30 agosto 2007

Kikstart dal C16 al C64?

Un pò di confusione è comprensibile, Kikstart sul C64 esiste da un ventennio ma l'edizione C16 era MOLTO differente, senza flickscreen ed in corsa da soli contro il tempo, e a modo suo altrettanto degna di essere giocata dai sessantaquattristi, a convertirlo per l'ammiraglia commodore per gli otto bit arricchito di bugfixes e migliorie estetiche gli eroici Cosine, gruppo della demoscene.

29 agosto 2007

28 agosto 2007

Interrogazione parlamentare su "Raid over Moscow"

Era piena Guerra Fredda, "Raid over Moscow" non sembrava il più adatto a rilassare i toni, in Finlandia, terra di confine tra i due blocchi contrapposti ci fu una interrogazione parlamentare sulla liceità di lasciarlo in commercio, tanto dibattito ne fece un bestseller nella terra dei laghi e della renna affumicata, da sempre vale l'equazione tra polemiche e vendite?

27 agosto 2007

Una dose di SuperNES contro il diabete

Un quindicennio buono prima che arrivasse Michael Moore col suo "Sicko" a sensibilizzare gli americani c'era un gioco come "Captain Novolin" sul SNES, a dispetto dei nobili intenti nello spiegare in maniera leggera ma informata la malattia ad un pubblico giovane questo rientra tra i più brutti titoli mai usciti di sempre, in Italia una porcata del genere l'avrebbero fatta coi soldi pubblici :).

26 agosto 2007

Cabinati luminosi: il kitch in sala giochi

In un trionfo di cattivo gusto che farà storcere il naso a più di un purista questa azienda americana ha lanciato dei cabinati illuminati coatti da far paura, se state arredando un loft che volete sprizzi kitch e americanismo da tutti i pori DOVETE comprarne uno.

25 agosto 2007

1.500 nuovi titoli per Spectrum dalla Russia

Mentre la vita commerciale dello spettro dai tastini di gomma si esauriva da noi, al di là dell'impenetrabile "Cortina di ferro" gli elaboratori sovietici ispirati al gioiellino della casata Sinclair si assestavano sui 128KB di RAM e floppy drive da 640KB con un monopolio di mercato da plebiscito bulgaro, e su queste piattaforme ecco spuntare conversioni da Amiga (Walker), PC (Dune2), coin-op (Mortal Kombat 2) o avventure giapponesi (Seasons of Sakura) avide di risorse fino a richiedere espansioni sino a 512KB di RAM o processori clockati a 7 MHZ nei casi estremi, forse il record è detenuto da "Time Gal", laser game adattato da Mega CD, unico gioco spectrum a richiedere un CD coi suoi mastodontici 190 MB! Il curatore ungherese del sito stima in 1.500 i titoli usciti dopo il 1993 ad oggi e lo speciale da lui redatto val bene una visita...

23 agosto 2007

Tutti i titoli Intellivision in un'unica cartuccia

Chiariamo subito che non si tratta di uno di quei cloni 200-in-1 in arrivo dalla Cina, la Cuttle Cart 3 permette di caricare anche tutti i titoli mai usciti per Intellivision in una sola MiniSD card e selezionarli da un menù assieme ad opzioni come la palette o il savegame dal punto stesso dove abbiamo lasciato l'ultima partita. Chi non si lasciasse spaventare dai 150 dollari di listino potrebbe farci più di un pensiero...

22 agosto 2007

Streaming video col C64!

Requisiti: un C64 (incredibile, eh?), 64 HDD, 64net/2 ed una certa conoscenza del tedesco; il tutorial è arricchito da alcune schermate d'esempio che danno un'idea dell'output su schermo delle modalità grafiche possibili, da quelle più definite ad una che usa i caratteri standard.

21 agosto 2007

10 cose che non sapete su BdB

Ai vecchi lettori di Zzap! basta l'acronimo, Bonaventura di Bello è stato un redattore storico nonchè autore di mitiche avventure testuali per Spectrum, sul suo blog ha deciso di confessarsi e rivelare dieci cose che non conoscete di lui (no, nemmeno se siete degli stalkers professionisti), è meglio delle riviste di gossip.. ;)

17 agosto 2007

Chuck Norris sbaraglia il 7800

Ovviamente a colpi di calci rotanti! L'invincibile Internet meme riemerge sotto forma di prototipo col tie-in di "Missing in Action", un Rambo dei poveri interpretato dal barbuto karateka, la cartuccia è stata recuperata da un prode utente e messa generosamente a disposizione della comunità atariana.

16 agosto 2007

Overclockiamo il Dreamcast

Indossate la tuta da meccanico piena di patacche di grasso d'auto e portate il DC in garage, abbiamo un obiettivo coatto da conseguire, modificare la marmitta del Dreamcast e dargli quel pò di potenza in più, passami la chiave del dodici intanto, và....

