27 marzo 2014

Quando i Bob infestano lo schermo, gli sprites se ne stanno sullo sfondo a guardare...

R-Type II su Amiga, Copper permettendo (in verità questo è l'unico livello senza parallasse :/)

allinea lo stesso pattern...ripeti a capo e il gioco è fatto!
In apparenza le versioni Amiga/St del seguito dello sparatutto biomeccanico IREM differiscono per l'assenza di parallasse sulla macchina Atari (ma lo scrolling, seppur lentuccio è sopraffino): ad un'occhiata piu' attenta notiamo che vennero omessi particolari (su Atari) come le animazioni delle cascate del 2° livello (che, aimè sembrano pietrificate) o l'esplosione del grosso boss alla fine del primo (figlio in tutto del Dobkeratops). Quel che è certo, come rilevato dal buon Codetapper è che R-Type 2, invece su Amiga segua la curiosa tendenza di titoli come Jim power o Risky Woods in cui venero utilizzati degli sprites (nello specifico per creare un pattern ripetuto largo 64 pixels, mentre il Blitter disegna gli oggetti in movimento) per simulare l'effetto parallattico che faceva tanto fighe le macchine arcade. Segnalo anche uno "spietato" interrogatorio al mitico Sub Zero (Skidrow vi dice qualcosa?)



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