23 febbraio 2012

Le indagini insolute che è difficile ingoiare dopo vent'anni: le recensioni di AltriBit

THE PRESIDENT IS MISSING (1988 Microprose/Cosmi, x C64, Amiga, Atari ST, PC Dos)

Cluedo sarà uno scherzo dopo questo...

Il luogo del rapimento: la prossima volta ci si vede al Bar!
L'autore di questa discussione è nei guai: è convinto di aver raccimolato le prove per incastrare i facinorosi Libici di "The president is missing" e d'aver scovato il luogo in cui sono trattenuti a forza il Presidente degli Stati Uniti, i suoi collaboratori e dieci leader dell'Europa Occidentale rapiti a fagiuolo durante l'ultimo summit anti-terrorismo. Come "da contratto" al momento dell'acquisto (con accettazione inconscia dato che "l'insignificante" clausola è ospitata nelle istruzioni....dentro la scatola sigillata! NdR) per scoprire la vera soluzione del gioco bisogna contattare la Cosmi in persona, esporre loro la nostra presunta ed avere conferma o meno della sua validità...ma ecco arrivare la doccia fredda:  sono passati ben 23 anni e a quanto pare nessuno dei loro dipendenti ne sa mezza, mentre del cellulare di Paul Norman in persona manco a parlarne. Che fare adesso?
L'interfaccia su Amiga
Al solito un titolo, quello del torvo autore, pregno di atmosfera. Allontanatosi stavolta dalla dimensione arcade (una forbice che spaziava fino ad allora dalla suspance di Kaverns of Kafka all'horror di Forbidden Forest) confeziona un prodotto più adulto del solito che risveglia l'istinto sopito degli investigatori in erba: uno strategico dall'esauriente documentazione con tanto di identikit vari, dossier fotografici....completati da un'audiocassetta incisa con indizi quali intercettazioni telefoniche o un discorso del Presidente (decisamente convincenti) con la first lady. Elementi chiave della vicenda, i due "top secret file" (uno del Consiglio di sicurezza nazionale, l'altro della CIA) che richiedono passwords da sudare dimostrando, all'occorrenza, la vostra abilità di hacker (altro che Wikileaks NdFlip) ad esempio crittografando alcuni algoritmi nella sezione opportunamente chiamata "Enigma machine"

Sarà il caso di prendere contromisure tali da non farli innervosire troppo....
                                          UNA COSPIRAZIONE COSMI-CA?
Con in mano prove sufficienti, potrete inviare una squadra speciale nel presunto covo degli ostaggi indicandole un indirizzo preciso (un suggerimento: "via da qui n.666"); nel caso facciate cilecca (o arriviate tardi perchè anticipati da una repentina  fuga dei terroristi) fate cmq attenzione al rapporto del team, solito comprendere preziosi indizi e/o piste che vi aiuteranno a ripartire altrove. Le indagini su campo avverranno su vostre indicazioni tramite 8 agenti del governo al vostro servizio (ma le cui risposte non seguono certo i tempi ludici o cinematografici e variano da una a quattro ore di attesa... senza la possibilità di spegnere la macchina/salvare: prevedo delle luunghissime sedute), mentre gli arresti verranno eseguiti dal Dipartimento di Stato dopo che l'indagine avrà, burocrazia permettendo,  assunto i connotati ufficiali. L'audiocassetta svolge un ruolo cruciale nell'apposita sezione in cui il programma vi assisterà nel decodificare alcuni messaggi in codice morse.
I dossier di supporto: impressionanti
il gioco esiste (ed è reperibile in rete per l'emulazione) anche su Amiga, St e Dos, con poche rilevanti differenze dal C64 (tipo un caricamento più rapido, qualche colore in più nell'interfaccia e la possibilità di salvare e recuperare i propri appunti su Amiga, ma per il resto le digitalizzazioni, per quanto ben fatte, rimangono monocromatiche e aderenti al taglio investigativo della faccenda): rimane il rammarico dell'eterno silenzio, mai accompagnato da brani degni del talentuoso Norman; di fatto, oltre che abilissimo autore di VG e compositore (IMHO uno dei migliori e influenti degli anni '80), è annoverato come precursore nell'attribuire un ruolo dinamico (tale da sottilineare i passaggi da un momento all'altro dell'azione NdR) alla musica nei videogiochi, elevandola cosi' a vera e propria colonna sonora. Il quid in più, con il sentore sempre palbabile ad ogni  creazione di Paul che il gioco si avvicini ad arte (quel che su Crash chiamavano "BOOZA"NdLanch) stavolta è nella risoluzione stessa del rompicapo: una volta familiarizzato con l'interfaccia grafica (che vi vede sempre interagire con un probabile terminale dell'epoca denominato SIS che il governo ha stanziato per accedere ai suoi database) ben presto nelle indagini salta fuori una cospirazione ben più grande e nascosta....e la Cosmi freme per sentirla dalle vostre corde vocali: che mi dite se aggiungo che i pochi ad avere la soluzione in mano a suo tempo sono spariti dalla circolazione? Anche stavolta qualcuno su C64 Adventure Game Solutions and Walkthrough Site corre in nostro aiuto per sbrogliare la matassa (leggete, comodi....anche se è un peccato rovinarsi cosi' la sorpresa: pensateci bene). Per concludere...una meravigliosa opera prima, nononstante gli evidenti, ma coraggiosi limiti strutturali, da gustare davanti al camino sorseggiando del cognac. GLOBALE: AMIGA: 90% Atari ST 85% PC DOS: 80% C64 85%


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