29 febbraio 2012

Altribit debutta su Pinterest

Abbiamo aperto un account sul social network del momento, Pinterest ovvio, per ora l'unica cartella riempita è quella delle pubblicità storiche di computer e affini ma già contiene discrete chicche. Si tratta di un backup progressivo del mio hard-disk, liberi di prendere e condividere...

(non me ne vogliano gli archivi online di scansioni da cui li ho prelevati secoli fa, a richiesta rimuovo immagini o aggiungo crediti)

28 febbraio 2012

Recensioni videoludiche riaffiorano dal VHS (e qualche volto noto)

Di freschissimo upload su Youtube questa registrazione del 1992 di GameMaster la popolare (in UK) trasmissione dedicata ai videogiochi ripresa in Italia da Telemontecarlo coi commenti di molti volti noti delle riviste ludiche nostrane (Marco Auletta, Max Reynaud, Alex Rossetto...). Finora disponibile solo la prima parte del filmato, la seconda in lavorazione e la aspettiamo trepidanti!

(Recensioni: Super Turrican, Tex Willer, Parasol Stars, Nigel Mansell's World Championship Racing, Super Nintendo. Pubblicità: Robocop 3, McDonald Land)

AGGIORNAMENTO: è stata uploadata anche la seconda parte del video!
(courtesy della pagina facebook di Ready64)

27 febbraio 2012

Due decenni di segreti per Golden Axe su Megadrive

"Dopo una vita assieme si impara a conoscere i tic, ad odiarli o apprezzarne la prevedibilità" - chiosa Redsell, autore di questo pezzo su IGN.com, quanti di noi possono dire di conoscere già da prima vita, morte e miracoli del classico Sega per MD dopo aver letto l'articolo?

(la fonte originale è l'account Twitter di Gasking)

23 febbraio 2012

Le indagini insolute che è difficile ingoiare dopo vent'anni: le recensioni di AltriBit

THE PRESIDENT IS MISSING (1988 Microprose/Cosmi, x C64, Amiga, Atari ST, PC Dos)

Cluedo sarà uno scherzo dopo questo...

Il luogo del rapimento: la prossima volta ci si vede al Bar!
L'autore di questa discussione è nei guai: è convinto di aver raccimolato le prove per incastrare i facinorosi Libici di "The president is missing" e d'aver scovato il luogo in cui sono trattenuti a forza il Presidente degli Stati Uniti, i suoi collaboratori e dieci leader dell'Europa Occidentale rapiti a fagiuolo durante l'ultimo summit anti-terrorismo. Come "da contratto" al momento dell'acquisto (con accettazione inconscia dato che "l'insignificante" clausola è ospitata nelle istruzioni....dentro la scatola sigillata! NdR) per scoprire la vera soluzione del gioco bisogna contattare la Cosmi in persona, esporre loro la nostra presunta ed avere conferma o meno della sua validità...ma ecco arrivare la doccia fredda:  sono passati ben 23 anni e a quanto pare nessuno dei loro dipendenti ne sa mezza, mentre del cellulare di Paul Norman in persona manco a parlarne. Che fare adesso?
L'interfaccia su Amiga
Al solito un titolo, quello del torvo autore, pregno di atmosfera. Allontanatosi stavolta dalla dimensione arcade (una forbice che spaziava fino ad allora dalla suspance di Kaverns of Kafka all'horror di Forbidden Forest) confeziona un prodotto più adulto del solito che risveglia l'istinto sopito degli investigatori in erba: uno strategico dall'esauriente documentazione con tanto di identikit vari, dossier fotografici....completati da un'audiocassetta incisa con indizi quali intercettazioni telefoniche o un discorso del Presidente (decisamente convincenti) con la first lady. Elementi chiave della vicenda, i due "top secret file" (uno del Consiglio di sicurezza nazionale, l'altro della CIA) che richiedono passwords da sudare dimostrando, all'occorrenza, la vostra abilità di hacker (altro che Wikileaks NdFlip) ad esempio crittografando alcuni algoritmi nella sezione opportunamente chiamata "Enigma machine"

22 febbraio 2012

Un Commodoro che non teme i fondali

L'inossidabile C64 è anche subacqueo, lo dimostra con un certo sprezzo del pericolo un filmato girato alla "Hobby & Elektronik" di Stoccarda. Non provateci a casa! (mio cugino c'era riuscito tanti anni prima e ci giocava a "Bollicine";ndGieffe).

