31 gennaio 2008

Tabella degli High Score giaguarata

Fosse poco elitario di suo possedere un Jaguar (no, non l'auto, quella è roba da pezzenti in confronto) ora programmano di definire una cerchia ristretta di campioni dei punteggi nei neanche troppi titoli a disposizione, lo snobbismo strisciante finirà per uccidere il retrogaming :).

30 gennaio 2008

DTP con lo ZX81

ZX91 era una fanzine nata nel 1991 e realizzata solo con uno ZX81 espanso 16k RAM e munito di stampante TS2040, durò cinque numeri e celebrava i fasti del decennale di questo home, la tentazione di ristampare queste scansioni è fortissima!

29 gennaio 2008

Wii con la pelle del NES

Se avete un arredamento very 80s la linea moderna del Wii è un pugno in un occhio, lungi dal defenestrarlo in nome del design retro una buona skin in vil-pelle di NES salverà capra e cavoli, ed ecco una leggera variante sullo stesso tema. Dura la vita, eh?

27 gennaio 2008

Online col solo floppy drive da Mac SE

Niente hard disk (né diavolerie moderne come memorie di massa sotto altre forme), 4MB di RAM e un floppy drive da 800KB per infilare i due dischetti richiesti, ecco quanto vi abbisogna per andare online dal vostro Mac SE o Plus, il tutorial spiega tutto, il resto sta a voi!

26 gennaio 2008

Emulatore MSX per ST in GFA Basic!

Che l'ST emuli l'MSX costituirebbe di suo notizia degna di stampa, che poi lo faccia in Basic (seppur col dignitosissimo e potente GFA) dà di che pensare, il prezzo da pagare è una lentezza di esecuzione disarmante, appena l'1% della velocità originale su un ST base inespanso, ma tanto a noi bastava dimostrare il principio, no?

25 gennaio 2008

Brusio da sala giochi, vero easy listening!

Musica per aereoporti? Motivetti da ascensore? No, il vero professionista videoludico se deve creare la serata giusta o solo rilassarsi mette su un CD che riproduca quel sottofondo da bolgia in sala giochi che tanto gli ricorda i tempi andati, "Arcade Ambience" propone un disco per ogni anno storico di quell'epoca e li mette a disposizione in download libero e gratuito.

24 gennaio 2008

Un Amiga per ogni bambino

Almeno sulla carta sarà possibile ora che Amiga Forever, la suite di emulazione Amiga dell'italianissima Cloanto, ha dimostrato di funzionare anche su OLPC, il famoso portatile da 100 dollari preconizzato da Negroponte per l'alfabetizzazione informatica infantile dei paesi più disagiati, il merito va all'ancor più nostrano Bernardo "Bernie" Innocenti già noto come guru di NetBSD e amighista fiorentino ed ora in forza al team di sviluppo dell'OLPC negli States. Bravo Bernie!

23 gennaio 2008

Elvira terrorizza il CPC

Anche l'Amstrad sta per lustrarsi le pupille col generoso davanzale della sexy vampira, DevilMarkus prevede di completare questo semestre la sua conversione di "Elvira: Mistress of the Dark", nell'attesa consoliamoci col filmato di preview!

22 gennaio 2008

Xevious asincrono per schizofrenici

Il primo pensiero va al biliardino, il lavorio intenso dei lobi cerebrali nel coordinare due file distinte di giocatori, e non so se ci abbiano giocato mai i giapponesi autori di questo bi-cabinato "cocktail" di Xevious in cui schermi giustapposti permettono ad un unico player di gestire in contemporanea due partite dello shoot'em up nipponico. All'inizio sono quasi sincrone poi lo sfasamento si fa sempre più accentuato e difficile da gestire, gli spacconi dello sparatutto sono avvisati! (Fonte: Gixio, ormai votato a farmi le scarpe)

20 gennaio 2008

Il computer sfida Ms.Pacman

L'intelligenza artificiale del computer capace di giocare da solo è concetto reso noto tra il volgo dal film "War Games", i ricercatori ungheresi vogliono vedere come può sviluppare una sua strategia con giochi dal comportamento casuale partendo da Ms.Pacman, quanto durerà il record umano?

18 gennaio 2008

Mario riprende la carica!

