08 agosto 2014

Libera uscita alla scoperta di paesaggi e misteri poligonali

la Incentive scelse l'Amstrad per sviluppare il suo motore 3D
C'è chi ruba tempo alle sospirate vacanze scribacchiando un mega speciale sul glorioso Freescape, primo motore proprietario a poligoni pieni che vide la luce, ricordiamolo, su Amstrad CPC con Driller (la cui colonna sonora, anche se poco c'entra, su C64 è un masterpiece) La ludografia comprende una serie di avventure dinamiche con un occhio allo sparatutto ma la bilancia pende sugli enigmi data la velocità scarsa di Z80 e 6502 (anche il 68000 cmq restituisce una fluidità che oggi fa storcere il naso). Inutile dire che noi ce lo sciroppiamo tutto sotto l'ombrellone, a raccogliere le sottili (mica tanto, ad esempio fra le versioni a 8 bit quella commodore è la piu' colorata ma piu' lenta fra le 3, mentre quella spectrum sembra essere la piu' veloce ma anche piu' muta e monocromatica) differenze fra le varie piattaforme.

2 commenti:

Kekule ha detto...

Ammappete che professionisti! Includono la versione per Commodore 16 (il famoso Driller in 14.5K, ssseeeeeeh come no), poi dicono che 'it might be an unofficial version', fuochino fuocherello. Infine non sanno che, ad esempio, di Dark Side per Plus/4 (ben più ovvio del C16) ne esistono due versioni, una di Pigmy l'altra di Csory.
Ahiahiahi...

Gixio ha detto...

..in effetti, non avendo modo di provarlo sulla macchina originale, noto che in emulazione sotto Yape non ne vuole sapere di partire se non con l'espansione a 64k....di Dark Side invece se ne fregano proprio (resta cmq lo speciale piu' completo reperibile sul Web ;), ma a tal proposito trovo abbastanza impressionante la resa della musica su Plus 4 (TED Rulez!)

https://www.youtube.com/watch?v=NmLqVX6REPA