31 maggio 2007

I puffi infestano Castle Wolfenstein

Stavolta non si tratta di un hack recente, poco dopo l'uscita dell'originale nel 1981 (predecessore dello storico "Wolfenstein 3D", non dimentichiamolo) cominciò a circolare questo Castle Smurfenstein in cui al posto degli ufficiali nazisti girano dei ben più temibili puffi.

PacMan diventa una religione

Il sedicente Reverendo Shoebox ha istituito la "Prima Chiesa di PacMan", oltre a dettare tutti gli estremi del nuovo credo in toni umoristici ha pure raccolto una quantità di stranezze e chicche sul "coso" giallo da far (quasi) invidia ad Altribit!

SuperMario Vs. Nietszche

Filosofico quanto basta questo articolo puntualizza l'adesione all'estetica nietszchiana dell'idraulico mitizzato dalla Nintendo, occhio che l'articolo è bello lungo, in inglese e senza immagini.

La verità dietro la bufala di Doom 2600

Lo so, è come dire ai bambini che Babbo Natale non esiste, ma perdonatemi se vi linko alla pagina ufficiale dello smascheramento di un falso storico come l'esistenza di Doom per Atari VCS, abilmente messa in scena da James Catalano, non preoccupatevi, io controllo tutte le vacc... notizie che riporto!

SNK non pronta al Y2K bug

A quanto pare il Neo-Geo non riuscirà a superare indenne il temuto baco del millennio previsto per il Capodanno 2000, un attimo che controllo il calendario, hmmm, vabbè, io vi ho avvertito....

23 maggio 2007

Hacks per il C64 DTV

Il dovizioso Jim Qode ha raccolto una lista di hack per il C64 DTV (che è già un hack di suo essendo un Commodore 64 modificato integrato in un joystick da attaccare alla TV). Armatevi di cacciavite e saldatore!

21 maggio 2007

Giochi Amstrad col lifting

Alla linea ammiraglia di Amstrad, la CPC, seguì senza troppe fortune la CPC+, deciso passo in avanti ma non abbastanza per competere con le corazzate a 16 bit quali Amiga e Atari, volenterosi programmatori stanno patchando i titoli CPC per avvantaggiarsi delle migliori caratteristiche hardware della serie CPC+ (scrolling al pixel, palette più ricca, sprites hardware).

19 maggio 2007

Emulatore Spectrum..... per Atari XE/XL!!

Beh, un altro Santo Graal è stato ottenuto, un emulatore che permette di giocare i titoli Spectrum su Atari XE/XL!! Si accettano scommesse su quale sia il prossimo a cedere...

17 maggio 2007

Dall'MSX alla Colecovision

Ammettiamo pure che il mercato ludico per Colecovision è un pò smorto ultimamente, alla OpCode Games hanno una soluzione: convertire titoli dal ricco parco software dell'MSX!

Amiga ai raggi X

I nostri malandati Amiga richiedono molte cure e manutenzione, nessuno mai però era arrivato a sottoporre il proprio A500 a radiografia!

16 maggio 2007

Arkanoid in ufficio

Anche se avete un computer coi minimi privilegi possibili (tipo che per lanciare il word processor dovete chiedere "per favore") con firewall totalitari e impossibilità di installare alcunchè abbiamo l'opportunità di farvi divertire in ufficio alla faccia del capo, ecco a voi Arkanoid in DHTML!! (niente Flash e Java che tanto non ve li lasciano installare).

A lume di VCS

Il designer Mixko non difetta di fantasia, ecco la sua ultima creazione: un candeliere ispirato dal joystick dell'Atari 2600, vedere per credere!

12 maggio 2007

C64: piace alla gente che piace

Ho parafrasato un vecchio slogan pubblicitario della Y10 per invitarvi a conoscere una testimonial d'eccezione dell'home computer Commodore: Emily "Bouff" Booth, gran bella figliola, attrice inglese e presentatrice di una seguita trasmissione sui videogiochi, ha posato per una copertina di Commodore Zone e gestisce il proprio sito con Chris Abbott di C64Audio.com e lo spectrumiano Kenz, già oggetto di venerazione e feticcio per i retrogamers la sua bellezza albionica non è sfuggita a Quentin Tarantino (vedasi il recente "Grindhouse").

09 maggio 2007

Donkey Kong taroccato al bar

Più di un set di ROM del Mame è stato manipolato per modificare i contenuti (grafica, sonoro, etc.) Jeff di RomHack è andato oltre, una versione di DK con modalità "freeplay", cambiato l'ordine dei livelli, e ne ha aggiunto uno nuovo di pacca (!!) soprannominandolo "Foundry" (La fonderia)!

04 maggio 2007

Metti un PC nel NES

Per me è esecrabile ma ognuno compie le profanazione che crede col proprio hardware, ecco una guida a come infilare un pc nel case di un malcapitato NES!

Street of Rage risuona sullo SharpX68K

Il retrogaming è un lucroso business (io ci ho fatto i miliardi di paperdollari), questo musicista amatoriale giapponese ha sfornato un nuovo CD ispirato alle colonne sonore di Street of Rage per Megadrive servendosi del suo SharpX 68000 per le composizioni.

02 maggio 2007

Server Web basato su Atari 800

Dotato di un ricco modem da 9600 baud il server web basato sull'Atari 800 sfornava la sua bella paginetta in HTML da 250 bytes generata da un programma in basic, ha dovuto alzare bandiera bianca solo quando la mole di visite generata da un articolo su Slashdot gli impediva di svolgere a modo il suo dovere.