 (via NightFallCrew)

21 febbraio 2012

Le uova di Pasqua di Space Quest

Gli autori della saga di Space Quest non difettano certo di senso dell'umorismo, questo sito ha raccolto le varie easter eggs rinvenute finora con la quasi certezza che l'elenco sia incompleto, consultate e integrate!

(le altre sul sito!)

20 febbraio 2012

Tetris nello spazio di un tweet

Il sito 140byt.es crede nella possibilità di sviluppare programmi Javascript così risicati da poterne diffondere il codice sorgente via singoli messaggi su Twitter. Il prescelto per la dimostrazione è l'immancabile Tetris, stavolta però ridotto più che all'osso dai tagli necessari a farlo entrare in così pochi caratteri. (via Slashdot)

19 febbraio 2012

Una terza dimensione per Katakis

La classica scoperta casuale stavolta spetta a Gixio sul sito tributo a Manfred Trenz: il celeberrimo autore di Turrican nel 2001 s'è cimentato nel creare una edizione 3D di Katakis per Gameboy Color. Le schermate parlano da sole, stiamo facendo il possibile per procurarci la ROM (la Similis GmbH non l'ha mai lanciato sul mercato nonostante i cinque mesi di lavoro del programmatore tedesco).

 (v'abbiamo convinto a controllare anche le altre immagini del gioco?)

18 febbraio 2012

Prince of Persia affronta la dura realtà

La vita reale non è facile come sul monitor per il nobile iraniano precursore del parkour, ce lo dimostra questo video del gruppo comico israeliano Karahat (lo stesso Jordan Mechner l'ha segnalato molto divertito dal proprio account Twitter).

(il finale è abbastanza inquietante, ma non vi anticipo nulla..)

15 febbraio 2012

Suvvia, l'"High Quality" non è tutto.....


Economici questi "capolavori" per GX4000!
Purtroppo non esattamente in HQ, ecco  il video di una delle due, uniche, copie esistenti di Special Criminal Investigation (per i profani il seguito del best seller Taito Chase HQ 2) per Amstrad  GX4000 in azione. Svelato dunque il mistero dietro alla stroncatura sul nascere della produzione di cartucce: per accorgersene basta dare un'occhiata alla, ahem, "ineccepibile" fluidità dello scorrimento (lontanuccia non solo dal coin-op, ma persino dalla mediocre versione a 16bit....). Ora non ci resta che attendere il dump! E adesso scusatemi: mi precipito ad osannare l'autore del video (il quale si dice abbia sborsato più di 900 euro per averlo) con una profumatissima, leziosa e-mail (sono un tipo all'avanguardia, io) (ma non bastava lasciare un commentino sotto al video? NdLanch)


14 febbraio 2012

SEUCK sottobanco

Durante gli spensierati anni del ginnasio io e il mio degno compagno di banco Gixio, incidentalmente apprendista-blogger in Altribit (stage NON retribuito), ci portavamo avanti col lavoro disegnando sprites sui quaderni all'interno di griglie per poi ricopiarli sullo schermo del fido C64 una volta a casa. Qua sotto alcuni campioni prontamente scannerizzati.



13 febbraio 2012

Supermario contro tutti

Immaginate Super Mario Bros in cui il ruolo del protagonista sia usurpato dagli altri eroi dei classici NES, da Samus di Metroid al commando di Contra o al ninja Hayabusa di Ninja Gaiden? Quelli della Exploding Rabbit a quanto pare sì e hanno rilasciato questo gioco in Flash.

(giocatelo, è meno scontato di quanto crediate!)

12 febbraio 2012

La moltiplicazione dei p(i)ani parallattici e degli sprites

Casomai non vi bastasse la solita paginetta di Wikipedia per farvi un'idea sugli sprites dell'MSX 1 ci pensa questo video esemplificativo (a quando la seconda parte?), in cui vengono spiattellati minuziosamente i tricks usati dai programmatori per abbattere il pesante limite di soli 4 oggetti monocromatici in movimento lungo una singola linea orizzontale (pena la scomparsa dei suddetti). Fate tesoro dei consigli e mettetevi al lavoro, andiamo (il post è valido anche per i coder non residenti nei pressi del lago di Tiberiade)! Intanto, il primo gioco dell'anno per l'home computer di Kazuhiko Nishi si chiama Princess Quest, e pensate un po'....è un clone di Ghosts 'n' Goblins con scrolling fluidissimo (altra spina nel fianco della macchina), con la profondità che solo uno scorrimento multistrato può rendere. Non è Shadow of the Beast e gli elementi del fondale si ripetono spesso, ma chiaramente un'occhiata la merita...

