28 settembre 2011

Le recensioni di AltriBit: rimettiamo insieme gli altri pezzi della tuta...

A noi certosini stacanovisti indefessi di Altribit piace fare le cose fino in fondo, per cui ecco la recensione completa di The Sacred Armour of Antiriad, di cui avevamo rivelato il solo commento del buon Parside sulla versione originale di Stan Schembri x Commodore 64...

The SacredArmour of Antiriad(Palace Software/Epyx 1986, x C64, Spectrum 48k, Amstrad Cpc464/6128, Trs80 Model3, Apple2, PC Dos, Sharp MZ800)


"Nell'anno 2086 la pacifica comunità terrestre viene devastata da una invasione aliena e la popolazione deportata nelle miniere aliene.Alcuni si ribellano ma solo uno si distingue per coraggio e determinazione: costui si chiama Tal e viene incaricato dagli anziani di esplorare la superficie alla ricerca dell'oggetto che gli umani hanno creato a costo di enormi sacrifici, la Sacra Armatura di Antiriad, una tuta antiradiazioni che rende praticamente invincibile chi la indossi. Nella parte di Tal il vostro obiettivo principale è recuperare l'armatura e rovesciare in qualche modo il regime alieno. Una volta rientrati in possesso di Antiriad il problema successivo è rintracciare i vari elementi che aumenteranno i propri poteri quali stivali antigravità, antimateria, raggio laser e mine implosive, queste ultime poi indispensabili perchè necessarie a distruggere la base aliena.". (tratto dal foglio d'istruzioni allegato al gioco)

- In alto:l'artwork del gioco in uno schizzo dell'epoca (il codice è di Stan Schembri, autore anche di Cauldron I/II e Barbarian) -

26 settembre 2011

I panni sporchi si lavano... in sala giochi!

Questa bislacca chimera si compone di  un coin-op e una lavatrice (!), le due circuiterie sono collegate e potrete fare il risciacquo ai vostri calzini sporchi solo riuscite a battere il videogioco in questione. (via Boing Boing)

25 settembre 2011

Doom in punta di dita

Lo sparagnaus della ID Software pare sia l'idea per la nail art, ergo come farsi prendere un colpo ogni volta che state per mangiarvi le unghie...

 
fonte: http://www.geekologie.com/2011/09/eensyweensy-a-doom-fingernail-painting.php

23 settembre 2011

Mario in scatola

Versione cartacea analogica di Mario, si gioca racchiusa in una scatola su un nastro scorrevole. Non ci avete capito nulla? Un video vale più di mille parole...

21 settembre 2011

Atari a colori (a legno!)

Nei giorni d'oro precedenti il crollo del mercato nel 1983 i videogiochi permeavano ogni strato della cultura pop fino ai banchi di scuola, procuratevi se potete questo set di pastelli con effigiati i loghi di Dig Dug, Joust, Jungle Hunt, Centipede, Battlezone, Pengo (l'elenco continua...).

17 settembre 2011

MSX acidello

Si fa presto a dire MSX, le ultime uscite per questa macchina contano su registri hardware e relativi trucchetti non sempre presenti su tutte le macchine uscite sotto questo standard, morale della favola succede spesso e volentieri di trovarsi con questo gioco o quella demo renitenti a partire sul nostro modello. La soluzione proposta è un Acid Test in guisa di macchine virtuali da caricare su OpenMsx per provare la generale compabilità del software da voi sviluppato...

15 settembre 2011

SNES: Il prezzo dell'emulazione? 3 GHz!

Ricordo ancora l'entusiasmo alla vista dei primi emulatori Spectrum "a piena potenza" sul mio Amiga 1200 con 68030 a 50MHz, e nutrivo una certa invidia nel vedere il più modesto 486 far girare a modo Ghost'n'Goblins sul MAME. Alla fin fine la fluidità era il parametro principale su cui basarci, giunti ai giorni nostri la partita dell'accuratezza, incredibile dictu, è ancora tutta da giocare, la dura verità in questo articolo su Ars Technica.

13 settembre 2011

Orazio..che strazio! ;)

Non è un mistero che i The MoJon Twins sfuggano l'atarassia, specie quella indotta dall'afa estiva: hanno quindi pensato bene di scacciarla dedicando un nuovo capitolo alla mascotte creata da William Tang per lo spettro nero siliceo di Sir Clive Sinclair. Niente più scampagnate in montagna (o nei boschi del recentissimo episodio "in the mystic woods" di cui ho preferito di gran lunga le succose musiche piezoelettriche allo scontato omaggio a Manic Miner) o contro i ragnetti di cui ricordiamo forse l'episodio migliore degli anni '80, questa volta è ora, per l'avventato Orazio, di usare la materia grigia in un episodio se vogliamo più ragionato degli altri. Se vi trovate male e spostate i blocchi sbagliati potete sempre resettare la situazione premendo "R". Per il download andate qui




10 settembre 2011

Pacman al microscopio

PAC-mecium è una versione di Pacman congeniata da un team dell'Università di Stanford, un vero paramecio si muove in un labirinto generato in computergrafica su stimolo di un campo elettrico da voi controllato, con lo stesso principio e altri essere viventi microscopici la stessa ganga di scienziati (pazzi?) ha realizzato un Pong, un Pinball e un gioco di calcio. Voglio uno Space Invaders in cui spari ai microbi!

