31 dicembre 2007

Buon 1988!

Previste un mare di uscite per il nuovo anno di cui una ricca percentuale sono sequel, citiamo tra gli altri: Impossible Mission II, Dragon Ninja, Ghouls'n'Ghosts, Forgotten Worlds, The Newzeeland Story, Obliterator, Parodius, Usagi Yojinbo e Zak McKracken and the Alien Mindbenders. Tanti auguri da Altribit!

30 dicembre 2007

Pacman/Galaga in tavola

Grande la metà di un cabinato da bar questo "coso" farà disperare le madri che non vogliono giochi in tavola durante il pranzo dei figli, inclusi nel prezzo: Pacman,Galaga e Ms.Pacman. Il cartellino recita $1.995, se volete approfittare del cambio favorevole questo è il momento!

29 dicembre 2007

Doom89: ennesima incarnazione

Ed ecco lo sparatutto ID rivivere anche sul TI89 con una fedeltà a giudicare dalle gif animate impressionante seppure con una palette tra il grigio e il verdastro dettata dal display della macchina, quale sistema è rimasto a sospirare ancora una conversione di Doom?

27 dicembre 2007

Baco del millennio sull'ST

Tornerà utile a chi usa l'ST per le esigenze quotidiane questa guida alla risoluzione del millenium bug sulla primogenita 16 bit dell'Atari (ma se già non c'eravate arrivati in otto anni...hmmm).

24 dicembre 2007

SuperMario in ASCII

Uno dei più originali romhack del moddatissimo SMB1 risulta essere questa rivisitazione in cui la grafica originale è stata sostituita con caratteri ASCII della tabella MS-DOS, vi sfido a finirlo così!

23 dicembre 2007

Gamegear taroccato

S'è visto già tutto, le più classiche le schede madri NES coi fatidici 50 giochi in 1 ingabbiate prima in finti chassis simil-SuperNES e poi man mano pseudo-Playstation e financo X-Box tarocche, ma sempre quei vecchi titoli Nintendo incorporati da Mario Bros a Duck Hunt, immancabile l'origine cinese ed il passaggio in mercatini e grottesche televendite su TV locali. Quello che fa cadere le braccia è vedere la Benq (ex-Acer) lanciare al pubblico una specie di GameGear tarocca con dieci giochi GG/SMS precaricati e lettore SDCard/MP3, non c'è più religione!

22 dicembre 2007

Fumetti TRS80 per adolescenti?

In Italia il telefilm andava in onda come "I ragazzi del computer" e una sgangherata cricca di adolescenti con un C64 assemblato alla bell'e meglio riccamente corredato di periferiche risolvevano casi, indagavano e si ficcavano nei guai sfoderando tecnologia implausibile per chiunque sia andato oltre il "press play on tape" per giocare a "Wizard of Wor" (tipo lo zoom su foto che aumenta di risoluzione invece di perderla), ebbene su suolo americano l'epopea prendeva la veste di un fumetto sponsorizzato e infarcito di TRS80 (non a caso dietro c'era la stessa Tandy Radio Shack) edito dall'82 al 91!

21 dicembre 2007

Tetris sul frigo

Pacchiani sino alla nausea Splendidi complementi d'arredo questi magneti da frigo a forma di tetramini rischiano di distrarvi dal compito principale di aprire lo sportello e vedere cosa diamine sia rimasto da mangiare, ideali per chi si sia messo a dieta!

20 dicembre 2007

Hammurabi regna sul web

"Hamurabi" (con una B sola per il limite di otto caratteri!) era un gioco in Basic scritto negli anni sessanta (!!) progenitore di Civilization, siccome molti di voi non l'hanno provato all'epoca sarà il caso di colmare la lacuna con questa riedizione online in javascript...

