30 settembre 2008

Duro colpo al RISC OS

La Castle ha ritirato dal mercato l'Iyonix, pronipote dell'Archimedes della Acorn e grossomodo equivalente di quello che sono Pegasos e AmigaOne per l'A500, ormai gli aficionados sono rimasti con solo l'A9home su quel fronte hardware, l'Iyonix2 è destinato a rimanere vapourware?

28 settembre 2008

MSX ibridi mediorientali

Una azienda kuwaitiana decise che lo standard MSX di suo fosse poco invitante, alla fine degli anni '80 provò a crearne un ibrido con il PC in cui era possibile miscelare gli ingressi video sino ad avere applicazioni MSX2 di sfondo alla console DOS! L'altra bestia strana era incrociata con un Megadrive e teneva ben 50 programmi pronti nel firmware...

27 settembre 2008

Anticaglie spectrumiane

No, non mi riferisco allo ZX80 nè allo ZX81, ma a Pitcalc, un software d'ausilio agli archeologi nato sul 48k e di cui l'autore propone ancora l'utilizzo attivo. Ormai è quasi coevo dei reperti che si propone di recuperare!

26 settembre 2008

Pong su un network distribuito di AppleII

Quanti Apple II ci vogliono a far girare Pong? Non è una barzelletta cretina ma una dimostrazione spettacolare di NadaNet, un software di calcolo distribuito (e non solo) per questi gioiellini della casa di Cupertino. Ognuno dei due computer calcola e gestisce il proprio lato del campo di gioco salvo passare la palla, nel senso letterale del termine, quando questa finisce all'avversario. Un filmato è disponibile per chi non avesse due macchine reali.

25 settembre 2008

Gameboy si attacca al lavoro del dentista

E se Sonic vi ingozza di popcorn la Nintendo non sta a guardare rifilandovi le gomme da masticare ufficiali del Gameboy, anche sul vostro futuro diabete s'è giocata la guerra tra i due potentati videoludici giapponesi, n'è passato di colesterolo nelle vostre coronarie prima di arrivare al Wii-fit ;).

24 settembre 2008

Il chiosco di popcorn di Sonic

Nel '93 le sale giochi nipponiche furono graziate da quello che, in clima odierno di caccia alle streghe alla triade videogiochi-"junk food"-obesità infantile, verrebbe bruciato su un rogo da una folla inferocita di dietologi e educatori. Trattasi di un coin-op SEGA interpretato dal porcospino blu alle prese con chicchi di granturco sul fuoco, al gameover si viene serviti con un pacco fumante di veri popcorn conditi a scelta di burro, curry o sola salatura (per i salutisti, s'intende..).

23 settembre 2008

C64 con LCD, SEGA Light Gun e tastierino

"Prendi una donna, falle del male.." recitava "Teorema" di Ferrandini, mai quanto al povero C64 martoriato per questo cumulo di progetti hardware riuniti nella stessa pagina: uno schermo LCD di quattro linee da 40 caratteri incastonato nello chassis, la pistola laser della SEGA da usare in doppia modalità "light gun" e "penna ottica" (con tanto di Operation Wolf patchato in download!) e infine un tastierino numerico esterno.

P.S.: Mi sono ripreso ora dall'influenza, causa impegni pressanti preparo oggi una serie di post preprogrammati per la settimana.

19 settembre 2008

Portal arriva sul VCS

Colmo di boria e spocchia d'altri tempi Gixio mi sciorina sotto il naso questa conversione del recente "Portal" sull'umile 2600: per portarsi avanti col lavoro è uscita direttamente come "Super 3D Portals 6", il controllo richiede ben due pad. Funziona sia sull'hardware originale che in emulatore, sorgente incluso.

18 settembre 2008

Pianeta Amiga 2008: 27-28 Settembre

Ormai un Internet meme, vi ricordo come ogni anno l'appuntamento con Pianeta Amiga ad Empoli (FI). La grande novità è che stavolta non ci sarò, salvo colpo di testa la domenica, per cause di forza maggiore. Agli altri la visione di AmigaOS 4.1, Morphos 2.1 e tanto retrocomputing!

17 settembre 2008

Google investe 20.000 $ nel browser RiscOS

Tramite il suo Google Summer of Code l'onnipotente motore di ricerca ha finanziato lo sviluppo di NetSurf, indispensabile strumento di navigazione per gli utenti di casa Acorn. Qualcosina anche per MSX, CPC, Game Gear no?

16 settembre 2008

Il più giovane programmatore Apple IIGS

Ha solo nove anni, figlio d'arte, e programma da quando ne aveva sette in vari linguaggi peculiari a questa macchina targata Apple. E io che alla sua età non ero nemmeno alla mongolfiera in BASIC della Commodore!

15 settembre 2008

WarGames 2: cambio di cast per il seguito

Prima notizia choc, in occasione del venticinquennale a Luglio è uscito negli States, non so se e quando nel Belpaese, "WarGames: The Dead Code" seguito del mitologico "WarGames". Riprendetevi, la notizia di cui voglio parlarvi è che gli attori sono altri, logico per gli interpreti in carne e ossa, sacrilego per quelli in silicio, mi riferisco al venerabile IMSAI 8080, il computer usato per entrare nel Pentagono scalzato in questo rifacimento a favore di un ben più comune TRS-80, varranno le legittime proteste?

