30 marzo 2012

Timbaland, non è finita

Credo ricorderete la cause célèbre di Timbaland accusato di plagio nella canzone "Do it" di Nelly Furtado ai danni di un brano della demoscena Amiga. Questa volta un blog finlandese accusa Tempest, il musicista presunta vittima di questa vicenda, di avere a sua volta scopiazzato da "Street Fighter 2 Turbo". Come dicono alla SIAE, le note son solo sette...

(Pelulamu parla anche di Altribit, non scherzo..)

29 marzo 2012

GoldenEye ha un occhio per lo Speccy

GoldenEye per Nintendo64 contiene al suo interno un emulatore completo e funzionante del caro vecchio Spectrum (sì, potete lanciarci i giochi). L'autore voleva verificare se fosse possibile emulare il fantasmino Sinclair da N64 e l'ha integrato nel suo progetto di lavoro in corso con l'idea di rimuoverlo prima del lancio commerciale, forse a causa della fretta s'è limitato a nasconderlo.

(e adesso immagino passiate le giornate con l'editor esadecimale a spulciare la collezione di ROM)

28 marzo 2012

Software, salviamo il salvabile!

Le principali associazioni europee di salvaguardia del software d'annata si sono incontrate a Rapallo per stringere un'alleanza nell'interesse generale sotto il nome di "European Federation of Game Archives, Museums and Preservation Projects (EFGAMP)". A rappresentare l'Italia c'era l'AIOMI ma tutti i grandi paesi del resto del continente avevano una qualche delegazione e dal Giappone s'è anche presentata la Game Preservation Society di Tokyo.



27 marzo 2012

Tetris da un MILIONE di dollari!

Rarissimo, il venditore lo giudica uno dei più rari se non il più raro gioco sulla Terra, tra le 3 e le 8 copie (tsk, mai sentito di Gauntlet 3 o Murder per C64?). Con queste premesse ha messo su eBay una copia di Tetris per Megadrive autografata da, rullo di tamburi, Alexey Pajitnov alla modica cifra di... doppio rullo di tamburi, fanfara e triplo salto mortale... un MILIONE DI DOLLARI! Ma la cosa più bella è che è stata venduta. Complimenti all'acquirente, ottimo investimento (il venditore l'aveva pagata 11.000 €, fate voi).

(all'uscita comprai Elvira II per C64 che ora vale tra le 40 e le 50€, nulla a che paragonare..)

25 marzo 2012

Starcraft a 8 bit

Owen Dennis rivendica il ritrovamento di una copia di Starcraft per gli 8 bit completata nell'84 e mai uscita, il luogo della scoperta sarebbe l'armadio di uno zio all'epoca assistente programmatore all'Activision. Peccato sia una bufala e gustatevi il filmato!

(sono di quelli che ci avrebbe creduto)

20 marzo 2012

Tra Pacman e il fantasmino Sinclair è quasi MAME

L'emulatore monotematico di Pacman creato da Simon Owen è riuscito nell'impresa di far girare la ROM del coinop (edizione Midway) sul vostro Spectrum 128k +2A, pur con le limitazioni del caso. Mentre raccolgo la mascella guardatevi il filmato:

19 marzo 2012

Pong, una sfida da centomila dollari

Atari offre un montepremi di 100.000 $ suddivisi tra i vari classificati per chi riesca a proporre una nuova versione di Pong per l' iOS (iPad, iPhone, iPod Touch), tra i giudici anche il papà di questo classico, Nolan Bushnell, tutti i dettagli in cronaca.

(via Slashdot)

18 marzo 2012

Wolfenstrad, il nome dice tutto

Dopo oltre un anno ecco la versione finale dell'engine di Wolfenstrad, un Wolfenstein per CPC, i greci di Dirty Minds hanno rilasciato la demo al Forever 2012 e c'è di che compiacersi, ora il prossimo passo a detta dell'autore è di farne un gioco "forse un RPG o uno sparatutto con elementi di azione e avventura".

(ricordatevi di scaricare la ROM per provarlo sull'emulatore o CPC reale!)


17 marzo 2012

Letterina di Doom a Karateka, alla faccia di Babbo Natale

I titoli dei nostri post riescono ad essere quantomeno criptici, lo ammetto. Ma che dire quando Jordan Mechner incontra in ascensore John Romero a una edizione del GDC (Game Developer Conference;NdR) e quest'ultimo mormora: "T'ho scritto una lettera nel 1985". Al giro di boa degli edonisti anni Ottanta il ventenne Mechner aveva già raggiunto meritata fama videoludica e l'adolescente Romero, appena tre anni più giovane, era ancora solo un anonimo studente delle superiori. Mechner volò a casa rovistando nei vecchi cassetti e recuperando la lettera incriminata, una delle prime tre o quattro arrivate dai fan, oggi la condivide con tutti noi (qui il link al PDF)!