19 dicembre 2007

Bubble Bobble dal C64 al cellulare

Steven Ruddy ci ha provato ancora, dopo aver realizzato la storica versione C64 del cult Taito vent'anni dopo l'ha trasposto su telefono riciclando parte del codice originale, è davvero un peccato che non abbia trovato un publisher (la casa madre stessa ha curato l'edizione mobile e non c'è trippa per gatti).

18 dicembre 2007

GEOS sul Plus4

Del GEOS sul Plus4 ignoravo l'esistenza, il popolare (in Ungheria) 8bit Commodore aveva integrati nella ROM quattro applicativi "da ufficio" e così c'era da pensare che non fosse stato toccato dall'eccellente OS della Berkeley Software, le differenze? La schermata iniziale è a colori ma il resto è tutto da scoprire, giochi inclusi!

17 dicembre 2007

SuperXevious: lancia i dadi!

I giochi da tavolo tratti da classici videoludici non sono una novità, c'è da dire però che SuperXevious non è proprio in cima alla lista di quelli che ti aspetteresti in cartonato, dadi e segnalini vista la sua natura shootemupposa, che dire, un altro regalo bizzarro da mettere sulla lista per Babbo Natale!

16 dicembre 2007

Retrogaming col cuore

La tredicesima o quel che ne resta pagate le bollette va in scellerati acquisti di retrogaming, l'americana Mameroom vi offre, oltre al 10% di sconto per le festività (ricordate di indicare "XMAS" sul coupon) la sicurezza che parte dei proventi verrà devoluta per combattere una grave malattia pediatrica, la Tay-Sachs, fate in modo di non essere i soli a giocare felici questo Natale!

Quiz ludico spectrumiano

100 domande stile Trivial Pursuit apparse prima in Sinclair User e ora riproposte in HTML per la gioia di grandi e piccini, fate calare la cresta al solito "sborone" del retrogaming con quesiti del genere!

altra segnalazione di Gixio, per il resto continuo a fare tutto da solo, fatevi sentire!

15 dicembre 2007

Power Glove sull'Atari ST

Quell'abbozzo di realtà virtuale garantito ai suoi utenti dalla Nintendo col PowerGlove (alla fine uno dei pochi giochi a sfruttarlo era "Bad Street Brawler" a.k.a. "Street Hassle") ora si può godere anche sul proprio ST, due righe di istruzioni e il codice sorgente necessario sono in questo archivio.

14 dicembre 2007

Super Mario Doom!

Quando fai una total conversion di Doom ad immagine e somiglianza di SuperMarioBros l'atmosfera che si crea è quantomeno surreale, purtroppo il WAD non è ancora pubblicamente disponibile e dobbiamo accontentarci di questo filmato..

12 dicembre 2007

Pacman sotto l'albero?

I madrileni e quel mezzo miliardo di italiani che infestano la capitale iberica possono bearsi della vista di un albero natalizio davvero sui generis intriso di pacman tra le mille luminarie festive, se vi ci imbattete sarà più interessante della centesima foto di Plaza de Colon.

11 dicembre 2007

Zelda su Gameboy: sorgente incluso

Nei dump della rom "The Legend of Zelda - Link’s Awakening DX" per GB/GBC una passata di editor esadecimale rivela il contenuto del codice sorgente nello spazio libero dei 2MB della cartuccia, i più temerari che volessero sfidare le ire legali della Nintendo potrebbero anche tentare di tirarci fuori qualcosa di buono...

P.S.: è apparso un commento ad un vecchio post che credo possa essere di interesse generale, lo riporto di seguito "salve a tutti; io sono in possesso di un amstrad mega pc in buonissime condizioni e ottimamente funzionante, completo di monitor mouse tastiera joistick originali. il pc presenta un sistama operativo ms-dos 5.1. il tutto risale al 1993. Se qualcuno è interessato per questo pezzo da collezione mi contatti all'indirizzo cappealternative@hotmail.it".

10 dicembre 2007

Un cabinato colossale!

