28 settembre 2012

Caldarroste assortite

Qualche aggiornamento al volo di varia natura:
  • Gli autori di Gun Lord ci hanno preso gusto e hanno appena rilasciato il teaser di Neo XYX, uno shooter per Neo Geo.



  • "Knightmare" è stato appena convertito da MSX a Spectrum grazie al solerte impegno di un team spagnolo.   
  • BB4CPC, il remake di Bubble Bobble per CPC è stato aggiornato per la quarta volta.

26 settembre 2012

NES, una pistola potenziata

Ricordate lo Zapper, la cara vecchia pistola ottica della Nintendo con cui giocavate a Duck Hunt? Nulla di più innocuo, no? Beh, questa versione modificata (di cui viene fornito anche un tutorial, non provateci a casa!) è in grado di accendere fiammiferi a distanza e dar fuoco alle tende.


25 settembre 2012

Cascate gravitazionali retroludiche

Mentre aspettate trepidanti la prima italiana di "Ralph Spaccatutto", ecco un paio di spezzoni da un episodio della serie animata "Gravity Falls" a rafforzare il legame fra Disney e vecchi videogiochi. Buona visione!


23 settembre 2012

Brusaporto Retrocomputing 2012

Brusaporto Retrocomputing torna per la sesta volta, domenica 28 ottobre nel Centro Polivalente di Via Roccolo a Brusaporto [BG].

La manifestazione, aperta ad espositori di retrocomputing (in questo caso siete pregati di registrarvi sul sito) e simpatizzanti del genere, sarà ad entrata libera dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

22 settembre 2012

Apple II, quando il drive si fa ospitale

Cosa v'aspettereste di trovare nel drive di un vecchio Apple II? Di tutto se siete lettori di Altribit (di tutto di più se avete mai bazzicato Surfing;ndFlip), e infatti Charles Mangin vi ha alloggiato un moderno MacMini assicurandosi che la fessura del floppy coincida con quella ben più moderna di inserimento del lettore DVD!


21 settembre 2012

Un kernal per ogni occasione

Siete abituati, o meglio rassegnati, a veder trattare il vostro amato C64 nella stampa cartacea ormai solo più con articoli nostalgici alquanto superficiali che nulla aggiungono a quanto sapete? Beh, almeno per questo mese potere procurarvi in edicola "Fare Elettronica" di Settembre con un articolo a pag. 52 su come "grazie a due semplici circuiti e pochi componenti, sia possibile selezionare ben otto diversi kernal con la semplice pressione di un tasto".

17 settembre 2012

Pong semaforico

Capita quella volta sul milione che ti fai precedere dalla stampa generalista, in questo caso è il TG5 a riferirvi prima di noi del Pong fra pedoni in attesa al semaforo in Germania...


16 settembre 2012

Sensible Software, 1986-1999

Il titolo del post è anche quello del libro che Darren Wall vorrebbe gli finanziassimo tramite la piattaforma Kickstarter, una retrospettiva maniacale con una dozzina d'interviste ai protagonisti dell'epoca, materiale inedito, ricche illustrazioni e qualche bonus davvero succulento per chi donasse più del minimo richiesto come gli esclusivi vinili dei brani d'accompagnamento di Cannon Fodder da cui l'audio è stato compresso e adattato su Amiga (e di cui, passata quest'occasione, non verranno pubblicate altre copie).


12 settembre 2012

Pomodori verdi fritti alla fermata di Altribit: spazio recensioni

Fuggire non serve: scordatevi la pasta in bianco per oggi!
 Attack of killer tomatoes (Thq/Imageenering 1991, NES)

primo livello: scenario insanguin..emh sporco di pomodoro
Sull'onda dell'omonimo film di serie B anni '50 una THQ appena agli esordi rilasciò questo titolo contando sul culto e la rivalutazione del cinema trash che cominciò proprio in quegli anni. Nella lunga sequenza animata iniziale ci viene introdotta la trama con blandi giochi di parole in tutte le salse (scusatemi) attorno agli onnipresenti pomodori e incontriamo i cinque boss che affronteremo nei vari livelli. Il solito scienziato pazzo (stavolta direi più pazzo del solito), ha creato un pomodoro-missile chiamato "Il pomodoro del giorno del giudizio" puntato dritto sulla città di San Zucchini e incaricato il perfido Zoltan coi suoi cinque tirapiedi di fermare l'unica persona in grado di contrastarlo. La struttura di gioco è classica, a scrolling orizzontale con bonus, buche, e altre superfici che metteranno a dura prova il nostro equilibrio e sopravvivenza. I nemici, Mario insegna, vanno uccisi saltando sulla loro testa (e i pomodori tenderanno a dividersi in altri più piccoli ma ancora pericolosi).  Già al secondo livello le cose si complicano e ci troveremo dinanzi dei bivi con seccanti vie senza uscita. Sarà necessario fermare i perfidi solanacei prima di finire tutti nel sugo fino al collo. Andiamo a pagina due per sapere se vale la pena di rifare il bucato:

05 settembre 2012

Space Harrier, la cartuccia liberata

Ricordate quella conversione messa in opera da Chris Hutt per l'XE/XL, rilasciata prima come succosa demo e poi in vendita su cartuccia? Bene Atarimania ci offre la release definitiva in download gratuito. Per non farci mancare niente aggiungo qualche screenshot dai livelli avanzati...

04 settembre 2012

Atari, i vecchi giochi rientrano dalla finestra

Da un accordo fra l'azienda di videogiochi simboleggiata dal Monte Fuji e il colosso di Redmond ecco una riproposizione moderna dei classici Atari in HTML5, con un comparto audiovisivo rivisitato ma non stravolto, e qualche chicca in più per chi li gioca da tablet Windows e/o Internet Explorer ultima release.


03 settembre 2012

Per l'avventura ci vuole orecchio

La faccenda non suonava giusta, o piuttosto poteva suonare meglio, al giornalista videoludico James Woodcock, il quale s'è messo d'impegno a ricampionare con strumenti moderni e di migliore qualità gli accompagnamenti MIDI delle avventure di Sierra,  e compagni. Nasce così il progetto Scumm Music Enhancement di cui abbiamo qualche contributo filmato...


02 settembre 2012

Rifacimento pacmaniacale

Ci vado cauto nel segnalare i remake: questo di Pacman e signora, in javascript, permette di giocare oltre ai due originali (ma dov'è Jr Pac-Man?;ndGixio) presenta anche un paio di varianti sul tema quali Crazy Otto e Cookie-Man (omaggio a Cookie Monster del Muppet Show), oltre a un dojo d'apprendimento interattivo su come procedono i vari fantasmini. Non chiedete oltre, giocate!



01 settembre 2012

Saldi di fine estate

La prima notizia al volo è la recentissima scomparsa di Joe Lewis, uno dei karateka ispiratori dei nostri amati picchiaduro anni '80, non avete idea di chi sia? Beh, provate ad accostare questa sua foto d'archivio alla copertina di un noto titolo della Imagine:



A seguire l'annuncio che ADOM ha concluso con successo la raccolta di fondi di cui vi avevamo accennato tempo fa. Avremo quindi tutte le migliorie promesse e anche qualche chicca extra.

Ultimo ma non per importanza il progetto ZakLive di cui mi hanno accennato in email i due fratelli protagonisti e di cui vi potremo parlare più in dettaglio nei prossimi post perché solo oggi comincia a trapelare qualcosa al pubblico, io ho già visto il filmato introduttivo e posso dirvi che c'è tanto impegno dietro :)