30 aprile 2008

Portachiavi sonori di Zelda

Premete il pulsante sul portachiavi e invece del solito beep della vostra auto che inserisce/disinserisce l'allarme scatta un effetto sonoro o un jingle da Zelda, ce ne sono sei in tutto e ordinandoli da Thinkgeek ne riceverete uno assolutamente a caso, la vedo dura completare la collezione...

25 aprile 2008

Vieni avanti C...ommodore!

Quei bravi ragazzi di Ready64 hanno voluto rendere omaggio a Lino Banfi con una gara a chi disegnasse lo sprite che lo rappresentava meglio, l'esito è stato raccolto in una demo-tributo, mi resta solo un dubbio: "Donde esta Filomegna?" (ah, che citazioni colte!)

21 aprile 2008

Quattrocento colpi, 400 post!

Non pensavo di arrivarci ma siamo a quota 400, non male, se fate un giro per la blogosfera non sono tanti retti da un uomo solo al comando, seppure col vostro aiuto, a tagliare questo traguardo. Alla schiera di coloro che ci linkano aggiungiamo volentieri:

Nafcom
appassionato tedesco di retrogaming/retrocomputing, il suo blog coltiva una sezione "simile" al nostro Altribit (spero non me ne consegua una emorragia di lettori :D ).

Dr.Gonzo
Il quale spero continui a seguirci anche dopo le nozze ;).

Computer History
Siamo lusingati di venir considerati una fonte attendibile :).

Vincenzo Scarpa
Coltiva la passione per la scrittura oltre al retrocomputing....

Waddle
che ci ha indicato su "Segnalo" di Virgilio!

Disponibili solo ora (meglio tardi che mai) i seguenti titoli:

Sirius - A7800
Street Fighter 2 - CPC (Versione alternativa!)
Wild Bunch - C64 (esisteva solo per Spectrum/Amstrad)

Chiudo qui, ci risentiamo tra altri 100 post!

19 aprile 2008

Demoscene 8 bit al cinema

Mi sembra una buona soluzione alla fuga degli spettatori dal grande schermo quella congeniata in quel di Praga per il 7 Maggio prossimo venturo, un film lungo un'ora composto delle più originali e intriganti demos di C64, Atari 8 bit e Spectrum, con uno spettacolo così salto volentieri pure il canonico pomicio in ultima fila ;).

17 aprile 2008

Amstrad telefona ad Atic Atac

La Amstrad ha abbandonato i computer da un pezzo ma non se ne stacca del tutto avendo integrato in un suo telefono casalingo tra le mille funzionalità moderne (e-mail, SMS, Internet, etc.) anche l'emulazione di vetusti giochi Sinclair!

16 aprile 2008

ZXVGS: Speccy con un OS in più

Diciamocelo, i motivi sono diversi ma il fantasmino nero non ha goduto della stessa ricchezza di scelta tra sistemi operativi alternativi dei fratelli ad 8 bit d'altre marche (se escludiamo Doors, ovvio), una lacuna che tentiamo di colmare con ZXVGS.

15 aprile 2008

Coin-op mignon

Vostro figlio con ogni probabilità non ha mai visto nè mai vedrà una sala giochi come l'abbiamo vista noi, perchè privarlo di tale esperienza? I più versati nei lavori manuali potranno cimentarsi in questo tutorial per fare dei piccoli coin-op alla loro altezza...

14 aprile 2008

Mario gioca da solo

Metti un buon game editor e tanta pazienza, vedi che ne tiri fuori un livello di SuperMarioWorld che si gioca da solo, è bastato sfruttare lo scrolling forzato e il movimento di alcune piattaforme e nemici per assistere comodi al suo rocambolesco quanto vittorioso percorso.

13 aprile 2008

Il rap di Zork

Una canzone nerdcore intitolata "It's pitch dark" dedicata a Zork, l'avventura testuale per eccellenza, dall'MC Frontalot, il video è finito come extra nel documentario sul genere "Get Lamp"... (una versione di minore qualità ma più snella da scaricare è su Youtube).

12 aprile 2008

Demone ballerino al ritmo del TRS80

Uscì nel 1979 questo "Dancing Demon" per il TRS-80, con ogni probabilità il miglior titolo in catalogo per quella e molte altre macchine al suo esordio, il trucco della imprevidibilità del diavoletto è del codice automodificante misto BASIC e linguaggio macchina, potrei passare delle ore a fissarlo! (Questo post è offerto da Gixio che mi ci ha ammorbato una decina di giorni in barba a tutti i miei altri impegni).

11 aprile 2008

Scattare foto col joystick

Giorgio Signori (ciao Yure!) se n'è uscito con una soluzione retro all'annoso problema di avere un controllo a distanza della sua Canon EOS (gli appassionati di fotografia digitale sanno di cosa sto parlando, io no :D) hackando un vecchio joystick Amiga e le cuffiette non più funzionanti del telefonino.

09 aprile 2008

Donkey Kong squilla

Si parla di manipolazione genetica ed ecco apparire un prezioso Game & Watch della Nintendo interpolato con un cellulare, l'idea sola di ricevere una chiamata importante mentre si è all'ultimo livello di qualche giocone mi fa venire l'ansia.

07 aprile 2008

Dura lezione di Forth su Atari

Dev'essere uno scherzo o l'illustratore ha un forte senso dell'umorismo, fatto sta che questa guida all'apprendimento del Forth su Atari ha una copertina che è tutto un programma....

06 aprile 2008

Pacman antiurto?

Siccome non sanno più che inventare (e io non so più che postare) ecco a voi un cabinato di Pacman tutto foderato di moquette, l'utilità? Vostro figlio non si taglierà più la fronte contro gli spigoli taglienti (capito Flip?), sarà la solita asta scaduta su EBay :D.

05 aprile 2008

Il funghetto 1UP della felicità

Date spago al vostro pollice verde con questo fungo 1UP (dove l'avremo già visto?) da far crescere in casa, sul terrazzo, in serra ovunque meglio vi aggradi, una vita in più fa sempre comodo...

04 aprile 2008

MSX lungo tutto il 2008

Siamo ad anno inoltrato ma ordinate comunque questo calendario dedicato all'MSX e ai suoi titoli di richiamo, ci sono ancora parecchi mesi per giocare a Goonies, Maze of Gazelious e Gradius ;).

03 aprile 2008

CoCo2 ovunque serva

Succede a tutti, sei lontano da casa e ti serve per questioni di vita o di morte un CoCo2 della Tandy (le ragioni sono talmente tante che non sto qua a dilungarmi nell'elencarle), basta un accesso ad Internet ed un browser con Java et voilà il problema è risolto!

02 aprile 2008

Il pesce d'Aprile di Acorn

Anche se non mi sono concesso alcun post tarocco non significa che nel nostro giro siano tutti musoni come me, la principale fonte di informazione sul mondo Acorn ha persino creato uno speciale in PDF con storie assurde ma non troppo affidabili ;).