31 agosto 2012

1977: Primo incontro Microsoft-Apple

Suppongo il titolo abbia già catturato la vostra attenzione (e qualche fantastiliardo di visite da Google), la collezione Digibarn di software/hardware, e soprattutto delle storie dietro tutto ciò, ha scovato fra le donazioni questa cassetta su cui è possibile rinvenire una versione primordiale del BASIC della Microsoft per l'Apple II. Sono in corso le verifiche per poter affermare o smentire sia stata registrata da Paul Allen in persona. Di certo l'impatto visivo e psicologico per i nostalgici come noi non è indifferente :).


29 agosto 2012

Storia del floppy

Steven Vaughan-Nichols, firma di punta del giornalismo informatico statunitense, ha pubblicato l'altro ieri un pezzo sulla storia del floppy disk anche alla luce della sua esperienza personale. Buona lettura!

(mi rimbomba in testa la puntata di Futurama in cui Bender fa "Sono Bender, prego inserire floppino!")

27 agosto 2012

Sessanta Amiga per me, posson bastareeee....

Il sempre attento Flip ci segnala un post in cui l'ineffabile Petro T. Tyschtschenko¹, già megadirigente di Amiga Technologies nei turbolenti anni post-Commodore, vende a chi interessassero 60 (sessanta) Amiga 1200 Magic Pack ancora imballati di provenienza indiana² a 150€ cadauno più IVA. Resta il dilemma, comprereste un computer da qualcuno con sette consonanti di fila nel cognome?


¹ Petro.lha come lo abbreviò Yure
² qualcuno di voi dalla memoria ferrea potrebbe ricordarsi di quando svuotò i magazzini per rifornire Bollywood di svariati A1200 con Scala e HD. Sospettano siano alcuni "avanzati" e pronti a tornare in Europa.

26 agosto 2012

Nintendo accomodante

La "Super Chair", come suggerisce il nome, era una seggiola con delle caratteristiche speciali, prototipo risalente al biennio 1988/89 e mai uscito al pubblico, fu creata dalla Sangkharom Trading Company in un esiguo numero di esemplari. Dava il suo meglio in giochi di volo e di guida, nel video viene testata con Captain Skyhawk. Il resto è tutto nel filmato qua sotto:


24 agosto 2012

Presenze ectoplasmiche nel Mac

Nella rom del Mac SE (un vecchio modello 68000) c'è molto più del necessario a funzionare il vostro computer, infatti decifrando alcuni dati abilmente nascosti saltano fuori tre foto collettive degli sviluppatori, le iniziali dei loro nomi e forse dell'altro...

20 agosto 2012

Storia musicale blocchettosa

Il cantante dei misconosciuti Old Monk ha unito la sua passione per le sette note all'abilità nel creare GIF animate stile Deluxe Paint e dintorni dando così vita a un sito in cui racconta tramite queste ultime la storia della musica moderna dai Beatles a Michael Jackson in pochi fotogrammi ciascuna (roba così non si vedeva dai tempi del video "Move your feet" di Junior & Senior;ndGieffe).

Quello non è Mc Cartney, è un sosia (fidatevi!)

19 agosto 2012

Nati ai bordi di periferia...non facciamo onore alle arti marziali: le recensioni di AltriBit


Jackie Chan basito di fronte ai controlli qualità del gioco

La musica dei titoli è discreta...
Drunken Master (1987 Hudson Soft, x PC Engine): Oramai è un disco rotto: cercando di colmare i vuoti del vostro trascorso videoludico, emulatori alla mano (personalmente,ai tempi ho potuto soddisfare solo la metà delle mie voglie, tasche permettendo NdR) rimanete sedotti da una console giapponese dallo stupefacente rapporto mole/specifiche tecniche  (il PC Engine è stato decisamente il fulmine del Sol Levante, dopo lo SharpX68000), incappando così nel consueto abbaglio: Drunken Master, uno dei titoli di lancio della macchina in Nippolandia, è infatti una Tech Demo  mascherata da gioco. E dire che le schermate d'anteprima che campeggiavano in quel vecchio TGM screditavano persino l'Amiga....

17 agosto 2012

Roguelikes, è tutto un altro vedere..

"Necklace of the Eye" agisce come filtro fra voi e i grandi classici dei giochi di ruolo testuali (dal vetusto Rogue al recente DoomRL passando per il redivivo ADOM) e offre una visuale inedita della loro grafica, a richiesta offrendo anche la prospettiva isometrica o in 3D in prima persona, al solito le immagini valgon più di mille parole:


15 agosto 2012

Occhio clinico del VCS per il golf

Non mi riferisco a "Ninja Golf" (vi servirà almeno un 7800 per quello) ma a questa recente scoperta di Atarimania, una cartuccia prototipo del 1983, in copia unica, che inserita in un Atari 2600 munito di appositi sensori rilevava e proiettava a schermo i parametri canonici (direzione, velocità e distanza della palla) di tiro impresso ad una pallina da golf. Come ha fatto il genere umano ad evolversi senza?


14 agosto 2012

Elite si nasce o si diventa?

Domanda non oziosa quella sul raggiungimento dei massimi ranghi nella demoscena, all'Euskal, noto demoparty spagnolo, hanno rilasciato "Becoming 1337", una specie di Alter Ego giocabile online il cui scopo appunto è di raggiungere l'eliteness più invidiabile.



13 agosto 2012

ASCIIvania: un arcade adventure di carattere

Questo incrocio fra Castlevania e Metroid rifatti però in ASCII e in cui la giusta sequenza di lettere e parole fa la differenza l'ho rubato da Supermiagolator. Divertente i primi quattordici millisecondi, poi maledici di esserti sorbito la pubblicità iniziale.


12 agosto 2012

Grigliata mista su BBC

Ad un evento mangereccio di retrocomputing un gaglioffo verde ruba l'ultimo piatto di grigliata mista, quale modo più attinente di punirlo e recuperare il maltolto che in un videogioco per una macchina vetusta quale il BBC?


11 agosto 2012

SFII dal vivo: sconfitte brucianti

Per la serie NON provate a rifarlo a casa, questo gruppo di squilibrati darà dimostrazione oggi a Toronto di un torneo di Street Fighter II dal vivo con una piccola particolarità, i lottatori indosseranno nei guantoni dei dispositivi di rilevamento dei movimenti collegati a dei lanciafiamme che scateneranno delle VERE fireball se la combinazione di mosse si rivelerà giusta.


10 agosto 2012

Invasori di uno spazio angusto

Chapeau agli Amigans! Space Invaders nel suo milionesimo remake rifatto a colori e con grafica in soli 512 bytes su Spectrum. Potete fare di meglio?


08 agosto 2012

Zelda aleggia sul portafogli

Ma farei meglio a dire sul conto in banca perché vi serviranno 150.000 dollari per portarvi a casa l'unico prototipo di Legend of Zelda per NES. Di questi tempi quale investimento più sicuro? (aggiornamento: alla fine l'asta s'è conclusa per "appena" 55.000 dollari).


07 agosto 2012

Provaci ancora, vecchio Tac-2!


Proprio stasera discutevo col mio compagno di sventura Lanch sulla necessità di un post che unisse retroludo con gli attuali giochi olimpici. Niente mega-recensione comparativa di Track'n Field per fortuna (preso dall'entusiasmo mi ero prenotato per scriverla entro domani), in mio aiuto arriva il nuovissimo doodle di Google dedicato ai 400 a ostacoli di Londra 2012. Armatevi di tastierino numerico e barra spaziatrice e godetevi la fluida parallasse che tanto fa bene all'idea di profondità (v'è da dire che Da Vinci avrebbe reso meglio NdFT). Godetevelo finchè volete, il link che vi abbiamo dato è quello permanente che resterà attivo anche dopo che Google l'avrà rimosso dalla pagina principale....ci vediamo al bar per vantarci dei tempi migliori (questa è a doppio senso, per caso? NdFlip)? Dimenticavo.....Speedking, Tac-2, Albatros Ball 2, Kempston e ciarpame vario non sono supportati (personalmente me ne frego: ne avessi sfasciati pochi all'epoca con Decathlon e Summer Games!)

06 agosto 2012

Italia-Spagna: la rivincita digitale

Verbatim dalla bacheca Facebook del ViGaMus:

La Rivincita di Italia-Spagna al Museo dei Videogiochi di Roma con Kick Off e Dino Dini! Avete capito bene! Domenica 21 Ottobre al Vigamus alle 14.30, rivivremo la finale degli Europei 2012 con il mitico Kick Off e la Partecipazione Straordinaria del suo creatore Dino Dini! Volete essere voi a difendere i colori dell'Italia o della Spagna? Bene, allora commentate questa immagine e diteci perchè vi meritate questo onore! I due giocatori avranno 3 accrediti a testa (uno per sè, due per vostri ospiti), un diploma firmato da Dino Dini in persona. Al vincitore anche una splendida medaglia per celebrare l'evento! La telecronaca della partita sarà a cura dell'esperto telecronista videoludico Simone "Akira" Trimarchi. Avete tempo fino al 31 Agosto per rispondere a questo post e poter essere quindi voi a vivere in prima persona la rivincita di Italia - Spagna!

(la sede della sfida!)

05 agosto 2012

Un portale per tetramini

Cosa succede incrociando Portal e Tetris? Ne è nato "Portal Tetris", un gioco in Flash in cui nemmeno l'autore stesso riesce ad ottenere un punteggio superiore a zero. E voi?


04 agosto 2012

Megadrive elettrizzante

Scordatevi Jackass o Mai Dire Banzai, quelli sono dilettanti. Due hacker francesi hanno di meglio che violare sistemi di sicurezza online, piuttosto trovano più innocuo e interessante riprogrammare i joypad del Megadrive in modo che ad ogni rilevamento di collisione degli sprite coi nemici o loro proiettili il giocatore riceva un feeback. Niente vibrazioni o lucette, il segnale arriva a un collare per cani stretto appunto al collo del player di turno e gli regala nientemeno che una bella scossa elettrica! Astenersi schiappe.


03 agosto 2012

Google sbircia le strade in ASCII

Immagino abbiate presente Google Streetview, il servizio abbinato alle mappe del motore di ricerca dominante che ti fa navigare per le strade di mezzo mondo con una prospettiva in prima persona. Dei retroinformatici come noi non potevano non storcere il naso di fronte a così debordante modernità, ed ecco a voi un filtro grafico per renderizzarle in ASCII, adesso sì si ragiona!



02 agosto 2012

Twitter su Gameboy

Come sarebbe scambiare cinguettii digitali dallo schermo verdastro dell'intramontabile portatile Nintendo? Qualcuno ha provato ad immaginarlo, ma non illudetevi di metterlo in pratica (mai dire mai su Altribit).

(via Retroist)

01 agosto 2012

Java Virtual Machine sull'Apple2

VM02, dietro questa sigla spartana si nasconde un progetto in corso da quattro anni che ha portato le funzioni base di una JVM su di un umile Apple 2. I programmatori Java hanno una palestra in più su cui allenarsi.