31 ottobre 2008

Nokia a 8 bit

Ero per ragioni di lavoro al Summit della Nokia questi ultimi due giorni e mentre sul palco Scott Foe illustrava cosa giovasse ad un buon gioco si gira di scatto e fa "la colonna sonora!", in contemporanea sul maxischermo appare Seth degli "8 Bit Weapon" col logo del gruppo, la prossima volta avvertitemi prima!

20 ottobre 2008

Problemi tecnici di trasmissione

La partizione Linux dove tenevo tutto il materiale di lavoro/Internet è andata a capinere, per dirla con Elio e le storie tese, nel coacervo è andato perso anche il bookmark col materiale dei futuri post. Ne troverò dell'altro ma al momento le mie priorità sono sbilanciate altrove. Gradita ogni forma di supporto, a presto (si spera!).

17 ottobre 2008

Bill Gates burlone?

Bill Gates non è diventato l'uomo più ricco del mondo con stupidi easter egg, se digitando “WAIT6502,1″ in un PET o “CLS9″ in un TRS-80 salta fuori "Microsoft!" è per un motivo ben preciso: dimostrare che sia stata la sua azienda a creare i rispettivi BASIC. Cosa fece arrabbiare la Commodore di tutta questa faccenda? Lo spreco di preziosi bytes in una macchina già limitata di memoria!

16 ottobre 2008

Pacman invisibile in sala giochi

Ora mi venissero pure a dire che è una banale felpa con cappuccio, per quanto mi riguarda è una tuta mimetica onde giocare indisturbati al classico dell'omino giallo senza essere notati dagli altri avventori, magari non mettetela per uscire con la vostra fidanzata, salvo non sia Ms.Pacman!

14 ottobre 2008

Surfando con due dita

Di controller strambi ne ho visti tanti, e questo "Surf Champ" della New Concepts per Spectrum davvero non scherza, una minitavola da surf su cui premete con la mano per guidare il protagonista a schermo..

13 ottobre 2008

MSX mappati

Il vostro dirimpettaio è un insospettabile cultore dell'MSX? E magari anche la gattara del quarto piano? Pure quel lustrascarpe all'angolo? Senza dover ingaggiare investigatori privati sarà il caso di controllare la Google MAP degli utenti MSX e magari iscriversi!

12 ottobre 2008

La sala giochi del Gameboy

Collezionisti iniziate a smaniare, la Konami pensava che le sue conversioni da coin-op al portatile più classico della Nintendo meritassero una cornice migliore, controlli all'altezza del cabinato e uno schermo più intellegibile. Il risultato sembra un pesce d'Aprile ma è tutto vero!

11 ottobre 2008

Da Tandy CoCo a Dragon

Avete queste due macchine d'epoca, perchè lasciarle al sonno dei giusti? Con un delirio d'onnipotenza degno del Dr.Moreau potete scambiarne i pezzi trasformando il primo nel secondo e viceversa.. tanto valeva lasciarle ognuna nel proprio stato originario? Poveri illusi...

10 ottobre 2008

Mario contro i rigori invernali

Sentito che tramontana? Meglio proteggere il collo da insidiosi malanni con qualcosa che vi identifichi tra i passanti, ecco il resoconto di come creare ai ferri una sciarpa composta da un livello di Super Mario Bros, alla faccia di "Rakam" e "Marie Claire"!

09 ottobre 2008

Kernal alternativo per DTV

Siamo alle solite, col C64 era tutto un fiorire di cartucce (la MK per dirne una), BASIC alternativi (Simon BASIC) e OS veri e propri (GEOS su tutti) per rendere più snella e maneggevole l'interfaccia di base, e ora sul DTV giunge un kernal alternativo dai leggendari TRSI, da provare subito!

08 ottobre 2008

Mame all'IKEA

Ve li ricordate i cabinati da bar in modalità cocktail, ovvero delle specie di tavolini in cui venivano incastonati video e controller... Un appassionato con un mobile IKEA e un iBook di troppo ha unito i due elementi ricreandone uno coi buoni offici del MacMame e dell'altrimenti inutile opzione "cocktail" del Mame, questo sì starebbe bene nel mio salotto!

07 ottobre 2008

Sgranocchiare tetramini

I "brownies" fanno parte di quella classe di dolciumi stranieri poco in sintonia con le mie corde, in un disperato tentativo di farmi cambiare idea hanno sfornato, è proprio il caso di dirlo, una versione a guisa dei pezzi di Tetris, che dire, un assaggio non si nega mai.

06 ottobre 2008

Ricordi Sinclair di una crociera

Il filmino delle vacanze altrui è di una noia letale, per mitigare tale tedio questo bellimbusto olandese l'ha convertito in formato Spectrum, cominciamo a ragionare...

05 ottobre 2008

Gli invasori me li pappo!

Che prima infanzia sarebbe stata col bavaglino di Space Invaders, rigorosamente verde su nero? Badate a non negare una opportunità del genere ai vostri figli!

04 ottobre 2008

Retrocomputing bergamasco

Seconda edizione di Brusaporto Retrocomputing, domenica 26 Ottobre dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso gratuito, le macchine presenti sono di ogni marca con molti modelli rari che non potreste visionare altrove, in particolar modo quelle di cui non esiste ancora un emulatore.

02 ottobre 2008

Atari si fa due conti

Cosa sono i supercomputer Cray per potenza di calcolo rispetto a questa calcolatrice Atari così glamour? A coronare tanta eleganza il folder impreziosito dal logo della casa madre...

01 ottobre 2008

500 post e "Sub Hunter", nuovo gioco C64!

Con "Sub Hunter" il mio amico Frank Gasking ci dà la possibilità di riscoprire una gioia ormai dimenticata, quella di comprare un titolo C64 appena uscito! Alla Psytronik Software hanno fatto delle belle confezioni sulla falsariga dei budget della Mastertronic per capirci e una copertina altrettanto retro, siete ancora lì?