(Hmm, a chi devo scrivere per diventare famoso come Romero?)

15 marzo 2012

Gameboy trasformista con le Lego

Domaster e Tetrawing nell'arco di un mese (?) hanno realizzato con le mitiche Lego questo Gameboy convertibile in Transformer (ma non fatelo vedere al figlio di Flip, per carità!).

(risoluzione se possibile inferiore persino all'originale, le Lego sono così blocchettose!)

14 marzo 2012

Che tempo fa? Chiedetelo al C16!

L'amico AmiDan dalla sua bacheca Facebook ricorda di aver approcciato la meteorologia nel 1984/85 con questo piccolo ma prezioso software italiano per il Commodore 16: "Analisi del Tempo" della Mantra Software. Bastava inserirci i dati prelevati altrove (nel suo caso dal Televideo) e ne generava lo storico con le previsioni per le successive 24/48h!

(mancava solo il Col. Bernacca)

12 marzo 2012

Space Harrier a due ruote

Potrebbe interessarvi questa versione di Space Harrier patchata per girare sul cabinato di Enduro Racer a cura di YT (noto per aver patchato la ROM di Out Run creandone una versione "enhanced").


11 marzo 2012

Il segreto di Monkey Island

Quale mistero cela Ron Gilbert dietro la saga di Monkey Island? A suo dire l'arcano sarebbe stato rivelato nel quinto episodio (Tales of Monkey Island) ma la nebbia non fa che infittirsi, forse potrebbe diradarla questo vecchio articolo... o no?


08 marzo 2012

Geoglifi d'oggi

Il GEOS non è proprio la piattaforma ludica par excellence ma nel suo piccolo si difende, ad oggi ancora ogni tanto qualcuno si diletta nel rilasciare qualche titolo come questo "Geoglyph" di Sean Huxter, un classico match-3 come vanno di moda da un po' su web e cellulari.


07 marzo 2012

Questa pazza pazza TV!

"Mad TV" era un discreto gestionale di una stazione televisiva rilasciato dalla mitica Rainbow Arts, ora ne è disponibile una riedizione sotto forma di browser game, presto anche in italiano!

(in breve sarete il nuovo Cecchi G.. Berl..Tanz...ehm, c'è un imprenditore televisivo che non si sia messo nei guai?)

06 marzo 2012

Dove osarono Hewson, Ocean, Mirrorsoft...

Se "Code Monkeys" ha offerto uno spaccato cartonistico della vita interna ad una software house videoludica dei dorati anni '80, "Game Dev History" fa un passo avanti e vi mette al controllo di questo gestionale sull'argomento, riuscirete a sfornare la prossima killer app o fallirete miseramente? Disponibile per iPhone e Android.

(la mia l'ho chiamata Anfymobile, Parside sa perché ;) )

05 marzo 2012

Natami: l'Amiga si biforca ancora

La storia di Amiga post-Commodore presenta una trama più intricata di molte telenovelas sudamericane, la nuova Marianna Castro della situazione è Natami, un progetto FPGA che crea una versione sotto steroidi dell'Amiga classico senza rinunciare alla piena retrocompatibilità, di fatti più di un purista aveva storto il naso di fronte a Pegasos e AmigaOne per aver rinunciato a far girare i vecchi giochi e demos. Natami invece, dura e pura, presenta  la piena emulazione del  chipset AGA con un po' di potenza in più anche a livello di processore (maggiore cache e prestazioni equiparabili a un ipotetico 68060 a 200 mhz) e tutti gli standard moderni di contorno (USB2, PCI, DVI, ecc.).


04 marzo 2012

Occhi di Falcon

La scheda acceleratrice CT60 rende il Falcon l'Atari più veloce sulla piazza (ma aspetterei dei benchmark di confronto col Jaguar prima di metterlo nero su bianco;NdR). La grafica, in principio fiore all'occhiello del rapace di casa Atari, ora collo di bottiglia, è una carenza risolta grazie a SuperVidel, scheda grafica da tempo pensata per questi modelli e dopo lunga gestazione ora in preordine agli interessati dalla pagina relativa sul sito dei Nature.


02 marzo 2012

Un iPhone controfattuale

Cosa sarebbe successo se il popolare telefono Apple fosse uscito nel 1986? Con ogni probabilità avrebbe adottato l'OS dell'epoca. Congetture e immagini dal designer Anton Repponen.

(Youtube? È tipo Quicktime in una rete Appletalk?)