31 maggio 2012

Gli spari alieni raggiungono SNK e Sega

I fanatici di Turrican in possesso di un NeoGeo e/o di un Dreamcast potrebbero frenare la loro astinenza con "Gunlord" uno shooter di fresca uscita commerciale per le due macchine. La grafica parla da sola:

30 maggio 2012

Le cartucce del VCS sul tuo Vic20

Il bello è crederci, all'epoca era tutto un fiorire, il classico successivo fu il semileggendario emulatore di titoli Spectrum su C64.


27 maggio 2012

Nessuno aspettava l'inquisizione spagnola...

... ma anche la tanto sospirata apertura del ViGaMus non scherza :D. Congratulazioni a BdB perché il 20 ottobre (di quest'anno!) aprirà i battenti il museo del videogioco in quel di Roma.


25 maggio 2012

Pistola portale per guerrieri stradali secondi

Uhm, il traduttore automatico m'è poco d'aiuto nell'introdurre questo filmato in cui i personaggi di Super Street Fighter II vengono dotati della portal gun. Gli effetti giudicateli voi!


22 maggio 2012

Avventure nel testuale

"VIM Adventures", una specie di clone online di Zelda, si propone di iniziare i suoi giocatori ai misteri esoterici del complesso editor testuale VIM (alquanto popolare tra i duri e puri sotto Linux). Il protagonista? Un cursore lampeggiante, ovvio!

(la vedo dura per gli analfabeti)

21 maggio 2012

Nike fa le scarpe a Sonic

Il popolare marchio di calzature ha integrato una versione "moddata" del classico SEGA nel filmato del proprio canale Youtube dedicato al calcio per pubblicizzare le sue Vapor. Tutto ciò s'intende per risparmiare i miliardi che le sarebbe costata una campagna promozionale su Altribit, hai capito i furboni?

(io mi sono dannato e non l'ho trovato, l'articolo da cui ho preso l'informazione è qua)

20 maggio 2012

La giungla degli OS, storia di leoni

In questa interessante infografica c'è la storia dei sistemi operativi casalinghi dal 1975 ad oggi, colpisce l'occhio la fase di predominio del TRS-80 e a voi?


19 maggio 2012

Salviamo i floppy!

Condividiamo l'appello di Frank Gasking nel mettere all'opera quanti più volontari possibile per portare in salvo dall'oblio digitale i cari vecchi floppy. Il gestore di GTW64 lamenta come nonostante i suoi sforzi a suon di cotton flock e liquido pulisci testine siano sempre più i dischetti a lamentare il "bit rot" ovvero il naturale decadimento del supporto che conduce alla irreversibile perdita dei dati. L'unica contromisura è allargare il numero dei soggetti impegnati in questo sforzo, cosa aspettate?


18 maggio 2012

Atari olimpica

Le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 segnarono un debutto particolare, una azienda videoludica cercava di cavalcare ufficialmente la febbre olimpica col suo catalogo dedicato (lo stesso anno la Epyx con "Summer Games" dava il via a una saga sportiva ricca di soddisfazioni). Intuirete dal titolo di quale si tratti e Atarimania ha appena pubblicato le scansioni del catalogo uscito ad hoc coi logotipi (avrei scritto "loghi" ma GF lo considera un errore madornale;NdR) combinati dei cinque cerchi e del monte Fuji stilizzati parte dei cui proventi avrebbero sponsorizzato le compagini statunitensi.

(della batteria di pentole e la mountain bike con cambio Shimano parliamo in un altro post)

16 maggio 2012

Demoscena Amiga in libera uscita

Avendo esaurito le copie in magazzino di "Mindcandy Volume 2", il DVD dedicato alla demoscena nella sua tappa ispirata alle produzioni per 16 bit Commodore, i suoi autori hanno deciso di rilasciarne l'ISO sotto licenza Creative Commons. Download obbligatorio, non foss'altro per la gratuità e i ricchissimi extra.

(funziona anche nel lettore di casa vostra)

15 maggio 2012

Apple II in preordine

A volte ritornano, almeno tale pare il destino di Apple II, preannunciato nello store online della Mela morsicata alla congrua cifra di 4.995$. Configurazione hardware moderna in una guscio retro? Niente affatto: processore, memoria, tutto come trenta e passa anni fa. "In teoria" - recita il testo di lancio - "impiegherebbe un'ora a caricare una moderna pagina web". Ma non vivrete questa tortura perché la macchina è disconnessa e farete bene a concentrarvi sul contenuto dei vostri floppy. L'unico dettaglio a non quadrare? Il fatto che l'annuncio provenga dal sito satirico Scoopertino.com ;).


14 maggio 2012

Uno sparatutto di carattere

La RELEVO ha partorito questo shooter in Flash dagli schemi molto familiari, pescando a piene mani nella tradizione dei vari Nemesis, Salamander, ecc. Quel che lo distingue dagli illustri antenati è lo stile grafico: caratteri ASCII su uno schermo reminescente dei cari vecchi monitor a fosfori verdi! Segnatevi il nome "Battle for Asciion", ma che dico, cliccate e giocate ;)

(via Pixellevel.de)

13 maggio 2012

Tetramini postbellici per reduci stressati

Lo stress post-traumatico colpisce almeno un quarto dei militari di ritorno da Iraq e Afghanistan, i medici di Oxford credono di poter tenere a bada gli angoscianti ricordi del fronte grazie a... Tetris! Stando ai risultati del loro esperimento l'uso del puzzle game sovietico riduce al minimo il riaffiorare di episodi "spiacevoli" nella mente dei soldati. Di certo funziona meglio degli sparatutto bellici...


12 maggio 2012

I kari guerrieri chiamano, C16 risponde: le recensioni di AltriBit

"John, pensi di riuscire a ridere almeno per la foto?"
Ikari Warriors (1986 SNK, 1987 Elite, x Commodore 16)
Quando si immagina di incrociare il machismo più spudorato (quello senza canotta e con l'M60 a tracolla spianato contro una fanteria numerosa ma impari come potenza di fuoco) con una RAM limitata come il ridotto stock del Commodore 16 la memoria balza subito (o quasi, visto che anche la mia è limitatissima NdR) a questa improbabile conversione di Ikari Warriors, arcade con cui SNK (oggi SNK Playmore) cominciò nel lontano '86 a farsi notare seriamente dai frequentatori delle sale giochi. Ricordiamo una trama presa (in ostaggio? NdR) di peso da Rambo 3 (ovvero "salvare il proprio comandante dalle grinfie dell'esercito nemico e basta"), una goduriosa modalità a due giocatori simultanei, un sistema di puntamento dell'arma roteante di 360° e indipendente dalla direzione del nostro sprite (sembra complicato ma ci si fa la mano), carri armati pilotabili che rendono quasi invincibili ma con l'aggravante della benzina da tener sott'occhio e munizioni potenziabili ma limitate (l'upgrade delle granate soprattutto fa la differenza).