30 novembre 2007

SEUCK per il PC-Engine?

Nel 1990 in piena guerra delle periferiche per console (col senno di poi sappiamo come nessuna ebbe fortuna con Megadrive, SNES e PC-Engine) la NEC tirò fuori dal cilindro lo "Tsushin Booster" (alla lettera "Acceleratore di comunicazione"): un modem con annessa EPROM che permettesse la creazione di giochini amatoriali per mezzo di un tool a metà strada tra il SEUCK e il BASIC e il loro interscambio tra utenti del PCE, come nelle migliori tradizioni sparì quasi subito dal mercato per finire dritto nel dimenticatoio generale.

Un grazie a Gixio per avermelo segnalato, se l'ha preso su qualche forum della concorrenza lo metto a forza in ginocchio sui ceci

29 novembre 2007

300 dollari per un Gameboy Color?

Gli amanti della pop-art li scuciranno volentieri per portarsi a casa questa preziosa opera del britannico Jeremy Gibbs, un incrocio tra un GBC e un Qee, non sono sicurissimo che tale capolavoro si rivaluti poi tanto nel tempo, continuerò ad investire nei soliti Matisse e Bouguereau, mi sento più tranquillo...

28 novembre 2007

Upgrade da MSX1 a MSX2

Vi avverto che servono più interventi sulla circuiteria che una performance medica del Dr.House (e io sono impressionabile davanti a schede madri sventrate e dilaniate), probabilmente anche sul fronte del portafogli la cosa è meno economica che comprarsi un onesto MSX2 vero di seconda mano su EBay, ma che sto sprecando il fiato con voi, tanto lo so che avete già dezoccolato un paio di chip e rifatto tutte le piste....

27 novembre 2007

Pacman ottocentesco per gentiluomini vittoriani

Quando pensi che siano state esaurite tutte le varianti folli eccoti un certo Spookypop che ti tira fuori un Pacman datato 1880 (leggasi Milleottocentottanta!) in duplice versione: la prima una ROM modificata per Mame in cui l'omino giallo ha una bombetta e i fantasmini i baffi ma la seconda davvero entusiasmante è una miniconsole da bar steampunk che deve essere vista per essere creduta supportata da pseudostorie molto familiari!

26 novembre 2007

300: Questa è Spartaaaa!!

E' dall'uscita del film (o dalle versioni di greco del ginnasio, ora non ricordo) che smaniavo di dirlo :), trecentesimo post ed ennesima occasione di ringraziare supporters e simpatizzanti, un omaggioso inchino stavolta va a:

The Games Machine
per l'intervista nello speciale Retrogaming di questo mese.

G.A.S.P.
ovvero Gente Afflitta dalla Sindrome di Peter pan, una manica di filibustieri, pardon videogiocatori online che ospitano una sezione dedicata al sempreverde RC nel loro forum, iscrivetevi, non ve ne pentirete!

Pasta al tonno
Il blog di questa autorità italiana del Plus4 spesso non è attinente al nostro tema ossessivo ma i post sempre validi e brillanti ci ricordano che esiste anche altro nella vita :)

Retrocomputing.net e Retrocomputing.tk , non so se siano affiliati tra loro ma siamo nel prestigioso novero dei loro links raccomandati, non è da tutti...

Suono Onirico
ci linka da una vita ma ho sempre dimenticato di restituire il favore, il mirror principale non è accessibile per ora beccatevi questo seppure meno aggiornato.

Ho raccolto altre tonnellate di materiale per il sito ma resta l'annoso problema dell'aspetto grafico, anche con l'aiuto di amici non sono riuscito a trovare una soluzione che accontenti tutti, alzo le mani quindi e mi rimetto al vostro senso critico, spiegatemi come vorreste che appaia e poi raccolti tutti i voti si fa a maggioranza (il mio voto vale 100 ;) ).

18 novembre 2007

Ricoverato Mike Haggar di Final Fight

La notizia ha toccato anche i giornali, sempre pronti allo scandalo se questi tocca l'ambiente dei videogiochi: il corpulento sindaco di Metro City nonchè ex-wrestler è dovuto ricorrere alle cure ospedaliere in conseguenza di una brutta intossicazione alimentare; contro ogni buon senso si era nutrito di un tacchino trovato in terra per riacquistare energie dopo un tafferuglio con dei teppisti, gli auguriamo pronta guarigione!

13 novembre 2007

Un portatile Acorn fatto coi Lego

E' destino dei famosi mattoncini danesi incrociarsi col retrocomputing, stavolta la chimera degna dell'isola del Dr. Moreau prende i suoi pezzi da un vecchio Acorn7000, macchina non recentissima ma tutto sommato neanche troppo arcaica rispetto ai temi che ci sono consueti, ammesso che ne abbiate uno da immolare alla scienza le istruzioni su come assemblare il tutto le trovate qua.

11 novembre 2007

Remakes microscopici

Guimp rivendica il primato di essere il sito più piccolo al mondo, in questa ottica ospita dei remakes in Flash di Pong, BreakOut, Pacman, Asteroids, etc, in soli 32x32 pixels, lente di ingrandimento alla mano correte a provarli!

10 novembre 2007

Amiga invade la telefonia

Amiga è sempre due passi avanti a tutti, mentre la Apple entra solo ora con l'iPhone nel lucroso mercato delle telecomunicazioni una rivista commodoriana tedesca ha fatto emettere una scheda telefonica amighista ispirata ad una propria copertina già nei primi anni 90, un motivo in più per aggiungerla in collezione!

07 novembre 2007

Nuovi tie-in per Spectrum?

Le conversioni cinematografiche proseguono dall'alba videoludica con esiti alternanti, l'autore di questo sito si è chiesto come apparirebbero i recenti blockbusters e non solo sul fantasmino sinclair colour clash permettendo, tra i tanti "Era Glaciale", "Daredevil", "Monsters & Co.", "Men in black II", "Il signore degli anelli", etc. ma anche "Duke Nukem", "F1 Spirit".... (già solo l'animazione ciclica del viale alberato vale la visita).

06 novembre 2007

Amstrad e il Tetris da passeggio

Già nel 1989 il Gameboy aveva dimostrato la validità di Tetris come gioco portatile, alla Amstrad ci hanno pensato tre anni sopra e hanno lanciato nel 1992 l'NC200, un laptop (si fa per dire) formato A4 bello monocromatico, "powered by Z80", ma sopratutto con tre killer applications preinstallate di serie, ben TRE cloni di Tetris, complimenti per l'originalità :).

Neo-Geo e NES con la garanzia scaduta

Gridate pure al complotto, solo quest'estate la SNK Playmore ha chiuso il supporto riparazioni per i neogeo casalinghi, bontà loro i cabinati sono ancora supportati, ed ecco che pure la Nintendo volta le spalle ai milioni di possessori NES con la scusa di una crescente penuria dei pezzi di ricambio. Speriamo che il mio Amiga non si rompa, il negozio autorizzato Commodore dove l'ho comprato è sempre chiuso quando ci passo davanti in auto....

01 novembre 2007

Intellivision sul digitale terrestre?

Nel 1981 al ricco palinsesto di partite di football, quiz a premi, telefilm in replica e menate varie offerto da molte tv via cavo d'oltreoceano si aggiunsero pure chicche dal catalogo Intellivision grazie ad un adattatore ad hoc chiamato PlayCable, la magagna era il suo limite "di banda" di 4KB, ottimo per le prime release ma troppo restrittivo quando sbarcarono in un secondo tempo cartucce da 8 e 16KB condannando così l'ingegnoso metodo di distribuzione.