30 luglio 2011

Lo starter che accusò un colpo al Core



Jaguar XJ220 per ST è la prova vivente che sua maestà il processore, negli anni '80 era il componente più importante del computer. Difatti dando un'occhiata a questo prototipo del gioco è come se ci trovassimo di fronte allla versione Amiga privata dell'ausilio del Blitter, di Denise, di Mr.Copper. Ebbene, guardate il video e ditemi se non vi aspettavate molto peggio. Tutta la velocità della strada è prodotta dal fiero 68000 a 8mhz, e nonostante qualche perdita evidente di fotogrammi nelle situazioni più incasinate, l'effetto è più che soddisfacente.
Il trucco? Eliminare lo sfondo con le montagne (un bel po' di calcoli in meno per una macchina che non dispone di scroll HW) e limare di fino il codice (già, peccato che Magnetic Fields e Titus riuscirono persino a fare un filino meglio). Il titolo della Core Design era considerato, all'epoca della sua uscita, come uno dei titoli di corsa definitivi per Amiga, più per l'impianto tecnico che per il divertimento, questo mentre gli utenti Atari restavano a sbavare dietro la finestra (la loro versione fu accantonata e mai vide la luce). Quasi me ne dimenticavo: la musica è fighissima!

2 commenti:

C64 ha detto...

Ecco, questo è uno dei post di Gixio e non miei, lo notate dalla presenza di "pò" invece di "po'" ;).

TheStylist ha detto...

Uno dei migliori giochi di guida di tutti i tempi, considerando tutti gli aspetti (attrazione, atmosfera, longevità, ecc...). Un pezzo di storia dei videogame.