Ovvero: come diventare un Dio dell'MSX coi sottotitoli!

10 febbraio 2012

Skyrim, album di famiglia retrò

Se ancora non ne avete le tasche piene del quinto capitolo di "The Elder Scrolls" ecco sui Thomson MO6/TO8/9/9+ un bello slideshow in tema. Certo manca il pathos dell'azione ma ancora una volta le capacità grafiche di questi vecchi computer riescono a spingersi dove nessuno avrebbe mai immaginato...


09 febbraio 2012

Una competizione sportiva sul bagnasciuga, certo.....ma spiaggiati davanti al TV Color

I fanatici degli shaders e diavolerie moderne come
la tassellazione non potranno non notare i riflessi sull'acqua!
Nel 1989 c'era chi ancora non riusciva a digerire il successo strabordante dello stravagante multievento estivo di Epyx. Per questo la risposta australiana della Mindscape a California Games, fu di assoldare la talentuosa Beam Software (cui l'ironia non è mai mancata, vedasi Bad Street Brawlers o il mitico The Muncher). Cliccate qui per recuperare alcuni shots dai bizzarri eventi di questo Aussie games. Qualcuno dica a Lanch di mettersi a dieta o rischia di ritrovarsi come questo signore qua accanto, per non considerare le ripercussioni pesanti come l'allontanamento pressoché automatico della quasi totalità del nostro pubblico femminile (d'altronde che ci volete fare, io sono già maritato (pensavo ti fossi "ammogliato" casomai, ma buono a sapersi;ndLanch)).

08 febbraio 2012

"Mi chiamo Eric..pardon, Oric...e non Stormlord": le recensioni di Altribit

un coloratissimo benvenuto

Stormlord (2010 Defence Force by J. Bristow, x Oric Atmos/Telestrat- original game 1989 Hewson by R. Cecco, x C64, Spectrum, Amstrad, Amiga,Atari St, PC Dos)


il giro da fare stavolta è più lungo del solito..o no?
Provate a proferire balbettando le sibilline parole di cui sopra ubriachi in  commissariato, redivivi da un oramai vicinissimo venerdi' grasso e godetevi i risultati (galera garantita: incapace d'intendere e di volere NdR); intanto però non dimenticate per nulla al mondo che sin dall'uscita  di una perla come Quintessential, i Defence force di Twilighte hanno dimostrato al mondo quanto la macchina della Tangerine Computer Sytem sia stata sottovalutata (oltre l'apparenza si scopre infatti che non ha molto da invidiare alla coeve macchine Sinclair) nel corso degli anni, fino ad arrivare al confronto con un classico degli anni ottanta come Stormlord,  rivelando cosi' come l'Oric sia a suo agio persino quando si tratta di sfoggiare un'insospettabile policromia, squarciando cosi' letteralmente le tenebre di un parco software un pò troppo votato all'essenzialità cromatica. Il platform di Hewson lo conosciamo tutti: un discreto e IMHO sopravvalutato collect'em up  che si nasconde senza troppa fatica dietro encomiabili fondali concepiti intorno a pretestuose "signorine" svestite con tanto di curve "al vento" (presenze statuarie  "stranamente" di carne viva e grandi due volte il protagonista NdR) che non aggiunge molto al panorama del tempo (che bacchettone moralista che sono), tranne lentezza dell'azione e difficoltà elevata in puro stile Raffaele Cecco (di corredo qua trovate uno stralcio dai suoi diari su CRASH). Ad ogni modo....valorizzando la comunque pregevole grafica con una lugubre, epica e lunga composizione dei talentuosi Maniacs of Noise (stiamo parlando di alcuni dei migliori brani mai usciti dal SID!) capirete da soli che l'hype è servito....

07 febbraio 2012

Niente gemelli ai polsini, ricordate piuttosto la cassettina!