13 agosto 2007

Pianeta Amiga: 22/23 Settembre Empoli (FI)

Edizione 2007 della kermesse amighista, potete toccare con mano i modelli dall'A1000 a Pegasos e AmigaOne nonchè sbirciare Samantha, e per chi se ne frega dell'informatica c'è sempre il Re della Porchetta che staziona all'ingresso, chi non viene peste lo colga!

12 agosto 2007

Michel Platini gioca per il Thomson MO5

Nel 1984 il fuoriclasse francese diede la propria immagine ad una ormai rara edizione del Thomson MO5 (se qualcuno lo ha in Italia faccio come Rockerduck e mi mangio la bombetta), l'edizione speciale si contraddistingue per lo chassis bianco con l'autografo del campione, e una pletora di accessori tra cui la penna ottica inclusi di serie, il tutto venduto in una sacca sportiva recante l'effige del capitano della nazionale d'Oltralpe. Tra gli ambiziosi progetti di Platini per l'MO5 la supervisione di un corso interattivo d'italiano per francesi e un software strategico per migliorare le proprie prestazioni calcistiche....

10 agosto 2007

AppleII coi denti blu

Chi ama il fai-da-te da perito elettronico certo non si è annoiato con gli ultimi post (e magari ha bruciato parecchie preziose reliquie...), stavolta tocca all'AppleII graziato da una futuristica scheda espansione Bluetooth, non c'è niente da saldare o avvitare, riuscirete a rompere anche questa?

09 agosto 2007

Criceti USB per RiscOS

Lo scoglio più duro per i sistemi operativi "minori" è la disponibilità di drivers, Dave Higton ha pensato agli utenti RiscOS (l'OS dei discendenti dell' Archimedes della Acorn) scrivendone uno per gestire tramite porta USB un criceto meccanico che corre spensierato nella sua ruota, più scrivete rapidamente sulla tastiera più veloce andrà il roditore...

08 agosto 2007

La Infocom tra i contatti di Jabber

Avevamo già visto in un precedente post Zork rispondere al telefono, la Infocom per non essere da meno (certo non lei ma un fan) ha trovato modo di farvi giocare al classico "Hitchhiker's Guide to Galaxy" semplicemente aggiungendo un determinato bot ai vostri contatti dell'instant messenger Jabber.

06 agosto 2007

Aggiorniamo il Cambridge Z88

Il Cambridge Z88 per quelli che lo conoscono è visto come il canto del cigno di Sir Clive Sinclair, un bijoux di portatile basato sul consueto Z80 i cui cultori idolatrano e usano su base giornaliera per le proprie esigenze di lavoro, sarà gradita notizia a costoro che il suo sistema operativo proprietario "OZ" è attivamente aggiornato dal solito manipolo di sfaccendati ammiratori, il progetto lo trovate sull'immarcescibile SourceForge, preparate la eprom flash!

04 agosto 2007

Floppy dall'Amiga al BBC

I drive da 5.¼" per Acorn BBC sono vecchi e malandati, quelli da 3.5" rari e costosi, ideali candidati a prendere il loro posto sono i drive esterni Amiga (o meglio ancora quelli per Atari ST perchè alimentati independentemente purtroppo introvabili), armatevi di saldatore e pazienza!

03 agosto 2007

Atari 8 bit avvia il boot da DVD!

Fatte le debite proporzioni è un pò come montare il serbatoio di una Ferrari (qualsiasi modello) nella vostra Fiat 500 Abarth prima maniera, poter effettuare il boot del vostro Atari 8bit da un DVD vi dà accesso a più spazio di quanto tutto il software mai uscito per questa piattaforma possa mai lontanamente occupare.... tutti i ragguagli sul da farsi in questa pagina.

02 agosto 2007

MSX nel MAME?

Più di una console (NES, Megadrive, CD32) ha visto la propria scheda madre modificata per trasformarla in un coin-op mangiasoldi, caso eccezionale però stavolta si tratta di una macchina da bar basata su MSX da parte dei brasiliani di Tabajara Labs! L'emulatore BlueMSX già supporta questa rarità...

01 agosto 2007

La Nintendo censura Maniac Mansion

Alla Nintendo of America l'ufficio censura si era guadagnato fama da Inquisizione Spagnola, tra le illustri vittime l'avventura della Lucasarts, furono rimosse dall'edizione NES le parolacce, allusioni religiose, sfumature sessuali, violenza, hanno letteralmente messo le mutande a Paperino salvo lasciarsi sfuggire la parte in cui il povero criceto passa a miglior vita in un microonde, il diario di Mr.Crockford su come siano andate le cose dietro le scene è divertente e meritevole di lettura approfondita.