31 luglio 2020

Spazzatura spaziale per falconi mascherati

Space Junk sarebbe dovuto uscire per Atari Falcon, Jaguar, Sega Mega CD, Amiga CD 32 e PC. La peculiarità rispetto a tanti altri giochi mai rilasciati è l'uso di maschere e burattini per i personaggi alieni, considerando che ce ne sarebbero stati tra i 60 e i 100 potete immaginare la mole di lavoro per il team di artisti e artigiani...


Le magre vendite delle stesse piattaforme Atari unite agli sforzi necessari per coprire le altre previste spinsero la Imagitec ad accannare il progetto e passare oltre, ma potete leggere un report più dettagliato qua: https://www.gamesthatwerent.com/2020/07/space-junk/.

30 luglio 2020

Uova pasqualine in interfacce birichine

L'interfaccia per stampanti Super Graphix Gold su Commodore 64 contiene un bel po' di easter egg, in questo video di 8 Bit Show & Tell veniamo guidati alla scoperta:


Nei commenti l'autore dell'hardware conferma tutto e ammette di essere riuscito ad inserirli grazie al fatto che all'epoca non c'era una revisione paritaria del codice quindi aveva mano libera a patto che nel complesso il prodotto funzionasse. Un effetto collaterale è che a volte il supporto clienti lo chiamasse perché qualcuno di questi ultimi avesse innescato inconsapevolmente un easter egg e si era trovato nello stampato una qualche frase misteriosa o il volto, in ASCII, della sua fidanzata dell'epoca.

28 luglio 2020

Il Mac che volevate in appena due cliccate

Un Macintosh Quadra del 1991 ora è disponibile all'interno di un'app Electron su Windows, Linux e ovviamente Mac grazie al paziente operato di Felix Rieseberg. Il pacchetto include alcune app di grido di Adobe (Photoshop, Illustrator,Premiere, ecc.) e giochi dell'epoca in versione dimostrativa presi da un CD del 1997, ovvero Oregon Trail, Duke Nukem 3D, Civilization II, Alley 19 Bowling, Damage Incorporated, e infine Dungeons & Dragons.

Ho provato sul mio Mac e l'esperienza è molto soddisfacente:


Qua l'archivio da cui scaricare altri vecchi giochi e applicativi:

27 luglio 2020

NetBSD, gli Amiga si vedono nel momento del bisogno

L'altro giorno il datacenter che ospita il progetto del sistema operativo NetBSD è diventato inaccessibile. Per fortuna, come succede in questi casi per le infrastrutture critiche, c'era un mirror teutonico a garantire la continuità del servizio. Il particolare però è che quest'ultimo poggiasse su un solido Amiga 3000 con scheda acceleratrice Cyberstorm Mk2 dotata di 68060.


26 luglio 2020

Processori granitici brevettati

All'ufficio brevetti statunitense hanno fatto un po' di confusione e scambiato i documenti del processore 6800 della Motorola, antesignano del ben più popolare 6809, già utilizzato in vari coin-op dell'epoca come Baby Pac-man, con quelli coevi di un macchinario per fare le granite (più precisamente lo slush). Ad accorgersene è stato Ken Shirriff che ce ne dà conto su Twitter:

https://twitter.com/kenshirriff/status/1287138807863816193