Alto oltre 4 metri con schermo da 70 pollici, i numeri non bastano a dare l'idea del coin-op più grande del pianeta secondo il Guinness dei Primati, il link è arricchito da una gallery per mostrare cosa sono andati a congeniare i pazzoidi di "Attack of the Show" sul canale tecnologico americano G4 creatori di questo titano.

09 dicembre 2007

Raymond Benson: da Ultima a 007

Il sito ufficiale gli conferisce una aura boriosa ai limiti del fastidio, o almeno questa è la mia impressione (che vi impongo di condividere), ma questo galantuomo è riuscito a passare da delle avventure scritte per la Mindscape a collaborare ad un paio di puntate della saga di Ultima sino a consacrarsi quarto autore nella linea dinastica discesa da Ian Fleming a sceneggiare James Bond...

08 dicembre 2007

Dodici mesi di retrogaming

Sono quelli che vi godrete con questo calendario a tiratura limitatissima, ogni mese è dedicato ad un gioco memorabile e nei singoli giorni sono indicate date storiche e ricorrenze dell'industria videogiochi, riuscirete ad aggiudicarvene una copia?

07 dicembre 2007

Auguri natalizi sessantaquattristi

Gli asterischi PETSCII del C64 ricordano molto per colore e forma dei fiocchi di neve, partendo da tali presupposti un austriaco ha creato un servizio di invio e-card d'auguri di stile sessantaquattrista, siamo nel periodo dell'anno migliore per metterlo a frutto!

06 dicembre 2007

Giochi Spectrum su una sola riga

Oltre a dondolarcisi elefanti e liocorni (ma forse sto facendo già confusione), in equilibrio su una sola riga di Basic si reggono pure tutti quei giochi e programmi iscritti allo "Oneliner Contest 2007", la scadenza per la presentazione degli elaborati è prevista per il 31 di questo mese, vediamo di non ridurci a trascorrere il veglione sulla tastierina di gomma dello spettro nero!

05 dicembre 2007

Sega-chan, altro che Terminator!

Se Mazinga e Goldrake dominavano gli schermi televisivi nella vita reale era questo bestione di 200KG della SEGA ad imporsi sul ben più mingherlino robot della Nintendo, pensato per centri commerciali e dotato di voce sintetizzata non avrei voluto trovarmelo fuori controllo sulla mia strada.

04 dicembre 2007

Joystick Atari fuorimisura

Quindici volte le dimensioni originali, l'enorme joy fa il verso a quello che accompagnava il VCS ed è stato assemblato in vista di una esibizione a Los Angeles nota come "I am 8 bit" (di cui ho già parlato in un vecchio post, peccato che alla nostra età la memoria non sia più quella di una volta), non siete curiosi di vederlo?

03 dicembre 2007

Tetris sotto la lente d'ingrandimento

Microsfere di vetro di un µm di diametro in una piastrina guidate da deflettori ottico-acustici costituiscono quello che a ragione si può definire il Tetris più piccolo al mondo, se anche dopo aver disanimato il link non ci capite ancora nulla, beh, lasciata perdere, la fisica non fa per voi!

Apple I e gli home yugoslavi sul Sam Coupé!

Necessiterebbe approfondimento psichiatrico ma l'idea di fondo mi piace, Simon Owen ha scritto degli emulatori di Apple I, Galaksija e Orao (questi ultimi due prodotti in Serbia e Croazia sotto il regime di Tito) che girano sul Sam Coupé, non vedo l'ora di provare il tutto.. dove? Ma sul Sim Coupé, ovvio :D.

02 dicembre 2007

Chiosco Colecovision redivivo

Dal vostro antiquario di fiducia non fatevi rifilare il solito armadio stile Luigi XIV, esigete che vi sforni una riproduzione in scala 1:1 del chiosco Colecovision d'uso negli States ormai un quarto di secolo orsono per dimostrare le ultime novità ai potenziali acquirenti (le demo scaricabili da Internet non erano ancora così popolari), se accampa scuse mostrategli come si fa in questo dettagliato tutorial.