28 luglio 2013

Meglio morti prima...che alla fine dei giochi

Il "divertentissimo" schermo dei titoli su Amiga
Se rimanete convinti che Better Dead than Alien sul vostro Amiga/St/C64/PC sia dannatamente divertente, allora non avete ancora visto che succede alla fine del gioco :) Questo clone di Space Invaders è tanto difficile da umiliare la spocchiosa turba silente di cheaters sparsi per il globo occultando la reale sequenza finale, inserendo al suo posto un banale messaggio di testo (se barate coi codici, chiaro)...ma scopriamo intanto, grazie a Gamend che il programma, inizialmente concepito per essere impossibile da terminare (duro, ripetitivo,e ben 75 livelli)all'ultimo momento è stato oggetto di ripensamento da parte degli sviluppatori (sviluppatori? per una similciofeca non basta una persona sola?NdFlip) che avrebbero contemplato la reale sequenza finale (mi sto rotolando intanto, ma sappiate che è per il caldo)

P.S.: approfitto del post per segnalare l'aggiunta di un (speriamo) utile indice delle recensioni uscite su queste pagine, e di pacchianissime pagelline in puro stile Zzap! di corredo alle suddette (ringraziate il pedantissimo Gixio -cioè me medesimo- che ha insistito tanto)!

22 luglio 2013

Tigri da tavolo


Ricorderete tutti gli sgrausissimi giochini portatili della Tiger e le loro imbarazzanti conversioni da arcade, ecco riemergere dalle nebbie del tempo la collana Klix, in cui celati in fuorvianti custodie videoludiche troviamo adattati a giochi da tavolo portatili i vari Gauntlet, Double Dragon (!!), ecc.


20 luglio 2013

Uno shooter cangiante

Il talentuoso grafico polacco CRRN così descrive il suo shoot'em up in lavorazione: "immaginate che mentre giocate la grafica passi da HD a 16 bit in stile Amiga/coin-op e da lì a C64/Spectrum", la modalità è selezionabile dall'utente ed è ritoccata a mano, non un semplice filtro. Potete capirne più nel video di preview che ha realizzato:


19 luglio 2013

L'abito fa il monaco amighista

Il nuovo speciale di Doc. Manhattan fa riemerge dal suo antro atomico 40 copertine scelte di altrettanti giochi Amiga secondo il criterio della bellezza della copertina in sé a prescindere dalla qualità, non sempre corrispondente, del gioco contenuto. I più ferrati riconosceranno le mani sapienti di Celal Kandemiroglu (Turrican), Roger Dean (da Shadow of The Beast fino ad esperienze extra-ludiche come gli album degli Yes), Melvyn Grant, Peter Andrew Jones e molti altri.


18 luglio 2013

Luglio caldo sul CPC


Sono parecchie le novità di questo mese sull'Amstrad: un engine 3D di corse in lavorazione, un firmware sostitutivo con parecchie caratteristiche extra, un aggiornamento di BB4CPC, il remake di Bubble Bobble sulla macchina di Alan Sugar.

17 luglio 2013

Documentario sul Power Glove in arrivo

Nell'incessante recupero culturale di pezzi di modernariato retroludico non poteva mancare qualcosa di dannatamente anni Ottanta come il Power Glove della Nintendo, costoso quanto l'intera console e inutile oltre ogni dire, stuzzicava però le fantasie di una generazione cresciuta con Tron e speranzosa di chissà quali esperienze di realtà virtuale. P.S.: Buon compleanno a Parside, scusa ma non ho potuto chiamarti ieri.

16 luglio 2013

Fuoco automatico sui sogni elettrici di un hot-tobittista: le recensioni di Altribit


Con un taglio"estivo"aumentano le possibilità
di essere notati dai "capoccia" di ED....
FIRETRACK(Electric Dreams/Superior/Aardvark, 1987 x c64, BBC Model A/B, Electron): "Siamo nell'anno astrale 1987 e i comandanti in capo della corporazione galattica Electric Dreams decidono di fare un talent scout di piloti provetti di caccia spaziali attraverso corsi interattivi di battaglia nel cosmo su cassetta o dischetto grazie a dei potentissimi e futuribili Commodore sessantaquattro o BBC/Electron, una manciata di  sterline e una batteria di pentole in omaggio più tardi siete prescelti come intrepido capitano della flotta di tre astroveicoli che dovrà debellare il ciarpame alieno che infesta otto livelli a scorrimento verticale", cosa assolutamente innovativa (ma anche no, anzi, proprio no) per l'epoca. La storia di suo è strabiliante, così come la faccia tosta di riproporre un tema così trito e inflazionato senza troppi complimenti, andando sul pragmatico l'azione è nè più nè meno quanto descritto, da aggiungere  solo che nello svolgersi dell'azione vi capiterà di distruggere  postazioni di terra contrassegnate da "Più" e "Per" che fungono da  moltiplicatori del punteggio, elemento tanto affascinante quanto inutile, in ultimis a fine di ogni livello dovrete distruggere una centrale nucleare (banalissima anch'essa) prima di affrontare il  pernicioso iperspazio.

15 luglio 2013

Un'annata lenta sul 2600

Il nostro lettore Giosuè ci segnala questa compilation "A Slow Year" per VCS, composta di quattro titoli, uno per ogni stagione dell'anno, creati ex-novo dal celebre game designer Ian Bogost. Le istruzioni di ciascun gioco sono fornite sotto forma di breve haiku e il vostro compito varia dall'abbinare lampo e tuono durante un temporale primaverile all'afferrare dopo lunga attesa una foglia che cade dall'albero in autunno.

11 luglio 2013

La demoscena sessantaquattrista italiana

Una sintesi della scena demo del C64 in Italia, confermo che all'epoca si sovrapponeva di fatto a quella cracking, d'altronde non godevano di fama di covo di pirateria mica per nulla...



P.S.: con l'occasione un saluto agli amici e concittadini Bartman, Raster Burner e The Rock dell'Italian Cracking Service, ramo nostrano del ben più famoso German Cracking Service.

10 luglio 2013

Turrican? Toccherebbe fargli una statua

O in mancanza di meglio una statuina, come quella plasmata e commercializzata dal team greco "Kart Sculptures Figures" che potete vedere in questo modellino finito al 95%. Il resto delle foto su Facebook. (Grazie a Giacomo per la soffiata!).



03 luglio 2013

Un Mac portatile ante-Apple

Il Walkmac era un hack del Mac SE ad opera di Chuck Colby e debuttò sul mercato nel 1987, due anni prima che la Apple si decidesse a lanciare un modello ufficiale, tenendo testa a quest'ultimo grazie all'hardware decisamente migliore (un 68030 contro un 68000). Pare che la Apple stessa fino a quel momento indirizzasse i propri clienti da Colby qualora cercassero un modello da tirarsi dietro ovunque, e costui godeva dell'amicizia di Wozniak come scritto nella bio "iWoz", più che abbastanza per godere di un certo credito fra gli appassionati della mela morsicata.