09 settembre 2011

Chiacchierate dal GEOS

Stufi della inaffidabile chat di facebook? Perché non riscoprire un protocollo vecchio quanto affidabile tipo IRC, meglio ancora su una piattaforma virus-free quale è il GEOS? GeoLink potrebbe fare al caso vostro...


P.S.: 700simo post! Grazie a Circuito della Sete, a.k.a. Gixio, per essersi unito al duro lavoro di gestire Altribit...

08 settembre 2011

AppleCrate II: una cesta di mele

Cosa fare con 17 Apple IIe? Tanto per cominciare se ne crea un sistema unico da dedicare al parallel computing per scopi tipo un inedito DAC a 5 bit (beccatevi questa esecuzione di "When I'm 64"!)...

06 settembre 2011

Le recensioni di Altribit: affiliamo la spada sulle tastiere più in voga degli anni '80

La breve coreografia dei titoli di testa..
                                        
Un pericoloso confronto: fiamma in arrivo
LEGEND OF KAGE (Taito 1984, Arcade)
Solitamente abile nel riprodurre i coin-op più in voga al tempo (Hyper Sports, Mikie, Ye are kung fu,Green Beret sono referenze sufficienti), l'Imagine riuscì nel tal caso a sfruttare nel peggiore dei  modi una licenza d'oro, che comunque, nonostante i pollici versi delle riviste di settore, fruttò alla casa inglese il suo bel ritorno pecuniario (grazie anche al marchio TAITO, una garanzia). Non c'è molto da dire sulla trama dietro Legend of kage, vi basti sapere che c'è l'ennesima principessa rapita che aspetta il nostro guerriero alla fine di 6 livelli brulicanti ninja accoccolata teneramente (è proprio un fascio di corna ques'uomo, altro che i samurai!) ad un demone sputafuoco. La dinamica  è decisamente interessante ed immediata (ripresa qualche anno dopo da Mirai Ninja della Tecmo e parzialmente da Ninja Spirit della Irem): il vostro personaggio (al secolo Kage significa ombra) è dotato di una doppia lama per i contatti ravvicinati (ho visto di rado tale inesperienza sessuale NdR) e di shuriken illimitate per fare fuori gli avversari a distanza; Kage è inoltre decisamente agile e veloce, in grado di arrampicarsi e di saltare da un albero all'altro con una disinvoltura impressionante. Ad onor del vero gli avversari non sono molto vari ma alcuni di loro decisamente pericolosi specie quando sbucano fuori all'improvviso oppure quando sputano fuoco, mentre gli sfondi vanno dalla foresta delle prime battute  alla reggia dov'è intrappolata la principessa Kirihime, per tornare fra alberi secolari, teatro dello scontro finale.

05 settembre 2011

Le recensioni di Altri bit: Actraiser (Enix/Quintet 1991, SNES)


Il nostro puttino alato al suo primo giorno di lavoro
Act Raiser vi cala nei panni di una divinità che deve riconquistare il suo popolo, sterminato dai demoni e ormai privo di fiducia in voi. Dalla vostra reggia costruita su di una nuvola potrete spostarvi ed intervenire là dove occorra, una per una ogni terra andrà prima liberata dai demoni che ne infestano la superficie (in modalità arcade) e poi sarà necessario risolvere dei problemi che richiederanno un buon uso della materia grigia e un po' di fantasia nell'approccio agli enigmi. Con l'aumentare della vostra potenza avrete a disposizione nuovi poteri e le popolazioni locali progredendo svilupperanno tecnologie "esportabili" laddove ce ne fosse più bisogno. Non mancheranno i colpi di scena puntualmente annunciati dal solerte putto sempre presente al vostro fianco sino al gran finale.


04 settembre 2011

PDP, informatica a peso d'oro

Sul Progetto Gutenberg è apparso un listino prezzi del PDP15 datato 1970: l'idea di pagare rispettivamente oltre 15.000$ per un modello da 4KB di memoria, fino ai 91.000$ di quello a 24KB o di sborsarne 1.200 di dollari per la sola tastiera dovrebbe farvi riconsiderare l'esosità dei PC odierni.

02 settembre 2011

Doom non è più "verboten"

Dopo appena diciotto anni la Germania s'è decisa a depennare Doom e Doom II dall'elenco dei giochi VM18, correte a comprarli se nel frattempo non siete ancora diventati maggiorenni...

01 settembre 2011

Un sabato da pirati

No, non quelli che scopiazzano dischetti a tutto andare, stiamo parlando di un "Monkey Island Revival Party" alla SoulKitchen Halle di Amburgo, sabato 17 Settembre alle 20. Il pedaggio del ponte per entrare è di 6€, con un boccale di grog omaggio ai pirati, e ricordate "Talk like a pirate!", ahr, ahr!