03 febbraio 2008

C64 macchiato o corretto?

Rispunta da un vecchio numero di Microcomputer dell'85 questo timer collegato al C64 per fare il caffé così da poter dire che la versatilità del portapane Commodore non aveva confini, mi puzza di pesce d'aprile ma se qualcuno può testimoniarne il funzionamento può commentare in calce al post.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nessun pesce. Esisteva davvero una cartuccia chiamata "VIC-REL" della Handic che funzionava anche con il VIC-20. Si inseriva nello slot RS232 (ieee488) e si collegava alla caffettiera elettrica, come a qualsiasi dispositivo che potesse essere comandato da un circuito a relé. C'era un software apposta e persino un braccio robotizzato (già costruito o in kit) da comandare sempre via cavo e cartuccia. In alternativa a VIC-REL - che comunque si trova ancora in ebay insieme ai suoi dischetti e persino al robot - ci si poteva auto-costruire un circuitino da collegare alla RS232. Non so se invece la Commocoffee fosse già venduta così come illustrata, ma la sua esistenza é del tutto plausibile (si intravvede persino la scheda REL collegata alla porta posteriore).

C64 ha detto...

Grazie per il contributo, cercando notizie bizzarre trovo di tutto e faccio il possibile per verificare le fonti (parlando di stranezze si fa presto a mettere su una raccolta più o meno involontaria di leggende urbane) ma per oggetti e situazioni lontani nel tempo sono costretto a ricorrere al prezioso aiuto dei visitatori :).

Anonimo ha detto...

Un mio amico ha parecchi numeri di MC degli anni '80. Se riesco a trovare quell'articolo (MC numero 42 del giugno 1985: http://www.hal.varese.it/filesmuseo/riviste/MC42.jpg - vedi l'angolo in basso), ti mando le scansioni.