30 giugno 2008

XeO3 Vs Enforcer 2

E' stato un periodo frenetico di prereleases attorno a questi due shooter orizzontali, ritengo opportuno un post di riassunto:

XeO3: Alpha 2 (rispetto alla Alpha 1 il gioco è più facile, le monete sono più comode da raccogliere, cambiata la priorità di disegno tra proiettili vostri e nemici, effetto sonoro per la collisione con fondale e avversari, percorsi e proiettili procedono anche dopo la morte del player).

Enforcer 2 Demo 1.01 (dalla prima Demo ora la galassia sullo sfondo al centro non è così graficamente invasiva e anche le disturbanti stelle sono state riportate a più mite consiglio, in toto molto più giocabile e la musica è ingame, con la barra spaziatrice si aziona la smart bomb).

Enforcer 2 Demo crack +6 (le opzioni sono: vite infinite, musica ingame, invincibile ai mega-asteroidi, invincibile ai nemici, abolite le stelle disturbanti, Boss di fine livello invincibile)

27 giugno 2008

Zx81 grigliato

Lo ZX81 col suo striminzito 1KB di RAM era ben lungi dal permettersi Photoshop, all'epoca per arrangiarsi si facevano delle griglie e si disegnava lì prima di trasporre tutto sullo schermo, eccone una da scaricare e stampare (quadrettoni piccoli per la "alta" risoluzione, grandi per la bassa).

26 giugno 2008

Devi tinteggiare casa? Chiedi informazioni al PC-Engine!

In tempi migliori la Nu-Kote, azienda produttrice di vernici e affini, distribuì per i negozi di ferramenta d'Oltreoceano degli infopoint basati su Turbographx e del software custom sviluppato alla bisogna. [Fonte: Gixio]

25 giugno 2008

Hai voluto Atari? Pedala!

Stunt Cycle è l'antenata delle pedaliere moderne (se qualcuno può smentirmi il suo contributo è benvenuto nei commenti), classe 1975, anche se in realtà è un manubrio in contrapposizione ai moderni volanti e le veci dei pedali sono svolte dalle impugnature...

24 giugno 2008

EeePC amighista

Continua il sogno di vedere un Amiga portatile (a parte gli hack arrangiati dagli utenti) ed ecco dopo l'OLPC pure l'EeePC avvicinarsi all'ammiraglia 16/32bit di Commodore!

23 giugno 2008

Retrogaming coi LEGO

S'è parlato spesso di grafica blocchettosa ma qualcuno ha preso la cosa in parola riproducendo nei minimi dettagli schermate di vecchi classici (più che altro per NES ma c'è anche Arcade e PS2) coi mattoncini danesi più famosi che ci siano, potete fare di meglio?

22 giugno 2008

Space Invaders su Google Earth

Non contentatevi di un misero 52 pollici per le vostre esperienze retroludiche, fate come questi ragazzi e assicuratevi di giocare ad uno Space Invaders visibile dallo spazio ;).

21 giugno 2008

Storielle SNK sempre nuove

Per quanto mi è dato ricordare il pezzo forte dei giochi NeoGeo non erano proprio le trame, qualcuno di altro avviso soccorre i nostalgici permettendo loro di generare nuovi racconti casuali aventi sfondo la famosa console, e poi dicono che io non ho niente di meglio da fare...

20 giugno 2008

Da Psx a Msx il passo è breve

Cambierà solo una lettera ma ecco un adattatore per godersi le periferiche playstation sul vostro philips (o qualsiasi altra marca compatibile), su tutti il mitico tappetino di Dance Dance Revolution!

19 giugno 2008

17 giugno 2008

Tributo ad Amstrad Action

Su Lulu.com ha fatto la sua comparsa un fantomatico numero 118 di Amstrad Action, in realtà un tributo scaricabile gratuitamente a questa storica rivista dedicata all'otto bit di Alan Sugar...

16 giugno 2008

Scherzi telefonici alla Nintendo

Un mattacchione negli anni dorati del NES fece una serie di burle al numero assistenza clienti della Nintendo registrandole per il pubblico divertimento, alcune di quelle chiamate convertite in MP3 sono disponibili in download.

15 giugno 2008

Cavalierato alla Codemasters

La Regina d'Inghilterra ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico i fratelli Darlings per il loro servizio all'industria videoludica britannica, mi verrebbero in mente qualche centinaio di sviluppatori e publisher più meritevoli ma è l'ennesimo segno di disparità da parte delle Istituzioni tra l'industria dell'intrattenimento digitale Oltremanica e la nostra.

14 giugno 2008

Silkcut migra dall'Amiga al Falcon

La tanto osannata quanto avida di risorse demo dei TBL si impone anche sull'Atari Falcon, assicuratevi di averlo espanso a dovere, per chi non disponesse dell'hardware reale nè delle competenze per configurare a modo l'emulatore sono disponibili dei filmati della stessa.

13 giugno 2008

Decorazioni d'interni retroludiche

Creativeclosup.com ha riassunto una lista di complementi d'arredo che dovremmo avere, alcuni li avevo già trovati e postati su Altribit, altri sono una piacevole scoperta, vi accenno: tende in ASCII art, decalcomanie di Space Invaders, tavolinetto con controlli da arcade modalità "cocktail" e i cuscini di Pacman/Dig Dug!!

10 giugno 2008

Enforcer 2 la preview!!!

Lo shoot'em-up più recente di Manfred Trenz sta per avere un seguito, oltre ai video che girano incontrollati su Youtube sono disponibili due preview da scaricare, la prima qui e la seconda qua! [Grazie a Gixio per la dritta]

07 giugno 2008

Suonare i Radiohead con uno Speccy

Perchè non fare una cover di un pezzo dei RH usando del vecchio hardware al posto dei singoli strumenti? Uno Spectrum ha curato le chitarre, i tamburi sono stati simulati da una stampante Epson LX-81 a matrice di punti, il basso affidato alla HP Scanjet 3c e un hard disk a completare il tutto.

05 giugno 2008

Pinguini artistici e Ataristi ottobittiani

Appare oggi su "Punto Informatico" una mia intervista a Bill Kendrick, noto al popolino per TuxPaint ma altresì autore del già citato in queste pagine motore di ricerca per Atari XL e curatore del porting verso gli home Atari ad 8 bit dei suoi numerosi giochini.

03 giugno 2008

MSX infetti

Per paradossale che sia esistono più antivirus che virus su MSX 1/2, il più famoso dei programmi untori è Zapp ed è partito da una classe informatica della remotissima isola di Sakhalin (!!), fil rouge dei malware per questa piattoforma è di dispensare auguri di buon compleanno o messaggi d'amore ogni tot files infettati.

02 giugno 2008

Tresling: Tetris incontra il braccio di ferro

Quando come in questo caso apprendo la notizia da un TG (la rubrica Altromondo de La7) vuol dire che tra i più scafati navigatori della Rete la faccenda è arcinota, sperando di non essere stato l'ultimo a sapere la cosa vi informo di questo cross-over tra il popolare puzzle sovietico e un classico tra le prove di forza, obiettivo è spostare i propri pezzi impedendo allo stesso tempo che l'avversario posso fare la sua di mossa, la supremazia si ottiene in tempo reale tramite la più classica gara di braccio di ferro.