Colossal Cave Adventure, di norma meglio noto semplicemente come Adventure, fa parte della fase più pionieristica della storia videoludica e questo articolo su Vice ne ricostruisce le vicende private che hanno portato alla sua genesi. Il pezzo citato estrapola e riassume stralci dal capitolo “La caverna più lunga” del libro Connessione — Storia femminile di Internet, che racconta figure femminili dimenticate o tagliate fuori dalla storia dell’informatica nella forma nota al grande pubblico. In questo caso Patricia Crowther, brillante programmatrice e speleologa dilettante, aveva finalmente dimostrato il collegamento tra la Caverna del Mammuth (Mammoth Cave) e Flint Ridge, annotando poi su un PDP-1 a casa la mappa di questo complesso sistema di grotte assieme al marito. Giunto il divorzio alcuni anni dopo Will Crowther, programmatore pure lui e appassionato di D&D, aveva cercato di elaborare il lutto per la fine della relazione creando un gioco che avesse come mappa proprio il percorso speleologico tracciato dalla moglie. La diffusione su Arpanet ne decretò il successo, il resto è storia.
25 settembre 2020
L'eco di amori finiti in caverne colossali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento