30 maggio 2016

Stretta di mano..joystick da Atariano

...dopo questa, si dice che David Crane fosse solito imporvvisare un breve Tip-tap.
Un ex presidente di Atari ha rivelato la peculiare stretta di mano in uso fra dipendenti all'interno del circuito aziendale. Nulla di strano, direte voi, ma se osservate la sequenza (discretamente strampalata) di questa manovra a due, presumibilmente eseguita per un saluto o per siglare un accordo, noterete piu' di un particolare inquietante. Se decidete di provarla con un amico, attenzione a non frantumargli il pollice-joystick.

25 maggio 2016

Pubertà e sviluppo della Konami


Alla Konami usavano questa macchina di sviluppo per lo standard MSX: una workstation HP64000 in grado di emulare una vasta pletora di microprocessori, da un semplice Z80, fino a, incredibile dictu, un 68000 (!!). In pratica veniva connesso all'HP64000 un case esterno che conteneva fisicamente il processore per cui sviluppare, ma con a disposizione tutti i tool professionali della workstation HP. Di conseguenza giochi tipo Gradius 2 girano "troppo" veloci su macchine più potenti come l'MSX TurboR: il bug della temporizzazione è segno che fu usata questa macchina. In una vecchia intervista a Toshinari Oka, famoso x Metal Gear 2 & SD Snatcher, riceviamo conferma di ciò.

20 maggio 2016

I borderlines dello Spectrum

Putroppo il problema della fame nel mondo rimane parecchio vistoso :/
Cos'è rimasto di quei pomeriggi piovosi e psichedelici quando in attesa del caricamento del nostro gioco preferito su Spectrum 48k ubriacavamo le retine di linee raster a bordo schermo, aggiornate in sincrono ai dati letti dal nostro mangianastri Alphatec? Mentre ricomponete le risposte piu' improbabili date un'occhiata a "Speccy loading borders", stilosissima estensione x Chrome che aggiunge goduriose linee in perfetto stile spettro nero durante il caricamento delle pagine web, effetto che si gode piu' a lungo senza ADSL! Consigliato ai puristi del Turbo Loader, mal di testa incluso. 

17 maggio 2016

Il gadget che riconosci dal motivetto

Ma non sarà il caso di telefonare a Sherlock Holmes?
Mi fa un po' tristezza che questo Inspector Gadget non sia stato pubblicato, sembra un clone di Metrocross (l'arcade) abbastanza divertente e mostra cosa sia possibile fare cogli sprites del C64 (dimensioni ragguardevoli, seppur pixellose che macchine come il Nes si sognano). C'è anche un'introduzione cartonosa, che richiama fortemente la sigla iniziale mica da tutti. Quel che sappiamo è che è una prima versione del gioco ispirato al personaggio prodotto dalla Melbourne House (decisamente dimenticabile). Nessuna traccia del programmatore, solo che la parte audio è opera di Neil Brennan (parecchio attivo nella Beam SW) Curioso che la musica del sopracitato Metrocross (1985) somigli PARECCHIO a quella del tema ufficiale di Gadget (a sua volta debitore di Hall of the Mountain King), mentre quest'ultimo nel gioco (1987) segua pedissequamente il gameplay del gioco Namco :)