23 febbraio 2007

Creare giochi per l'Atari 2600 in basic!

Finisco sempre per dire tutto nel titolo, questo kit di sviluppo permette di creare giochi per Atari VCS programmandoli in Basic dal vostro PC/Mac.

Dragon's Lair per MSX2 su CD

Il finlandese NYYRIKKI se n'è uscito da un giorno all'altro con un engine che permette di giocare a Dragon's Lair con un MSX2 da 64 KB e lettoreCD o hard disk o ancora Compact Flash per immagazzinare l'enorme quantità di dati occupata dalle animazioni. Una demo da 5 mega è disponibile per il download, pare che la cosa funzioni anche con l'emulatore se opportunamente configurato.

22 febbraio 2007

Emulatore Galaksija... per Spectrum +2a/+3!

A questo oscuro clone yugoslavo basato su z80 in kit da montaggio è stata resa giustizia con un emulatore.... per Spectrum +2a/+3! Chi non dovesse avere l'hardware reale (peste lo colga!) può sempre far girare l'emulatore a sua volta in un emulatore Spectrum(!!), sono già stati effettuati test con FUSE con successo.

20 febbraio 2007

Tutti pazzi per "Emlyn Hughes International Soccer"

I giochi di calcio hanno la loro longevità che va oltre quella commerciale, Sensible Soccer è uno di questi che è riuscito ad entrare nella leggenda assieme e forse più di Kick Off, esiste però un prezioso predecessore, il mitico unico e leggendario "Emlyn Hughes International Soccer" che era IL calcio su C64 (sì, c'era Microprose Soccer, era più bello graficamente ma non altrettanto profondo come tecnica calcistica). Con una certa sorpresa ho scoperto questa comunità che, tramite versioni opportunamente patchate per l'emulatore, gioca tornei online e con regole pure abbastanza ferree!!

19 febbraio 2007

Gameboy Classico... a colori!

E' dura accettare che la propria console portatile possa godere solo di una manciata di verdi come palette, qualcuno se ne è fatta una ragione, qualcun altro proprio no ed ha ricolorato OGNI pixel!

18 febbraio 2007

Atari stereoscopica

Nostalgico dei film degli anni 50 coi mostroni in cartapesta da godersi al cinema con gli occhialetti blu e rossi questo ingegnoso polacco ha realizzato una soluzione hardware anche per il suo Atari 8 bit, disponibili dei download anche dei software all'uopo, preparate i popcorn e fate silenzio in sala!

08 febbraio 2007

Nintendo Siamesi

Moderna chimera del Dr. Moreau (ma è un blog sul retrogaming o una rubrica letteraria?) questa fusione frankensteiniana tra un NES e un SuperNintendo uscita da poco, permessa, così dicono, dallo scadere dei relativi brevetti, magari qualcuno potrebbe gridare al sacrilegio perchè somiglia di fuori più ad un Megadrive che al rassicurante "grigio Nintendo", ma chi siamo noi per giudicare?