L'aspetto è decisamente simile all'originale Capcom
Rischiate di fare un figurone al matrimonio del vostro amico del quore presentandovi con sottomano la demo del mai rilasciato Mega Twins x Cpc, parola della U.S. Gold (vi voglio proprio vedere a trasferirlo su nastro e a scannerizzare l'artwork per ritagliarci su un abbozzo di copertina). Questo sembra essere il mese dell'Amstrad: se i  chiacchierati prototipi per C64 e Spectrum appaiono squallidi (impastato negli sprites e peggio dalla palette annacquata il primo, malato di colour clash il secondo), questo sfoggia il "solito" multicolore "coinoppesco", in barba ai detrattori della macchina di Alan Sugar. La parte bassa dello schermo (quella che presumibilmente avrebbe dovuto ospitare il cruscotto) è incasinatissima, ma per il resto la cura nei dettagli la dice lunga su quanto valida avrebbe potuto essere questa conversione. Vi rimando a questo video esplicativo che è seguito da alcuni succosissimi links.

06 febbraio 2012

1977, un 3D stellare

Nel 1977 per il quarto episodio di Star Wars si faceva ancora un gran uso di modellini, ma prepotente si insinuava la computergrafica grazie a Larry Cuba e al Circle Graphics Habitat dell'Università di Illinois a Chicago. Il dietro le quinte di come tutto questo sia stato possibile lo trovate in questo filmato dell'epoca.

(l'acquisizione dei vertici degli oggetti con delle "penne", lo scripting in BASIC, i modelli tridimensionali in wireframe da spostare con delle manopole... la creazione è quasi più fantascientifica per i tempi del film stesso)

05 febbraio 2012

Spectrum in linea dopo le feste

Mentre ci ammazziamo di cyclette può essere utile ingannare il tempo con questo emulatore online in Java dello Spectrum, tra le caratteristiche i giochi ordinati per anno, la chat e la classifica dei più giocati (non ci sono tutti ma copre anche molti titoli minori).

(R-Type su Speccy, foto di repertorio da World of Spectrum)

un boss che ha scritto la storia..
Approfitto dell'immagine soprastante per aggiungere all'ultimo momento che il miracolo è compiuto: l'amstrad cpc (versione 128k, badate bene) ha finalmente la sua conversione completa di R-Type in mode 0 (prendendo cosi' finalmente le distanze dalla pedissequa imitazione spectrumiana di un tempo, il codice di partenza è cmq quello della vecchia versione della Electric Dreams), proiettando cosi' gli Easter Egg nell'olimpo dei nostalgici. P.S.: se siete gente seria non guardate il longplay qui sotto...ma leggetevi l'intervista al coder, Fano



04 febbraio 2012

Invasori spaziali più reali del vero

Ne è passata di acqua sotto i ponti della computer grafica dall'uscita di Space Invaders, vi siete mai chiesti come sarebbero gli alieni del gioco renderizzati secondo le tecniche moderne invece che stilizzati in verde? Muckle ha cercato di dare la risposta..


(solo io sto pensando agli acari della polvere?)

02 febbraio 2012

Dagli RPG anni '80 al cinema spaziale

Qualcuno di voi ricorderà l'avventura siderale di Richard Garriott, il "Lord British" della saga di Ultima. Costui non pago di una esperienza così esclusiva ha approfittato per girare a bordo della navicella un cortometraggio fantascientifico intitolato "Apogee of Fear" senza il permesso della NASA. Quest'ultima ha posto il veto alla diffusione del video e il braccio di ferro è appena iniziato....

(fammi indovinare, ha scelto un gioco a caso... il suo!)

01 febbraio 2012

Street Fighter, chi fa da sé fa per... due!

"Blog of Desk" ha caricato su Youtube una guida a giocare da solo la modalità Vs di Street Fighter¹ con due joypad, la cosa richiede una certa ambidestrezza ma viene dimostrata come fattibile. Una occasione in più di esercitare la vostra sociopatia videoludica ;).

¹nel video hanno usato il terzo episodio, fin troppo moderno per i nostri gusti, ma capite la tecnica si possa applicare anche ai primi due.

 (via Retroist, a sua volta via MeFi, che l'ha raccolto da "Blog of Desk", in pratica un'esclusiva assoluta!)