13 settembre 2008

12 settembre 2008

Zork fatto in casa

Avete sempre sognato di farvi da soli il vostro Zork o Cave Adventure? MicroQuestMaker64 direttamente col vostro "portapane" Commodore vi trasformerà nel prossimo Scott Adams, il progetto è portato avanti da quattro anni e tuttora in progresso...

11 settembre 2008

Platone insegna, Atari impara

Plato era uno di quei mainframe distribuiti su varie stanze nato negli anni 60 e così potente (e costoso, nell'ordine delle decine di milioni di dollari) da restare in attività per i decenni successivi. Con una risoluzione di 512x512 pixels e memoria e velocità impensabili per i tempi anche i costi di accesso ad esso erano proporzionali, i terminali per collegarsi al bestione avevano un cartellino del prezzo a tre zeri in valuta statunitense e altri cinquanta dollari erano la tariffa oraria per usufruirne. Solo l'avvento di una apposita cartuccia che permetteva anche agli umili 8 bit di Atari di effettuare il log-in assieme ad un più democratico canone di 5$ l'ora consentirono alle "folle" di partecipare a tanto abbondanza...

09 settembre 2008

Photoshop sul PC-Engine

Pure col PCE è possibile guadagnarsi la pagnotta come grafico, "Artist Tool" della Hudson si presentava con 'Illust Booster', 'Print Booster' e 'Photo Reader', dalle schermate vedo una tavoletta grafica e una specie di stampante/plotter del tutto proprietari. Ma anche no.

08 settembre 2008

Lampade Namco?

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.", la citazione attribuita ingannevolmente al presidente Nintendo ma in realtà di un comico inglese (Marcus Brigstocke per i nozionisti da bar) ricorda come venga associato l'omino giallo al buio più pesto, è quindi controcorrente che questo giovane designer brasiliano ha creato lampade a foggia di Inky, Blinky e Pinky!

07 settembre 2008

Gameboy manda SMS e fa filesharing...

Nel 1998 il Gameboy classico veniva snobbato quasi ovunque, eppure in quell'anno la Hudson Soft se ne uscì con un modem infrarossi chiamato GB KISS, permetteva di scambiare dati coi PC e tra due Gameboy, lo shooter Nectaris della stessa casa madre incorporava un map editor per creare livelli da scambiarsi con altri giocatori e anche Pocket Bomberman offriva il medesimo servizio. Invio messaggini e un rudimentale filesharing completavano il quadro d'insieme, niente male!

06 settembre 2008

MAME criptico

Vostra moglie impone l'ultimatum: o lei o il cabinato! Messi spalle al muro e soffocati all'idea di dover lavare e rammendare i vostri calzini per il gusto di giocare Defender o Buggy Boy con una plancia di comando all'altezza ecco una soluzione a metà tra i saloon "girabili" del Proibizionismo americano anni '30 e le trovate per mascherare infedeltà extraconiugali delle commediole all'italiana.

05 settembre 2008

Console per femminucce

Ricordate quando a voi davano Big Jim e a vostra sorella Barbie? A voi la pistola ad acqua e a lei il Dolceforno? A voi la mountain bike e a lei la Graziella? Beh almeno le sorelline giapponesi hanno avuto la loro controparte alla Playstation del fratello, la Casio creò la "Loopy" prima e sinora unica console girls-only, stampante termica per creare adesivi dalle schermate e acquisizione video da fonti esterne quali videoregistratori e lettori DVD!

P.S.: Parside ha lanciato un suo blog videoludico con tanto di commenti della moglie (vi potrebbero suonare familiari se siete giocatori incalliti come lui) ;).

03 settembre 2008

Varie ed eventuali

Riverso di seguito links misti a demos e giochi su cui buttare un'occhio:

*Games*
Hurrican (C64) prima demo di Turrican ancora col titolo iniziale!
Mario Bros 2007 (Atari XE) remake moderno di un classico.
Ye-Ar Kung-Fu (Atari XL/XE) una produzione Taquart + Tristesse.
Vera (Spectrum) richiede conoscenza del russo, vale la pena.

*Demos*
Silver Star (C64) colori come non se ne sono mai visti!
Party Groove (C64) molto disco, speriamo arrivi presto la versione 100%.

*Aggiornamenti*
International Karate + (Atari XE) il nome dice tutto.
Space Harrier (Atari XE) aggiunti dei filmati della nuova versione.

02 settembre 2008

Uccidere il PET con una POKE

Nessuna istigazione all'omicidio e il classico disclaimer "Don't try this at home", per amore di completezza vi segnalo una POKE in grado di far fuori alcuni modelli di PET, complice una mossa falsa sul piano hardware della casa madre, tutti i dettagli in cronaca.

01 settembre 2008

Amiga ed Apple in musica

Proseguono i parallelismi insospettabili tra le grandi casate degli 8/16 bit: la Apple Computer entrò negli anni 70 in una onerosa causa legale con la Apple Records, casa discografica dei Beatles, uscendone con un pesante risarcimento a beneficio del gruppo di Liverpool e la promessa scritta di non occuparsi mai e poi mai di musica, salvo tornarsene di nuovo in tribunale per l'uscita di iTunes e iPod. Meno conosciuta ai più è la storia di AMIGA, l'etichetta musicale dell'ex-Germania dell'Est sorta nel 1947 e ora acquisita da BMG, quindi se siete a Berlino e trovate un CD di musica Amiga, forse non ci trovate dentro Alistair Brimble e Chris Hulsbeck (ho detto "forse") ;).