29 agosto 2014

Combattenti da strada con la raucedine

Un comparto audio fottutamente old-school..FM+PCM+PSG (SN76489)
Devono esser stati troppo all'addiaccio in attesa del proprio turno i personaggi di Street Fighter II Champion Edition x MD, in quanto unica remora del comparto audio (perchè le musiche, anzi sono le piu' vicine alle originali fra le versioni domestiche, in virtu' della somiglianza dello YM2612 con lo YM2151) sono le vocine distorte; ma è l'utente Stef ad evidenziare quanto miserrimo sia il codice (in fondo solo 358 bytes) scritto da Capcom (Z80 based) per avere il PCM mixing dei samples, a questo punto è bastato pochissimo per ottenere risultati migliori e correggere addirittura un bug random che la dice lunga su come Capcom se ne sia fregata. Nei link trovate la rom patchata liberamente scaricabile (peraltro se spulciate il thread notate che si potrebbe fare molto di piu'). Ma non è tutto perchè questo e altri titoli x MD si rifanno il trucco con un restyling della palette che li rende piu' simili agli originali, evviva il volontariato.

27 agosto 2014

Il fascino indiscreto dell'oscilloscopio

Se pensate che gli oscilloscopi siano superati, dei dinosauri dei tempi in cui non c'erano ancora terminali ad altissima risoluzione onnipresenti a prezzi risibili, ricredetevi. E non c'è miglior modo di farlo che osservando a quanti utilizzi creativi siano stati dedicati in questo sito di retrocomputing:



Twitter (!!)

Un clone di Asteroids

Display vettoriale (orologio analogico, ecc.)

25 agosto 2014

L'amico che li fece conoscere....

Lo charme è discutibile...direi poco a fuoco

Prima del memorabile idillio fra le due sferiche creature mangiapasticche nipponiche (tirata di orecchie a chi dice che faccio troppo il misterioso), nel secondo capitolo della saga c'era un certo Crazy Otto a spadroneggiare nei labirintici uffici della Namco. Questo e altro nel making of di Ms. Pac-man che trovate nell'uscita 81 di Retrogamer, ma l'anticipazione non-cartacea è a dir poco succulenta per non segnalarvela.

22 agosto 2014

Pokemon a salasso continuo

Smosh Games si chiede in un tweet ironico come sarebbe stato il vecchio gioco di Pokemon se invece di uscire su Gameboy classico fosse stato rilasciato sui moderni telefoni (col nuovo approccio freemium e le in-app purchase disseminate ad ogni piè sospinto). A fugare ogni dubbio acclude pure un mockup inequivocabile di un momento tipo nella partita.


18 agosto 2014

Il Fattore Cinque della Rainbow Arts

Fra i team ingaggiati dalla Rainbow Arts spicca in eccellenza il Factor 5, ma come sono entrati in contatto? La storia vuole che Teut Weidmann , uno degli uomini chiave della software house di Colonia, stesse illustrando Sarcophaser (uno dei tanti cloni di R-Type) and un cracking party nel 1987 quando i ragazzi del demogroup The Light Circle risposero mostrando il loro shoot'em up. L'opera di questi ultimi era davvero valida e si raggiunse un accordo di pubblicazione sotto il nome "Factor 5" (per il fatto di essere un team di cinque persone e non volendo ingenerare confusione riciclando la loro sigla della demoscena).
 
 La storia completa è nel primo link scritta dallo stesso Weidmann, invece nell'ultimo  è presente il profilo su CSDB del demogroup con tutte le loro release, di cui moltissime sono cracktros ma c'è anche una fetta interessante di demos.

08 agosto 2014

Libera uscita alla scoperta di paesaggi e misteri poligonali

la Incentive scelse l'Amstrad per sviluppare il suo motore 3D
C'è chi ruba tempo alle sospirate vacanze scribacchiando un mega speciale sul glorioso Freescape, primo motore proprietario a poligoni pieni che vide la luce, ricordiamolo, su Amstrad CPC con Driller (la cui colonna sonora, anche se poco c'entra, su C64 è un masterpiece) La ludografia comprende una serie di avventure dinamiche con un occhio allo sparatutto ma la bilancia pende sugli enigmi data la velocità scarsa di Z80 e 6502 (anche il 68000 cmq restituisce una fluidità che oggi fa storcere il naso). Inutile dire che noi ce lo sciroppiamo tutto sotto l'ombrellone, a raccogliere le sottili (mica tanto, ad esempio fra le versioni a 8 bit quella commodore è la piu' colorata ma piu' lenta fra le 3, mentre quella spectrum sembra essere la piu' veloce ma anche piu' muta e monocromatica) differenze fra le varie piattaforme.

07 agosto 2014

L'informatica sarebbe un mondo migliore senza l'invenzione del CTRL+C & CTRL+V....

ditemi che i tastini sono di gomma....e che quelle persone hanno altro da fare!
Immagino abbiate già visto qualcosa di simile (ri)fatto col C64: similmente qui, dietro una carrozzeria vintage abbiamo confort e diavolerie moderne, possiamo accedere ai cataloghi IOS/Android e giocare ovviamente ai giochi dello Spectrum! La Elite in occasione del 30esimo anniversario dalla nascita del mostro Sinclair tira fuori dal cilindro (evidentemente non stanca di vivacchiare sui vecchi hit riproposti ad oltranza su cellulare prima e smartphone adesso) questa tastiera bluetooth in grado di interfacciarsi ad Ipad, telefoni, Mac & PC per usare giuochini (chiaramente spectrumiani) e app ottimizzate capaci di spedire mail e redigere documenti (!!!). Porca zozzona, che idea originale, come farne a meno (...) ? Qua trovate l'ormai terminata campagna Kickstarter...