"Salve, sono SuperMarioBros! Sapete dove trovo la forza di schiacciare tartarughe, saltare, infilarmi nei tubi e sparare? Grazie a Power UP, la bibita dei migliori players!", certe bibite ti mettono le ali, altre... i baffi!!

17 gennaio 2008

Telefonia Atari

Il marchio col Fuji stilizzato ha messo piede nel mondo delle telecomunicazioni già nel 1983 col progetto di un prodotto chiamato "Atari Falcon" (a qualcuno fischieranno le orecchie), un innovativo modello in grado di fare videoconferenza, stampare le immagini presenti su schermo e proiettare il tutto su un videowall, purtroppo la cosa non andò oltre il prototipo dimostrativo, la Mitsubishi che rilevò tutto ordinò la distruzione degli originali Atari, maggiori informazioni sul link.

16 gennaio 2008

Gameboy Color a pedali

Joey Mariano, musicista intrippato col retrò Nintendo, ha modificato il suo GBC rendendolo controllabile da pedaliera mentre le sue mani sono impegnate a suonare la chitarra, l'handheld in questione viene piazzato sull'asta di un microfono per essere visibile a lui e al pubblico, dove trovo i biglietti delle sue esibizioni?

15 gennaio 2008

Giochi enigmatici?

Gli appassionati del settimanale con più tentativi di imitazione apprezzeranno, trovate nello schema i 19 nomi di coin-op nascosti, il retrogaming aguzza l'ingegno!

14 gennaio 2008

Hanno ammazzato Computer Space!

Stavo leggendo la quadrilogia di Parside sulla storia dei videogiochi [registrazione richiesta] quando una immagine mi ha fatto trasecolare, la smaccata analogia tra le forme ed i colori del cabinato di "Computer Space" e Kenny di South Park, largo ai complottisti!

13 gennaio 2008

Vic20: 135 giochi in un'unica cartuccia!

A forza di segnalare prodotti in vendita finiremo a fare promozione di materassi e set di pentole in questo blog, mentre penso a come ottenerne il mio bravo tornaconto personale informatevi su questa mega cartuccia per il patriarca della casata Commodore (link fixato!) in cui la pletora di titoli potete selezionarla tramite un comodo menù, il tutto vi costerà 30 $ più spese di spedizione...

11 gennaio 2008

I soliti raccomandati

Ma se a raccomandarli sono io vi fidate no? Imbeccato da Gixio vi segnalo qualche download davvero valido per la vostra collezione:

Demo:
"Rise from Oblivion" (C=128)

Giochi:
"Doom" (Spectrum 128k)
"Yoomp!" (Atari 8 bit)

07 gennaio 2008

E' l'ora di Tetris!

Chiuso lo shopping natalizio partono i saldi, eccovi un orologio da tavolo incastonato in una cartuccia di Tetris per NES, alla faccia del kitch, non accalcatevi ad ordinarlo, è già sold out!

06 gennaio 2008

Il diario di Space Invaders

Il diario del programmatore è una tradizione partita con Zzap! e aveva permesso di seguire passo passo lo sviluppo di Morpheus con Andrew Braybook o di Citadel con Martin Walker solo per citare due esempi, ed è con molta meno attesa e fini ben più didattici che oggi ci viene propinato il diario della creazione di uno Space Invaders in BBC Basic per Acorn a beneficio degli autodidatti o quasi (ridatemi i fratelli Rowlands coi loro resoconti mensili dello sviluppo di Creatures!).

05 gennaio 2008

MSX insegna in Russia

I laboratori informatici scolastici sono un ricettacolo di geni incompresi e azioni non sempre lecite da prima che detto ruolo gli fosse scippato dagli Internet Cafè, nell'ex-Unione Sovietica brilla questa ingegnosa soluzione che vede un MSX a fungere da amministratore e altri 9-15 connessi in catena attraverso la porta del disk drive!

03 gennaio 2008

A3000UX sorregge il web?

Finisce sempre così, a me sembra normale tutto quello che fa Amiga perchè è dal suo primo vagito la macchina dei miracoli, il risultato è una penuria endemica di post su di lei, cerco di rifarmi linkando questo server web che gira su un A3000UX il quale in un gesto di buona volontà vi permette persino di navigarne il filesystem, che volete di più?