26 ottobre 2011

Prima di fare il sound test....


Hitoshi Sakimoto: Symphonic FM!
Disquisire su pregi e difetti dell'hw audio in dotazione al Megadrive/Genesis richiederebbe una giornata buona (complici i differenti risultati prodotti dai due chip made in Yamaha e Texas Instruments -per un totale di dieci canali- nella nutrita libreria di giochi usciti sulla macchina a 16bit e le difficoltà oggettive -principalmente a causa della scarsa memoria- che ebbero gli sviluppatori nel farli lavorare insieme con ottimi risultati): numerose le colonne sonore memorabili (Street of Rage o i titoli Treasure/Konami ad es.) ma anche parecchi fiaschi come -aimè- pressochè tutti i titoli in cui mise le mani la Software Creations (i sessantaquattristi a questo punto salteranno dalla sedia: Tim Follin infatti su MD è irriconoscibile...tranne qui). Qualcuno ha pensato bene di elencare TUTTI (o poco ci manca) i tool di sviluppo forniti da Sega (il "solito" GEMS) e/o driver proprietari (di sound engineer e compositori come Chris Huelsbeck, Hitoshi Sakimoto o Kevin Pickell) a cui hanno fatto riferimento i nostri musicisti. Amen (digitalizzato)

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