31 luglio 2006

Wonderboy sul Dreamcast

Volete giocare a una versione nativa di Wonderboy sul Dreamcast?
E allora cosa aspettate a firmarne la petizione? ;)

24 luglio 2006

Gioca mentre aspetti di giocare

Visti i tempi biblici di attesa nel caricamento dei giochi da cassetta, Richard Aplin ebbe la bella idea di permettere agli impazienti giocatori di dilettarsi con Space Invaders e altri classici mentre il nastro girava nel registratore col suo sistema "invade-a-load". Il sistema ebbe un discreto successo all'epoca sparendo poi con la dismissione della cassetta da media videoludico, l'unica riapparizione in tempi "recenti" è stata con la possibilità di farsi una partitina a Galaxians tra un livello e l'altro di Ridge Racer su Playstation.

Boing Ball su AtariVCS

Il Boing Demo è un classico che ha dimostrato per primo, all'epoca su
un prototipo di nome Lorraine, cosa potesse fare Amiga quando gli
altri colleghi erano monocromi, con sonoro piezoelettrico e altre
limitazioni lancinanti. Generazioni di programmatori si sono fatti
un punto di onore di dimostrarne la fattibilità anche sul proprio
computer, poteva mancare l'Atari VCS, il cui chipset era stato
disegnato dallo stesso padre dell'hardware di Amiga, il compianto
Jay Miner?

spectrum made in italy

Durante il periodo della cortina di ferro nell'Europa dell'Est si producevano, ad uso e consumo interno, bislacchi cloni dei prodotti di casa Sinclair, tronfi di patriottico orgoglio per la vittoria dei mondiali di calcio, dei nostri connazionali non hanno pensato di meglio che lanciare al giorno d'oggi dei cloni in kit di montaggio di Zx80 e Spectrum!

15 luglio 2006

Desaparecidos 64isti redivivi

Su quante preview avete sbavato leggendo Zzap! salvo vedere il gioco dei vostri sogni sparire prima di arrivare sul mercato? Un pò troppe? E' arrivata ora di porre tardivo rimedio.

256 bytes tutti a disposizione

Cosa potreste fare con duecentocinquantasei bytes? In pratica meno di quanto occupi questo singolo post sul blog, nulla? Beh, qualcuno riesce a farne applicativi con effetti speciali, le intros da 256bytes!

Demos in DVD

No, non è che le dimensioni delle demos siano arrivate a livelli osceni (oddio, insomma...) è solo che per chi fosse stufo di affittare il solito stravisto polpettone commerciale al videonoleggio c'è ora la possibilità di sollazzarsi col meglio della DemoScene con l'unico requisito di sistema di un banalissimo lettore DVD casalingo.

Un'altra vita, a 8 bit.

Chi di voi ricorda Alter Ego? Fu un rivoluzionario gioco che permetteva
col proprio fido C64 di provare a rinascere e vedere le conseguenzedi altre scelte in una ipotetica nuova vita (per certi versi un antenato di The Sims). Ora questo vetusto titolo è rigiocabile online grazie a un remake in HTML!

13 luglio 2006

12 luglio 2006

04 luglio 2006

L'intellevision non serve solo per giocare

Ora potete dire che l'avete comprata per sbrigare la contabilità e altre mansioni da ufficio, grazie ad un sistema operativo liberamente disponibile, IntyOs!

Versione portatile di ogni console!

Qualcuno fermi questo pazzo, si diverte a smontare le consoles e renderle portatili! Dal VCS (suo maggior vanto) a NES, SNES, PS2(!), tutto viene miniaturizzato e risaldato con pile e schermo indipendente, per tacere dei controllers!

03 luglio 2006

OsTan: personificazione manga dei sistemi operativi

Superata la vecchissima associazione dei vari OS ai corrispettivi tipi di birra, etc ecco i sistemi operativi incarnarsi in personaggi manga a cura di fumatissimi giapponesi, l'articolo illustrato è reperibile qua.

Sistema operativo e webserver in una manciata di KB

Contiki è un sistema operativo internet-ready leggerissimo che gira dal microcontroller al PET, dal Vic20 al Gameboy e su una marea di altre piattaforme. Cosa aspettate per far girare un webserver con tanto di streaming sul vostro C64?

Linux su C64

Avete appena venduto il vostro MSX per un C64 e vi state mangiando le mani perchè Linux vi serve? Per gli sprovveduti come voi c'è Lunix!

Unix su MSX

Gli annunci di lavoro cercano solo amministratori Unix e cominciate a sospettare che l'acquisto di un MSX sia stato quantomeno incauto sotto questo punto di vista? Niente paura! C'è UZIX!

Wolfenstein 3D su Atari ST liscio

Il classico della ID Software opportunamente ottimizzato che gira su ogni Atari dai 16 bit in su.

02 luglio 2006

Programmi a 8 bit nascosti nei vinili

Da paranoia, ma molti vinili usciti nell'epoca d'oro degli 8 bit contenevano come extras dei programmi per computer, provare per credere.

Super Mario Bros rifatto coi Post-It su una vetrata

Non poteva succedere che in una facoltà d'Ingegneria....

Guardate qua!

Turrican a nove vite

Lo so che qualunque schiappa conseguirebbe ben più di nove vite in Turrican ma io mi riferivo alle infinite incarnazioni del vostro eroe, come sul Game Gear o il terzo episodio sul C64.

Simulatore di esperienza zen

Che rumore fa un albero che cade in una foresta disabitata?
La risposta è RobotFindsKitten , l'illuminazione è a un paio
di partite da qua.

Demos Amiga rifatte in DHTML

Vi risparmia pure la fatica di installare UAE (che dal posto di lavoro sarebbe
comunque dura).... le trovate qua.

Terminale Unix emulato in Javascript

Il titolo dice tutto, hackami questo ;).

Grafica pixel nell'era della pop art low-fi

Scusate il titolo ermeneutico, ma il giorno che arriverò a rivisitare in chiave grafica pixel MSX/Spectrum le icone della cultura anni 80/90 e non, vi prego di mirare alla testa.

Mosaici spectrumiani

Pensate di aver tempo da perdere e un forte legame con la vostra infanzia? Abbastanza da riprodurre schermate di caricamento di classici dello Spectrum con mosaici di perline? Volevo ben vedere....

Conversioni per Atari 8bit

Avete un Atari 8 bit e invidiate i possessori di C64 e Spectrum perchè hanno più giochi? Dopo una visita psichiatrica più che opportuna sappiate che le conversioni sulla vostra piattaforma sono ancora in corso! Come Space Harrier e International Karate +!

Quake testuale

Se siete stufi di contare quanti frames al secondo faccia Quake sulla vostra scheda grafica provate a farlo girare in versione testuale!

Lemmings in DHTML

Giocare a Lemmings dal Browser, con JAVA e Flash sarebbe troppo facile, questa versione è realizzata interamente in DHTML!

Trailer di un film su un futuro dominato dagli 8 bit

Alla Akton Films hanno immaginato un futuro alternativo dominato dagli 8 bit, il film è in lavorazione ma il trailer è disponibile al pubblico.

Doom su Intellivision!

Vediamo di cominciare bene questo blog con una chicca non trascurabile, ovvero Doom su Intellivision! Altre gemme rare verranno postate a brevissimo.