innocui gobbetti che trapassano il nostro sprite  indifferenti   drenando il suo dosaggio energetico. Gli elementi di avventura sono quelli di un qualsiasi titolo sulla falsariga (prendi quell'oggetto e mettilo là, usa le magie al posto giusto, ecc.), e quel poco che c'è viene spento dagli scenari smorti (una serie di rampe di scale tutte uguali su sfondo vuoto e nero- e sull'ST non c'è nemmeno lo scroll)  e da un accompagnamento  musicale oscido e martellante (sull'Atari ST  un bieco tentatico di imitare il genio  contorto delle composizioni per organo di Bach-mentre sul 64, il solo motivo posto in apertura non è poi malaccio) chre ben presto susciterà le irreversibili contrazioni del vostro stomaco...BLEURGH! Abbiamo in extremis (la stregoneria almeno qui ci ha aiutato ad andare cosi' oltre) testato anche la vers. Amiga, virtualmente identica salla controparte Atari, sebbene sfoggi scrolling multidirezionale (che renderà quanto possibile l'azione più godibile) ed alcuni ottimi suoni campionati.
GLOBALE Atari ST: 21%  -  GLOBALE Amiga: 35%  -  GLOBALE C64: 26%  

Inutile bestemmiare: Vlad l'esattore è qua!
Spectrum (Gixio) : Pensavo di aver bisogno di un otorino, quando improvvisamente mi sono reso conto che invece VE su Spectrum è proprio un piccolo film muto con tanto di scricchiolii "da sedili di cinema retrò". I movimenti del personaggio troppo rapidi e l'area di gioco ristretta e condizionata dal flick screen provocano una fastidiosa sensazione di impotenza nei confronti di nemici e scalinate pronti a succhiarvi energia ad ogni cambio di scenario. Tutto il cast gode di un'invidiabile trasparenza che trattandosi di un titolo spettrale, ospitato da una macchina "spectrale" non nasconde alle pupille una certa gustosa coerenza. Peccato che oggi mi senta assai cattivo, quindi: GLOBALE 24%

Cercate un editor per fare brutta grafica su c64? eccovelo
C64 (Lanch): Inerzia, questo gioco soffre di una terribile inerzia, lasciate di colpo il joystick e vedrete il vostro personaggio scivolare come un pattinatore alle prime armi, le continue rampe di scale per cui vi inerpicherete nella monotona mappa labirintica del gioco vi vedranno scivolare ad ogni piè sospinto e sarà ben arduo compito evitare di impattare nei nemici anche se li avete visti da considerevole distanza, certo l'arma non è di grande aiuto,sembra di tirare un limone e in effetti anche i vostri non accusano proprio il colpo, non bastasse questa caterva di difetti per condannare questo blando platform all'eterno oblio c'è pure da notare l'inadeguatezza degli sprites che non spaventano di sicuro nè riescono ad accattivare in qualche maniera la simpatia e l'interesse del giocatore. Riponetelo dove  l'avete trovato. GLOBALE:27%

 Dai sorrisi so di cosa parlan quelle riviste: Kiteboard!
MSX (Gixio): Se c'è qualcosa che detesto è dare stroncature ininterrotte, ma questa sublime conversione della Xortrapa soft (autori-pensate- anche di Mister Gas x Amstrad) non può esimersi.  I tre programmatori (di cui trovate riportata una foto, in una delle loro numerose interviste, qui di fianco)  hanno iniziato la  loro carriera sulla tastiera dello Spectrum e si vede (il codice, al solito è pedissequamente trasposto),  ma hanno  pensato bene anche di importare il flick screen dall'ST. Whoa, a 'sto punto  aggiungo che: il   protagonista,  resta  a terra per un  periodo troppo lungo (tanto sempre li' andiamo a parare: è una gag idiota che vista una volta è solo una perdita di tempo), i suoi passi hanno  il rumore  di una motosega (e, da quanto ho udiito, non v'è altro rumore x tutto il gioco),  ci sono avventure dinamiche infinitamente migliori di questa x l'MSX (Metal Gear su tutte). Uscite fuori, c'è il sole; altro che tenebre, queste qui sono patetiche. Abbiamo tentato persino di rintracciare  questi tre disgraziati per capire i motivi che li avessero spinti a fare uscire una simile porcheria (e soprattutto perchè convertire un gioco già di per sè brutto come la fame?) ma nisba: da qualche parte ho letto che uno di loro fa il cabarettista per le strade di Soho GLOBALE: 19%        

Una triste storia che si ripete x l'MSX: ruzzolare
 sulla grafica dello Spectrum!
                 

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